La vigilia di Lazio-Lecce raccontata da mister Di Francesco. Ecco le dichiarazioni riprese da calciolecce:
LA SOSTA. «Rispetto ad altre pause, questa volta ho potuto lavorare con un numero maggiore di giocatori. Ci siamo allenati bene, anche individualmente. Chi è rientrato dagli impegni con le nazionali sta bene ed è a disposizione, tranne Camarda che è rimasto fermo alcuni giorni: deciderò domani se potrà essere convocato».
LA LAZIO. «La Lazio ha principi di gioco molto chiari e riconoscibili. Davanti, soprattutto sugli esterni, possiedono qualità e imprevedibilità, e lavorano bene sulle catene. Finora hanno segnato poco, è vero, ma hanno messo in difficoltà tutte le squadre incontrate. Noi dovremo innanzitutto disputare una partita difensiva di alto livello».
I GIOVANI E CAMARDA. «I giovani devono conquistarsi la fiducia. Camarda è un ragazzo che non ha ancora diciotto anni, e si trova già a calcare campi importanti. Non ha senso pretendere che non senta la responsabilità di un rigore, né si può chiedere che giochino e poi criticarli al primo errore. Dobbiamo procedere tutti nella stessa direzione, altrimenti rischiamo di fare discorsi utopistici. Serve lavorare meglio nei settori giovanili: troppo spesso vedo ragazzi che non tirano in porta, perché si dà più spazio alla tattica che alla tecnica. Siamo bravi a riempirci la bocca di belle parole, ma dobbiamo crescere davvero».
IL MERCATO BLOCCATO DELLA LAZIO. «Partire con un gruppo già consolidato, senza troppi cambi, può essere più semplice. È vero che hanno meno soluzioni, ma il fatto di conoscersi aiuta. I nuovi portano entusiasmo, ma hanno bisogno di tempo per adattarsi. Io comunque vedo una Lazio con importanti potenzialità, fatta di giocatori abituati a certi livelli».
SOTTIL E BANDA. «Sono rientrati entrambi: uno dei due giocherà dal primo minuto».
LE SCELTE. «Abbiamo giocatori con caratteristiche fisiche importanti in diversi ruoli. In questo caso guardo soprattutto alla mia squadra. Abbiamo studiato la Lazio per capire come metterla in difficoltà dal punto di vista tattico, ma la priorità resta concentrarci su di noi».
I TIFOSI IN TRASFERTA. «Fatico a capire la mancanza di coerenza in queste decisioni. Mi dispiace non avere i nostri tifosi al seguito: la loro presenza in trasferta è sempre fondamentale. È un vero peccato».
BERISHA. «Vogliamo dare continuità a quanto stiamo costruendo. Sta crescendo molto nel ruolo che gli abbiamo cucito addosso e voglio continuare a impiegarlo lì».
IL DERBY. «Quando giocavo e allenavo la Roma era un derby anche per me. Ho amici su entrambi i fronti. Ora sono un professionista: l’ho preparata come tutte le altre partite».
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 14:55 Lecce, Di Francesco: “Abbiamo lavorato bene durante la sosta”
- 14:28 Martina, Laterza: “Vogliamo uscire da questa situazione difficile”
- 14:20 Fidelis Andria, Scaringella: “Francavilla in Sinni in salute, siamo consapevoli dei nostri mezzi”
- 13:40 Virtus Francavilla, Taurino: “La squadra ritrovi l’orgoglio. La vetta? Per ora penso alla salvezza”
- 13:37 ufficialeTeam Altamura, tesserato un 2007
- 13:36 ufficialeTeam Altamura, arriva Suazo in attacco
- 13:31 Fasano, Agnelli: “Ferrandina? Squadra ben strutturata, ci sarà Falzerano”
- 11:36 Heraclea, Compierchio: "Con il Manfredonia partita difficile, ma ci faremo trovare pronti"
- 11:09 ufficialeMartina, nuovo arrivo tra i pali: Franco Druetto
- 10:49 Maiuri dopo Cerignola-Crotone: “Vittoria importante, ma non abbiamo fatto ancora nulla”
- 10:46 Rappresentativa Serie D, convocati sei talenti delle squadre pugliesi e lucane
- 10:35 Foggia, Barilari alla vigilia della trasferta di Trapani: “Serve personalità”
- 09:02 ufficialeMartina, si separano le strade con il portiere Martinkus
- 08:30 le probabili formazionidi Bari-Frosinone: torna Vicari, Antonucci al posto di Dorval
- 23:54 Cerignola-Crotone 2-0: terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Maiuri
- 22:23 Barletta, Bizzotto si avvicina: piace anche Ganfornina
- 19:30 Barletta, Romano: “Proveremo a vincere il campionato, in arrivo 3/4 rinforzi”
- 17:46 ufficialeHeraclea, ingaggiato Mokulu: la nota
- 17:00 Martina, pressing su Sasanelli del Barletta
- 16:44 Bari, i convocati per il Frosinone: out Dorval
- 16:41 Heraclea, in chiusura Mokulu: accordo fino al termine della stagione
- 16:38 Canosa senti Strambelli: “Ricevo telefonate ma resto qui”
- 16:06 Casarano, Di Bari verso il Giugliano: “Abbiamo assenze ma non voglio piangermi addosso”
- 16:05 La Serie BKT torna sulla Rai
- 15:59 I convocati del Casarano per la trasferta contro il Giugliano
- 15:25 Foggia Foggia, lo stadio “Pino Zaccheria” compie 100 anni
- 12:48 Brindisi, Ciullo: "Polimnia da affrontare con la giusta concentrazione"
- 12:31 Dirette e differite del weekend targate Gruppo Editoriale Distante dal 22 al 26 novembre
- 10:57 Barletta, prende quota l’ipotesi Pietroforte per il ruolo di direttore sportivo
- 10:45 Barletta e Nardò puntano Etchegoyen: interesse per il centrocampista del Taranto
- 10:30 Taranto, spunta il nome di Enrico Zampa per il centrocampo
- 10:21 Bari, Caserta alla vigilia del Frosinone: “Mi aspetto maggiore consapevolezza. Dorval? Da valutare”
- 23:20 La mattanza degli allenatori
- 23:02 Coppa, i risultati delle gare di ritorno del secondo turno
- 22:30 Cerignola, Maiuri: “Con il Crotone vogliamo vincere”
- 18:11 ufficialeFasano, arriva Falzerano: c’è l’annuncio
- 16:48 Lecce, Banda ritorna dalle Nazionali: acciaccato un attaccante
- 16:12 Eccellenza, deciso il futuro di Ivan Altamura: ecco dove giocherà
- 16:08 Fasano, 300 biglietti per i tifosi ospiti a Ferrandina
- 15:50 ufficialeU.C. Biaceglie, rinforzo in difesa: arriva Panebianco
- 15:39 ufficialePolimnia, Bottari si presenta: "Possiamo toglierci soddisfazioni"
- 15:21 Fc Francavilla-Fidelis Andria: 100 biglietti per gli ospiti
- 13:00 Lecce, Corvino: "Tiago Gabriel piace a tanti ma è importante per il nostro obiettivo"
- 12:12 ufficialeTaranto, risoluzione consensuale con Rafanelli
- 09:07 Gravina, Gnago verso l’Union Clodiense: accordo vicino
- 20:00 Loiodice, un fenomeno tecnico e mediatico. Per lui e per il Taranto una grande occasione
- 18:56 Monopoli, rescinde Falzerano: direzione Fasano
- 18:13 Fasano, Agnelli: “Un peccato uscire dalla coppa”
- 16:59 Coppa Italia Serie D, il Fasano saluta la competizione agli ottavi: passa ai rigori il Francavilla
- 15:36 Team Altamura, è fatta per Suazo Jr: attesa solo l’ufficialità
