Un rigore che val bene una botta di vita: tiene a distanza il Cagliari, rende agrodolce una partita stregata. Il Bari acciuffa l'1-1 al termine di una gara molto complicata e dove pareggiare sembrava dura. Anche con la superiorità numerica. Fondamentale l'ingenuità di Mokoumbou su Maiello. Il resto lo fa Antenucci: quota 40 raggiunta. Il Cagliari da Liverani a Ranieri è una squadra più quadrata ma non è bastato per vincere.

Peggiore avvio di gara non poteva esserci, per i biancorossi. Al 1' passa già il Cagliari: cross dalla trequarti di sinistra di Mancosu per Lapadula, colpo di testa vincente dell'ex Pescara che fulmina Caprile. Una rete che non porta solo i sardi in vantaggio ma condiziona anche il prosieguo. Il Bari non riesce mai ad attaccare la profondità; Benali soffre la presenza di Rog a centrocampo e Cheddira ed Esposito devono fare i conti con la solidità difensiva dei sardi. Bari che al cospetto appare più leggero. Le occasioni sono veramente poche: al 7' punizione a giro di Botta che termina fuori, al 27' risposta di Obert, ma la sua conclusione al volo è telefonata per Caprile. Al 32' nuova punizione per il Bari: tiro di Esposito deviato in angolo. Le uniche occasioni i biancorossi le creano cosi: per il resto non vi sono spazi degni di tal nome.

Nel secondo tempo il Bari si vede un po' di più, ma il Cagliari non ci mette molto a ricompattarsi ed a chiudere gli spazi. I biancorossi provano a sfondare per vie centrali, ma non hanno fortuna. Al 2' diagonale di Makoumbou, palla in angolo. Serie di occasioni per il Bari nei minuti seguenti. Al 5' Mazzotta prova a pescare Cheddira, colpo di testa deviato in angolo. Al 10' assist invitante di Pucino nell'area piccola per Esposito, che calcia di prima e spara alto. Poco dopo sardi in dieci: Lapadula viene espulso per doppia ammonizione. I biancorossi attaccano ma non ne approfittano. Occasione ghiotta al 15': angolo, cross di Botta per Benali, testa che sfiora il secondo palo. Al 48' il rigore: ingenuità di Makoumbou su Maiello in area, calcio di rigore. Dal dischetto Antenucci non sbaglia: 1-1 e sospiro di sollievo.

BARI-CAGLIARI 1-1

Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino (73' Dorval), Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita (73' Molina), Maiello, Benali; Botta (79' Morachioli); Esposito (62' Antenucci), Cheddira (79' Scheidler). All. Mignani

A disp.: Frattali, Benedetti, Ricci, Mallamo, Bellomo, Zuzek, Matino.

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Goldaniga, Dossena, Obert; Zappa (89' Capradossi), Makoumbou, Lella (66' Barreca), Rog (66' Kourfalidis); Mancosu (59' Millico); Lapadula, Luvumbo (59' Prelec). All. Ranieri

A disp.: Lolic, Aresti, Azzi, Del Pupo.

Marcatori: 2' Lapadula (C), 95' Antenucci (B)

Ammoniti: Goldaniga (C), Botta (B), Makombou (C), Prelec (C), Barreca (C)

Espulsi: Lapadula (C)

Arbitro: Massa

Assistenti: Lo Cicero e Scarpa

IV Uomo: Djurdjevic

VAR: Maresca

AVAR: Di Vuolo

Sezione: Bari / Data: Sab 18 febbraio 2023 alle 18:17
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print