L’arrivo di Nicola Loiodice ha incrementato l’entusiasmo in casa Taranto. Il fantasista classe ’92 ha sposato la piazza ionica che ora spera di risalire in classifica dopo essere scivolata al quarto posto in seguito al pareggio contro il Racale. Alla vigilia del match contro il Novoli, il tecnico Ciro Danucci ha accolto così la nuova freccia nel suo arco: “Loiodice è un giocatore fortissimo per la categoria, non ha bisogno di presentazioni. Alza notevolmente la personalità della squadra, è fortissimo nell’uno contro uno e qualsiasi allenatore lo vorrebbe con sé. I giocatori bravi non fanno fatica ad inserirsi in contesti già di per sé ottimi, Nicola ci darà la marcia in più che serviva e riuscirà a coesistere con gli altri. Servirà sacrificarsi un po’ tutti in fase di non possesso per trovare equilibrio. Domani Nicola sarà della partita”.

Infermeria: “Hadziosmanovic e Monetti oggi si sono allenati con il gruppo. Christian sta bene, per Monetti valuteremo domani mattina. Souare è uscito malconcio dalla partita di Racale e non sarà a disposizione domani”.

Corallini: “Riccardo è un terzino sinistro dotato di ottimo piede, può fare sia il terzo di difesa che il terzino o il quinto di centrocampo. Aveva trovato poco spazio a Grosseto, deve inserirsi nel nostro modo di proporre gioco ma è un ragazzo sveglio e potrà darci la possibilità di schierare quattro over in avanti in determinate occasioni. Deve trovare la condizione ideale e ci tornerà molto utile”.

Prossimi arrivi: “Quando il mercato è aperto, tutto è in continuo divenire. La società sta lavorando per rafforzare questa squadra, è arrivato un giocatore come Loiodice con caratteristiche che mancavano. Prenderemo sicuramente altri giocatori che accresceranno il tasso tecnico della squadra ma dobbiamo pensare a fare bene e riprendere il nostro cammino. Domenica scorsa abbiamo disputato una buona partita contro un’ottima squadra su un campo particolare. Abbiamo avuto le occasioni per passare in vantaggio, non siamo stati cinici e dobbiamo fare di più. Siamo consapevoli di poterlo fare”,

Novoli: “Affronteremo una squadra con buonissime individualità, è arrivato anche Altamura dal Nola. Giocheremo in casa, vorremo fare la partita e servirà un match molto accorto e di notevole spessore”.

Il modulo: “Da quando abbiamo cominciato, siamo partiti con un 3-5-2 statico. Successivamente abbiamo giocato con il 4-2-3-1, negli sviluppi si creano sistemi diversi ma la nostra base è quella. In determinate partite potremo attuare altri moduli. Ho ragazzi svegli a disposizione e posso variare sistema”.

L’acquisto di Loiodice annulla il gap con il Brindisi?: “Il Brindisi è partito dall’inizio con questo organico, ha preso gli under che desiderava e ha davanti Burzio, Saraniti, Scaringella e Ferrari. Ha ottimi elementi anche in mezzo al campo e dietro, il fatto che sia la rosa più completa è sotto gli occhi di tutti. Ci sono altre squadre, tra cui noi, Canosa e Bisceglie, con ottimi organici. L’arrivo di Loiodice è molto importante, sposta gli equilibri anche in Serie D. Non so se colma il divario con il Brindisi ma sicuramente ci dà più consapevolezza e soluzioni diverse. Dobbiamo pensare al nostro campionato, lavorando così sono sicuro che raccoglieremo i nostri frutti”.

I giocatori meno impiegati: “Il Taranto ha un gruppo composto da 28 calciatori, in cui c’è chi gioca di più e chi meno come in ogni squadra. Tutti sono importanti e cerco di trasmetterlo. I ragazzi sanno che le porte sono aperte per tutti, sono un tecnico meritocratico e l’unico giudice è il campo. Nicola ci darà una grande mano ma nessuno dimentica i ragazzi che ci hanno permesso di essere qui a questo punto della stagione. Ci saranno tante partite da giocare e tutti potranno dare il proprio contributo”.

La Kings League un problema per Loiodice?: “Ne ho parlato con Nicola, la Kings League ricomincerà tra fine febbraio e inizio marzo e non avremo questi problemi per questi mesi. Lui sarà a disposizione del Taranto, so che il torneo si disputa di lunedì. Loiodice è molto intelligente, lui sa che la priorità è il Taranto”.

L’importanza della Coppa Italia: “La Coppa Italia è un competizione importantissima, permette anche di salire di categoria. Nonostante le difficoltà delle prime partite abbiamo sempre cercato di portarla avanti. Ci teniamo moltissimo, vogliamo arrivare fino in fondo e faremo di tutto per arrivarci. ”

Ballottaggio Terrana-Labianca per sostituire eventualmente Monetti?: “Valuteremo domani mattina per Monetti, nella sua posizione potranno giocare Labianca o Terrana o potremmo cambiare sistema di gioco. Terrò queste considerazioni fino alla fine per poi schierare la formazione che mi possa dare più garanzie”.

Problema trasferte?: “Viste le prestazioni, non sono preoccupato. A Bisceglie abbiamo tenuto il pallino del gioco per larghi tratti, domenica scorsa a Racale abbiamo preso gol su un fallo ai danni di Konate. Siamo stati ingenui sul rigore ma non ricordo altre occasioni degli avversari. Dobbiamo migliorare in trasferta ma credo sia più una questione mentale. Ora, però, siamo concentrati sul match di domani”

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 16:25
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print