La famiglia Barbetta, di origine neretine, entra a far parte della compagine azionaria del Lecce con circa il 10% delle quote. Il gruppo Barbetta è attivo nel settore tessile d'alta moda ed in quello metallurgico, ed è stato presentato a sorpresa dal presidente giallorosso Sticchi Damiani questa mattina. 

Queste le dichiarazioni del numero uno leccese: “Ognuno di noi vecchi soci ha rinunciato al 10 percento del suo pacchetto. Non percepiremo un corrispettivo, ma con una due diligence sul valore della società è stata stabilita una quota che il nuovo socio versa come finanziamento. Luciano Barbetta e i suoi figli Gaia e Cesare entrano nella nostra famiglia e naturalmente indicheranno un membro nel consiglio di amministrazione. Ci tengo a dire che il Lecce va in direzione contraria rispetto a quanto accade anche in serie B dove sono sempre più presenti fondi e gruppi stranieri che non hanno un volto. Noi abbiamo sempre voluto che l'allargamento della base societaria fosse fatto con criteri rigorosi, con un collegamento alle migliori risorse del nostro territorio”.

Con l'ingresso di Barbetta anche il bilancio del club, naturalmente, trae beneficio. Negli ultimi due anni, infatti, le conseguenze dell'epidemia di Covid, che si aggiungevano a un monte ingaggi assai oneroso, si sono fatte pesantemente sentire e le criticità, come ha ricordato Sticchi Damiani, “non si devono nascondere sotto il tappeto”. La società, avviando un percorso di patrimonializzazione e di contenimento del budget è riuscita tuttavia a parare i colpi e il suo valore è oggi vicino ai 30 milioni di euro.

Luciano Barbetta ha spiegato il senso dell'impegno preso e le ambizioni sportive: "Siamo molto sensibili alla funzione sociale del calcio, di cui ci ha parlato Corrado (Liguori, ndr) e alla condivisione dei progetti. Nel Salento il Lecce ha un seguito incredibile ed è un punto di riferimento. Il nostro gruppo non ha mai puntato alla massimizzazione del profitto, ma alla qualità del profitto. Noi pensiamo che gli imprenditori siano i gestori, non i proprietari e per questo stiamo pensando a futuri sviluppi organizzativi innovativi per le nostre aziende”. Il nuovo azionista ha poi voluto chiamare in causa anche Pantaleo Corvino, il responsabile dell'area tecnica: “La sua presenza è stata molto importante per la nostra decisione. È garanzia di qualità nella scelta dei calciatori per garantire al club un futuro roseo. Non posso dire di essere un grandissimo tifoso ma sono uno straordinario ammiratore del Lecce. Sono sempre stato attendo a guardare i risultati dei giallorossi, pur tifando una squadra che in Serie A da tempo non mi da soddisfazione. Il Lecce, però, ha sinceramente sempre avuto un ruolo da protagonista nella mia passione per il calcio. La presenza di Pantaleo Corvino ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra decisione, perché è garanzia di qualità nella scelta di calciatori e giovani che possano garantire un futuro roseo al club. Questo è sintomo di crescita e di valori importanti da condividere, e la condivisione è per le nostre aziende un aspetto importantissimo”.

Attraverso il marchio Next (metallurgia) il gruppo Barbetta sponsorizza anche il Nardò, militante in Serie D: “Siccome sono rimasto deluso dai risultati del Nardò, ho chiesto al presidente Sticchi Damiani di aiutare i granata con una collaborazione che già c’è e che potrebbe essere rinforzata e consolidata. Questo perché, come detto, il Lecce è un punto di riferimento per il Salento ed io ci tengo alla crescita di tutto il Salento”.

Sulle sue aziende: “La nostra azienda che opera nell’abbigliamento non credo avrà ritorni di aumento di fatturato perché abbiamo pochi clienti nel mondo del lusso, cinque in totale, che ci garantiscono conferme dei valori etici che chiediamo. Magari invece nell’azienda metallurgica, Next, potremmo avere un ritorno anche se non è questo il nostro obiettivo”.

Next è impegnato a sponsorizzare anche la Pallacanestro Andrea Pasca Nardò che milita in serie A2. Nel complesso i dipendenti diretti sono circa 250, tre volte tanti sono quelli dell'indotto dei vari rami aziendali che lavorano in esclusiva. 

Sezione: Lecce / Data: Lun 11 aprile 2022 alle 16:30 / Fonte: lecceprima.it e calciolecce.it
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print