Il Casarano la spunta in terra sinnica con un gioiello di Mincica che toglie le castagne del fuoco e tiene ancora in vita il Casarano per la corsa al primato per 0-1 contro il Francavilla in Sinni. Gara ricca di insidie con i salentini che spesso si imbattono contro l’ottima difesa francavillese. I padroni di casa sono però troppo imprecisi in avanti e gettano al vento troppe occasioni, favorendo il successo finale dei rossazzurri.

Poche novità tra i sinnici nell’11 iniziale con Notaristefano sulla corsia mancina che rappresneta l’unico volto nuovo rispetto alla vigilia; invece, in avanti Nolè non la spunta su Aleksic in avanti. Dal canto opposto Orlandi fa fronte all’assenze di Feola e Bruno con un 3-4-1-2 inedito. Difesa a tre con Longhi, Syku e Figliomeni. Fasce affidate ai baby Pagliai e Quacquarelli, mentre al centro compaiono Argento e Giacomarro, quest’ultimo mai partito dal 1’ con il neo tecnico. In avanti Mincica agisce alle spalle di Rodriguez e Santoro.

Prima frazione di gioco che si divide in tre fasi. Nei primi 20’ le due squadre si affrontano a viso aperto, sono alti i ritmi ma non si annoverano occasioni da gol, almeno fino al minuto 12’ quando Santoro in area con il tacco serve Mincica, quest’ultimo poggia centralmente per Pagliai che a tu per tu con Cefariello mastica la sfera. Nel corso dell’azione che segue Longhi su pressing di Leonetti perde la sfera sulla trequarti, ma il 9 rossoblù non ne approfitta. Al quarto d’ora è seconda conclusione della gara e di marca salentina, Rodriguez filtra per Mincica che conclude a rete ma non trova lo specchio della porta. Latitano gli spazi di giocata fino alla mezz’ora, quando ha inizio la seconda fase che vede il Casarano schiacciare il Francavilla nella sua metà di campo. Su un cross da destra Pagano allontana, al limite dell’area c’è Giacomarro che raccoglie la mina vagante e conclude ma la sfera termina alta. Tante le verticalizzazioni del Casarano che spesso si incunea in area, Francavilla in affanno ma che poco dopo prende le misure e fa partire l’ultima fase del primo tempo con gli ospiti che spingono in avanti e intimoriscono gli ospiti. La prima conclusione sinnica arriva al minuto 35’ quando Nicolao da fuori area riceve a mezza altezza e calcia al volo, palla sul fondo senza pretese. Due minuti più tardi il Casarano batte un punizione frettolosamente, Leonetti contro tre al limite dell’area non en approfitta poi c’è spazio a una fase convulsa con diversi scontri nei pressi dell’area, di cui uno tra Tarantino e Syku, con l’ex Cerignola che ha la peggio ed è costretto a lasciare il campo per infortunio lasciando spazio all’under Lobjanidze. La prima frazione si chiude con un pressing asfissiante del Francavilla che tenta anche di proporsi in avanti ma senza ferire gli ospiti.

Nella ripresa stentano a decollare le trame di gioco interessanti da ambo i lati, con i primi 20’ privi di grandi occasioni, eccezion fatta per un tiro di Petruccetti dal limite dell’area che termina di un paio di metri al lato. Dopo di che viene meno la lucidità e si aprono gli spazi. Al minuto 66’ si inanella l’occasione più grande della ripresa, con Semeraro che atterra al limite dell’area Rodriguez; Mincica batte la punizione dal limite e colpisce il secondo palo. Sul ribaltamento di fronte è grande occasione anche per il Francavilla, con Aleksic che da sinistra Petruccetti che di collo pieno vede la sfera terminare di pochissimo al lato della porta difesa da Pitarresi. Al minuto 77’ Aleksic tocca centrale per Navas, quest’ultimo a tu per tu con Pitarresi viene anticipato da Lobjanidze. Poi però arriva il tanto atteso gol rossazzurro, minuto 78’ cross di Quacquarelli, devia Pagano e apparecchia erroneamente un rigore in movimento per Mincica che con il piattone insacca in rete il gol della vittoria. Al minuto 84’ il Casarano potrebbe trovare il raddoppio ma Cefariello fa le grandi cose su Rodirguez, che all’altezza del primo palo intuisce una traiettoria di Sansone da punizione. Nel finale ultima occasione per il Casarano sui piedi di Sansone che servito da Favetta calcia con il mancino ma non trova lo specchio della porta. Negli ultimi istanti rischia il Casarano con Lobjanidze che regala un calcio di punizione dal limite al Francavilla, sulla mattonella vincente ci va Aleksic che dai 25 metri circa non trova lo specchio e sciupa l’ultima chance utile per il pari.

FRANCAVILLA IN SINNI-CASARANO 0-1: 78’ Mincica (C).

FRANCAVILLA IN SINNI (3-5-2): Cefariello; Semeraro, Cabrera (83’ Nolè), Pagano; Nicolao, Tarantino (54’ Navas), Galdean (87’ De Marco), Petruccetti, Notaristefano (54’ Morleo); Aleksic, Leonetti. A disp.: Basile, Caponero, Di Ronza, Dopud, Del Col. All.: Lazic.

CASARANO (3-4-1-2): Pitarresi; Longhi, Syku (41’ Lobjanidze), Figliomeni; Pagliai, Argento (79’ Atteo), Giacomarro, Quacquarelli (81’ Tascone); Mincica (87’ Favetta), Santoro (65’ Sansone), Rodriguez. A disp.: Guido, D'Andria, Ficara, Negro. All.: Orlandi.

Terna arbitrale: direttore di gara Giuseppe Rispoli di Locri, coadiuvato da Matteo Siracusano di Sulmona e Giuseppe Bosco di Lanciano.

Ammoniti: Mincica (C), Semeraro (F), Nicolao (F), Lobjanidze (C).

Espulsi:

Note: gara disputata a porte chiuse in ottemperanza alle normative anti covid-19. 

Angoli: 2-7. Rec.: 2’ pt, 5’ st.

Sezione: CASARANO / Data: Mer 14 aprile 2021 alle 17:00
Autore: Simone Cataldo / Twitter: @SimoneCataldo12
vedi letture
Print