Antenna Sud ha intervistato in esclusiva il presidente della FIGC Gabriele Gravina. L'intervista è a cura di Claudia Carbonara. Ecco le parole del numero uno del calcio italiano, ospite a Bari:
"Venire qui a Bari è stata una scelta responsabile che ho preso qualche mese fa, subito dopo la mia riconferma. Era necessario uscire dal Palazzo ed andare incontro alle esigenze del territorio e della periferia, che sono i baluardi ed i pilastri del sistema calcio. Un'istituzione di qualsiasi genere deve avere la capacità di saper conoscere le varie situazioni ed essere in grado di studiarle per scaturirne idee da trasformare poi in progetti e risolvere i vari problemi che personalmente ho riscontrato a livello periferico".
"La situazione post Europei del calcio italiano è "in garanzia". Il sistema è in grado di salvaguardare i vari progetti sportivi e di prospettiva. Purtroppo il calcio ha avuto un impatto molto negativo dalla pandemia, ancor di più rispetto agli altri settori del nostro Paese: un impatto negativo al 16% rispetto all'8.9% dei restanti settori. Stiamo recuperando. Molti si soffermano sul miliardo di Euro perso dal calcio italiano, ma io invece voglio sottolineare i 245mila iscritti persi, un dato che deve assolutamente preoccuparci e farci riflettere. L'ambito finanziario verrà affrontato con decisione".
"I dettagli sulla mia riforma sono tecnici e complessi. Sicuramente ci sarà un momento di passaggio, il progetto definitivo comincerà dal 2024 e vedrà una fusione fra la Serie B e la Serie C Élite ed una fusione fra la Serie C e la Serie D Élite. Ci sarà un ridimensionamento dell'area professionistica, la creazione del semiprofessionismo e la salvaguardia del movimento dilettantistico che però deve assolutamente eliminare il problema del professionismo di fatto".
"Il problema delle multiproprietà è un problema del calcio italiano, essa è vietata da statuto ma ci sono state delle deroghe. Non potremo andare avanti così e vivere momenti drammatici come accaduto a Salerno. La Federazione ha adottato un principio politico che verrà tradotto in norma, le multiproprietà dovranno rientrare nei perimetri e nel rispetto delle norme statutarie".
"Sono entusiasta dell'idea dei due gironi di Eccellenza e mi fa piacere che il livello della competizione si sia alzato. Vito Tisci è anche presidente del comitato giovanile scolastico: infrastrutture e settori giovanili sono fondamentali per noi, più ragazzi cominciano a giocare, più aumenta la competitività sana e più il calcio ne guadagna".
"L'Italia dovrà continuare il suo percorso a prescindere dagli avversari ed a prescindere dal risultato finale: ciò che conta non è tanto la vittoria del trofeo ma il percorso svolto per arrivare a conquistare l'obiettivo. Stiamo scrivendo una nuova pagina di storia. Non vedo l'ora che negli stadi rientri quel 50% di tifosi che ad ora ci manca".
Altre notizie - Altre notizie
Altre notizie
- 21:38 Heraclea, Dionisio: "Servono altri tre o quattro acquisti"
- 21:34 Canosa, il ds Francavilla: "Domani annunceremo Aguilera"
- 21:29 Casarano, Chiorra ad un passo: accordo definito
- 21:28 Barletta, vicino l'accordo per Cadili del Sorrento
- 21:27 ufficialeBari, annunciato l'arrivo di Riccardo Pagano
- 21:25 Casarano, trattativa per l'attaccante ex Monza Zanaboni
- 20:31 ufficialeCasarano, Millico è un nuovo calciatore rossazzurro
- 19:12 ufficialePolimnia, Gernone rinnova per una stagione
- 18:20 Bari, per Bellomo arriva il prolungamento fino al 2026
- 17:32 ufficialePolimnia, confermato il difensore Panebianco
- 16:58 tcpFasano, per l’attacco piace Lagzir
- 16:27 Audace Cerignola, piace Alessandro Sala della Pro Sesto
- 15:20 Taranto FC 1927 verso il fallimento: attesa per l'ufficialità
- 14:59 ufficialeFasano, Corvino prolunga fino al 2028
- 12:11 ufficialeValmontone, firma l’ex Andria Jallow
- 12:06 ufficialeCanosa, preso Vincenzo Lanzone
- 11:17 Pizzulli si presenta: “Giovani, lavoro, identità: ecco il mio Barletta”
- 10:46 Cerignola, Capomaggio conteso tra Catania e Salernitana: la situazione
- 10:42 Lecce, al via il raduno: due gruppi per l'inizio della stagione 2025/26
- 10:38 ufficialeFrancavilla In Sinni, Cosimo Zangla è il nuovo allenatore
- 10:18 ufficialeColpo Heraclea: arriva il centrocampista Sante Russo
- 21:45 Francavilla In Sinni, in chiusura per Cosimo Zangla: firma nelle prossime ore
- 20:47 Barletta, si lavora per Fantacci: trattativa avviata
- 20:45 Audace Cerignola, piace Cuccurullo per il centrocampo
- 20:43 Nardò, idea Lanzolla per la difesa
- 20:06 Audace Cerignola, Maiuri: "Il secondo posto della scorsa stagione è un punto di ripartenza"
- 19:21 ufficialeLecce, ceduto Marco Bleve alla Carrarese
- 19:08 ufficialeLecce, Camarda è un nuovo giocatore giallorosso
- 18:13 Brindisi e Ugento tra le 15 domande di ripescaggio: la parola ora alla Co.Vi.So.D
- 18:10 Si separano le strade tra Nolè e il Francavilla In Sinni
- 16:51 Fidelis Andria, vicino un ex centrocampista del Varese
- 16:49 ufficialeSoccer Trani, annunciati due nuovi innesti
- 16:30 Serie D, Danucci e Panarelli nel mirino di un club lucano
- 15:49 Fasano, in arrivo un nuovo terzino
- 13:55 San Severo: arriva Sarri, confermati il DS Florio e tre giocatori
- 13:51 Picerno, arriva Veltri dal Benevento, Volpicelli va alla Scafatese
- 13:39 Speciale Calciomercato - Summer Edition: tutte le trattative in diretta alle 20.30
- 13:35 Bari, a Verreth le chiavi del centrocampo
- 13:23 Foggia, Delio Rossi potrebbe ripartire dal 4-3-3
- 13:02 ufficialeCasarano, Maiello diventa un nuovo giocatore rossoazzurro
- 12:23 ufficialeBarletta, ingaggiato anche Cancelli
- 12:07 ufficialeCanosa, l'allenatore per il prossimo campionato sarà Modesto
- 19:14 Cerignola, fatta per un difensore
- 19:10 Galatina, un profilo avanza spedito per la panchina
- 19:09 ufficialeHeraclea, arriva un portiere classe 2007
- 19:07 Lecce, Camarda atterra all’aeroporto di Brindisi: fissate le visite
- 10:56 Fasano, Losavio saluta: “Sarò sempre vostro tifoso”