E' finita nella maniera peggiore, come forse neanche il più pessimista dei pessimisti poteva aspettarsi. Il giudizio conclusivo sulla stagione del Bari non può che essere fortemente condizionato da quanto avvenuto nel finale di stagione: la penalizzazione di due punti, causata dal mancato pagamento dei contributi INPS e IRPEF in relazione ai mesi di gennaio e febbraio, è costata ai ragazzi di mister Grosso il sesto posto e, di conseguenza, la qualificazione al turno successivo. Inevitabile che, visto e considerato il buon campionato disputato dai biancorossi (che hanno raggiunto l'obiettivo prefissato ad inizio stagione), vada fatto un doveroso distinguo tra quanto avvenuto sul campo e quanto successo all'esterno. Ma andiamo con ordine, entrando nel dettaglio di chi ha fatto bene e di chi, al contrario, ha deluso le aspettative della vigilia.
I MIGLIORI
BRIENZA 8- Luce che brilla nel deserto. Nonostante l'età avanzata, nonostante l'espulsione rimediata al Tombolato negli ultimi minuti di gara. Schierato quasi sempre a partita in corso, cambia spesso ritmo alla partita, portandola su binari congeniali alla causa biancorossa. Sigla quattro reti decisive (una più bella dell'altra) e fa quasi sempre la differenza in posizione di trequartista. L'auspicio è quello di vederlo in campo almeno per un altro anno.
BASHA 7- Il faro del centrocampo. Quando c'è lui in campo, la differenza si sente. Non è un caso se quasi tutte le sconfitte del Bari siano coincise con la sua assenza. Mette la sua esperienza e la sua tranquillità (alle volte eccessiva) a servizio della squadra, trasformandosi così in pedina indispensabile all'interno dello scacchiere disegnato da Grosso. Onora la fascia di capitano, indossandola con orgoglio fino all'ultimo istante.
NENE' 7- Il migliore fra gli attaccanti. Non segna tantissimo (appena sei le reti messe a segno in 24 apparizioni), ma entra in quasi tutte le azioni pericolose dei galletti, adattandosi di volta in volta a rifinitore, regista avanzato e seconda punta. Con lui in campo, il Bari aumenta il proprio tasso tecnico. La carta d'identità non è più dalla sua parte, ma concedergli una nuova chance in biancorosso potrebbe rivelarsi la mossa più saggia.
CHI POTEVA DARE DI PIU'
OIKONOMOU 5- Chi l'ha visto? Pronti-via e Grosso lo lancia da titolare contro l'Empoli all'interno di una male assortita difesa a tre: il risultato è francamente rivedibile. Non va molto meglio una settimana dopo, quando un Bari impegnato a Venezia esce con le ossa rotte dal Penzo e il difensore greco risulta nuovamente fra i peggiori in campo. Da quel momento, complice un fastidioso infortunio, non vede più il campo fino all'ultima giornata: al San Nicola arriva il Carpi e, nonostante una bella prestazione di gruppo, appare ancora notevolmente fuori forma. Inevitabile che da uno con la sua esperienza ci si aspettasse molto di più.
KOZAK 5- Oggetto di mistero nella prima parte di stagione, fugace visione nella seconda. Viene gettato nella mischia all'inizio del girone di ritorno e, un paio di gol decisivi a parte, sembra sempre avulso rispetto alla manovra biancorossa. Scompare dal campo in prossimità del rush finale, confermando una condizione fisica piuttosto precaria. Difficile prevedere una sua permanenza nella prossima stagione.
TELLO 5.5- E a pensare che aveva cominciato alla grande: gol dell'ex al Castellani contro l'Empoli e un avvio di stagione di altissimo livello. Poi, lentamente, giornata dopo giornata, la luce si è spenta. Il dinamismo e la voglia di fare non sono mai venuti meno; quello che è mancato ha piuttosto a che fare con la precisione: il centrocampista colombiano si è spesso dimostrato pasticcione in fase di impostazione e confusionario con la palla fra i piedi. I margini di miglioramento ci sono, ma difficilmente essi potranno essere messi in mostra in riva all'Adriatico.
LE SORPRESE
HENDERSON 7.5- La vera rivelazione del girone di ritorno. Pescato a zero nel corso del mercato di riparazione, getta da subito l'anima in campo, mostrando un inconsueto attaccamento per la maglia biancorossa. Fisicità nei contrasti, qualità tecniche non indifferenti e tanta, tantissima aggressività. Il centrocampista scozzese incarna alla perfezione l'ideale tipico del calciatore destinato ad entrare nel cuore dei tifosi baresi. La speranza è quella che possa aver appena cominciato un lungo ciclo nel capoluogo pugliese, la realtà, al momento, però, impone un bel po' di sana cautela in tal senso.
BALKOVEC 6.5- Arrivato senza clamori nel mercato di gennaio, emerge con il trascorrere delle giornate nel girone di ritorno. Non spicca per brillantezza, nè tantomeno per velocità, ma si fa apprezzare in fase offensiva, sfruttando alla perfezione le sue buone capacità di crossatore. Sigla un eurogol dal valore incommensurabile contro l'Entella, collezionando anche un paio di assist decisivi. Ancora parzialmente da registrare, invece, la fase difensiva.
GLI ALTRI
Micai 6, De Lucia 5.5, Berardi s.v.; Gyomber 6, Diakitè 5.5, Empereur 6, D'Elia 6, Sabelli 6, Anderson 6, Marrone 5.5, Fiamozzi 6, Tonucci 6, Capradossi 5.5, Morleo s.v., Cassani s.v.; Petriccione 5.5, Busellato 6, Iocolano 6, Salzano s.v.; Improta 6, Galano 6.5, Andrada 6.5, Cissè 6.5, Floro Flores 6.
ALLENATORE: Grosso 6.5
Altre notizie - In primo piano
Altre notizie
- 14:50 Eccellenza, Bisceglie-Spinazzola: tra poco in diretta su Antenna Sud
- 14:26 Lecce, prosegue il restyling del 'Via del Mare'
- 12:48 Foggia, Casillo: “Siamo ancora vivi. Ora un mini campionato per salvarci”
- 11:40 Barletta, Curva Nord sold out per la sfida con la Real Normanna
- 11:15 Seconda Categoria, il Sant’Agata: “Il Calcio è morto”
- 10:43 Team Altamura, Grande: “La Serie D mi ha fatto crescere, penserò al futuro a fine stagione”
- 09:51 Team Altamura, si lavora al rinnovo di un centrocampista: piace anche in Serie A
- 09:44 Virtus Francavilla, Battista: “Ora siamo la vera Virtus, credo che non siamo inferiori a nessuno”
- 20:46 Erminio Rullo sul Lecce: “Devo tutto al Lecce ed a Pantaleo Corvino, criticarlo è follia”
- 17:40 Lecce: confermata lesione per Berisha, venerdì l'operazione
- 17:06 Soccer Trani: dopo il dominio in campionato, nel mirino la Coppa
- 17:05 Serie D, Girone H: trasferte di Barletta e Andria vietate ai tifosi di Real Normanna e Acerrana
- 13:41 Violenza in campo, arbitro aggredito: choc in Prima Categoria
- 12:10 Serie D/Girone H: le decisioni del Giudice Sportivo dopo la 28ª giornata
- 11:15 Eccellenza, una stagione ancora tutta da decidere
- 20:28 Casarano, Filograna: "Ieri bellissima emozione. Questo è il Casarano e la Casarano che mi piace"
- 20:27 Serie C/C, giudice sportivo: due turni a Curcio, inibito Vincenzo Greco
- 19:53 Euro 2032, incontro con Abodi per il sindaco Leccese: “Valuterò quali criteri possiamo rispettare”
- 17:14 Virtus Francavilla-Nardò, trasferta vietata ai tifosi granata
- 16:44 Barletta, Russo: “Unità e passione i nostri punti di forza”
- 16:10 Manfredonia, Rotice: “Abbiamo costruito un gruppo compatto e pronto a lottare”
- 15:38 Martina, Lacarbonara: “Sconfitta amara, pronti a lottare fino alla fine”
- 14:20 Canosa, Cafagna: “Siamo pronti a giocarci tutto fino alla fine”
- 13:39 Serie B, le decisioni disciplinari del Giudice Sportivo
- 12:18 Canosa, Lorusso: “Vogliamo raccogliere il massimo”
- 12:16 Audace Cerignola, finale di stagione nel segno di Diego Gambale
- 10:53 Monopoli, Colombo: "Orgoglioso della prestazione della squadra"
- 10:04 Altamura, Lauriola: "Solo una squadra in campo, match deciso da un tiro-cross sbagliato"
- 09:00 Euro 2032, oggi incontro Leccese-Abodi. A Bari possibile ritorno Italia in Nations League
- 23:41 Casarano, Di Bari: "Una delle migliori trasferte in stagione"
- 21:00 Lecce, non c'è pace per Berisha: nuovo infortunio e stagione finita
- 18:34 Gol e leadership: D’Anna trascina il Nardò verso i playoff
- 18:17 Il rewatch dei secondi tempi: il Lecce non sfonda contro le grandi
- 12:24 Manfredonia, Giacobbe dopo la sconfitta di Fasano: “Peccato per l’approccio”
- 10:57 Altamura, Mangia: “Pronti per la Salernitana, out Rosafio”
- 10:54 Monopoli, Colombo: “Partita con il Benevento? Si prepara da sola”
- 10:40 Lunedì Puglia in onda eccezionalmente domani alle 15 su Antenna Sud
- 08:26 Ennesima delusione, ennesimi blackout. Il Bari ed una missione salvezza tormentata
- 01:11 Serie C/Girone C, 33a Giornata: risultati e classifica
- 01:07 Serie D/Girone H, 28a Giornata: risultati e classifica
- 01:03 Eccellenza Puglia, 35a Giornata: risultati e classifica
- 00:58 Promozione A/B, 29a Giornata: risultati e classifica
- 00:47 Heraclea, Montanaro: "Rammarico per il gol subito, ora testa al Francavilla"
- 21:05 Lecce, Falcone: “Prestazione buona, ma servono punti: c’è amarezza"
- 20:34 Lecce, Di Francesco: “Buona gara, ma serve più incisività in attacco"
- 20:26 Ragno: "il primo gol ci ha tolto certezze, il Barletta ha meritato"
- 19:56 Virtus Bisceglie - Noicattaro 4-3
- 19:50 Il Lecce esce sconfitto dall’Olimpico per 1 a 0: punito da una Roma cinica e determinata
- 18:51 Barletta, Paci: "Vittoria importante, ma la strada è lunga"
- 18:36 Eccellenza: il Bisceglie strapazza l'Ugento 4-0
