Vigilia di Coppa Italia Eccellenza in casa Taranto. Domani, infatti, i rossoblu affronteranno il Brindisi nel turno di apertura della competizione. Una sfida che giunge a pochi giorni dalla vittoria contro la Polimnia e si inserisce in un vero e proprio tour de force della squadra ionica, come dichiarato dal tecnico Ciro Danucci: “In questi due giorni abbiamo cercato di recuperare le energie. Molti dei ragazzi non hanno svolto la preparazione e stiamo cercando di capire come utilizzarli al meglio senza rischiare infortuni. La Coppa Italia è una competizione importante che permette anche il salto di categoria. Va affrontata al meglio e cercheremo di farlo domani”.

Brindisi: “Il Brindisi è una delle squadre più forti dell’Eccellenza. Ha un allenatore bravo e navigato, che fa giocare bene le sue squadre. È una squadra che gioca insieme da più tempo, sarà un banco di prova importante per noi. Abbiamo il dovere di provare a vincere la partita e passare il turno. Siamo consapevoli del momento e delle difficoltà ma non ci piangiamo addosso e cercheremo di fare il massimo. Domani sarà una partita da affrontare in maniera importante. Bisognerà essere determinati e concentrati, il Brindisi ha giocatori esperti e reduci dalla Serie D. è una squadra di livello, dovremo farci trovare pronti e dare il massimo. Giocare in continuazione non ci perette di lavorare su determinati dettagli ma andiamo avanti così e cerchiamo di trarre il massimo da ogni gara, con la consapevolezza di essere una squadra forte e con tutte le carte in regola per vincere”.

Konate: “Konate è uscito con la Polimnia per una contusione al costato, è stato fermo per un paio di giorni. Oggi si è allenato, domani mattina valuteremo le sue condizioni e decideremo. Abbiamo qualche problemino e qualcuno dovrà stringere i denti”.

La Coppa un’opportunità per accumulare minutaggio?: “I ragazzi si stanno allenando giocando, non avendo a disposizione una settimana tipo in cui si può studiare un lavoro preciso per arrivare ad una condizione ideale. Fisicamente, domenica scorsa è andata meglio rispetto all’esordio. La speranza è che giocando si riesca a trovare una condizione fisica adatta e che migliori la conoscenza tra i ragazzi. Il calendario sicuramente non ci aiuta”.

Sostituto di Jallow: “Ne stiamo discutendo con il direttore. A livello numerico, visto anche il ritardo nel tesseramento di Vukoja, abbiamo cercato di trovare in casa delle soluzioni ma il direttore e la società sono vigili. Qualora ci fosse la possibilità di puntellare la squadra con dei calciatori che possano fare al caso nostro dal punto di vista morale, oltre che tecnico e tattico, non ci faremo cogliere impreparati. C’è bisogno di un numero di giocatori adatto a disputare tutte queste partite”

Kordic e Di Paolantonio: “Di Paolantonio è arrivato negli ultimi giorni prima dell’inizio del campionato, stiamo cercando di capire con lui la soluzione migliore. Sto cercando di capire come stanno i ragazzi, domani decideremo la squadra da mandare in campo. Kordic è arrivato dopo, il suo minutaggio è inferiore a un tempo e vedremo come sfruttarlo al massimo.

La Coppa Italia una via per l’obiettivo: “Siamo consapevoli dell’importanza della Coppa Italia, avremmo voluto arrivarci con un percorso che ci desse più certezze. Conosciamo l’importanza della partita e l’affronteremo con la consapevolezza che la Coppa è una via che potrà portarci all’obiettivo. Incontreremo una squadra forte, più avanti di noi in tante situazioni, ma cercheremo di rendere la vita difficile al Brindisi”.

La piazza di Brindisi e i tifosi del Taranto: “Ho vissuto da vicino la città di Brindisi, come Taranto è una piazza che non c’entra nulla con la categoria. Il derby tra queste due squadre è sempre molto sentito. I nostri tifosi sono stati il 12esimo uomo in campo contro la Polimnia, dopo il 2-2 il clima sugli spalti è salito e ci hanno aiutati a vincere la partita”.

Nicola Russo: “Russo è qui da appena una settimana, il minutaggio concessogli fa notare la mia stima nei suoi confronti. È un giocatore forte, a Massafra ha fatto molto bene e darà il suo contribuito alla nostra causa. Le posizioni lasciano il tempo che trovano, è la voglia che fa la differenza e i ragazzi stanno dimostrando uno spirito importante”.

Indisponibili: “Pino è ancora alle prese con un fastidio al flessore, Valentin sarà a disposizione per la prossima gara e stiamo valutando altri due giocatori reduci da un po’ di febbre. Il transfer di Vukoja, invece, non è ancora arrivato”.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 18:05
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print