Il Cerignola cala il tris di successi e ritrova la gioia del proprio pubblico: il 2-0 sul Crotone vale la terza vittoria consecutiva dei gialloblù che tornano a far bottino pieno al “Monterisi” settantasei giorni dopo l’ultima volta. Gambale e Cretella certificano il momento di forma di una squadra rinata dopo i cinque k.o. di fila rimediati il mese scorso.

Gara tutto sommato equilibrata. Dopo cinquanta secondi gioco già fermo, Vitale resta giù dopo un contatto a palla lontana con Sandri, l’Audace chiede il rosso diretto per il centrocampista avversario ma Castellano di Nichelino, dopo revisione FVS, non è dello stesso avviso. La partita dà prove di vivacità dal quarto d’ora in poi, al 15’ Maggio si accentra e va sul destro, una deviazione rischia di beffare il comunque attento Iliev. Poi viene fuori il Cerignola, al 23’ Russo, giunto alla presenza numero 301 in gialloblù, disegna un cioccolatino per l’impreciso D’Orazio. 35’, Gambale poggia per D’Orazio, velenoso tirocross accompagnato sul fondo da Merelli. L’ultima emozione del primo tempo al 43’, l’angolo di Sandri attraversa l’area piccola, Gomez impatta senza convinzione.

La ripresa stenta a carburare, poi avviene tutto in pochi minuti. Al 58’ Groppelli pesca il subentrato Murano che manca l’appuntamento col vantaggio. È puntuale, invece, Gambale che, al 60’, deve soltanto toccare in rete sul suggerimento rasoterra di D’Orazio: per l’attaccante è la quarta rete nelle ultime cinque gare. Momento d’oro per lui e per tutto il suo Cerignola, capace subito di raddoppiare: Cuppone propizia una ripartenza micidiale, Russo stecca la conclusione ma un rimpallo favorisce Cretella che da lì non può sbagliare, Merelli freddato e 2-0, risultato che resterà stampato sul tabellone del “Monterisi” fino al triplice fischio. L’Audace amministra il vantaggio dimostrandosi all’altezza di un Crotone che non reagisce e non trova continuità.

Terza vittoria consecutiva per gli ofantini che salgono a quota 19 punti in classifica, in casa gialloblù è finalmente tornato il sereno.

AUDACE CERIGNOLA – CROTONE 2-0: IL TABELLINO

Audace Cerignola (3-5-2): Iliev; Todisco, Martinelli, Gasbarro; Parlato, Vitale (63’ Bianchini), Cretella (75’ Moreso), Paolucci (89’ Ruggiero), Russo; D’Orazio (63’ Cuppone), Gambale (75’ Emmausso). All. Maiuri.

Crotone (4-2-3-1): Merelli; Berra, Cargnelutti (70’ Ricci), Di Pasquale, Groppelli; Vinicius (79’ Stronati), Sandri (70’ Gallo); Zunno, Gomez, Maggio; Piovanello (87’ Vrenna). All. Longo.

Arbitro: Castellano di Nichelino.

Marcatori: 60’ Gambale (A), 67’ Cretella (A).

Ammoniti: Cretella (A), Bianchini (A), Zunno (C).

Sezione: Serie C / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 23:54 / Fonte: Di Antonio Specchio
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print