Peggio non poteva cominciare l'avventura del Cerignola in Serie C. La formazione di Michele Pazienza viene travolta dalla furia del Monterosi, trascinato da un super Costantino autore di una tripletta. A Pontedera finisce 3-0 per i laziali, straripanti nella prima mezz’ora di gioco. L'inizio infatti è shock per l'Audace, il Monterosi la sblocca dopo appena 90 secondi: Costantino sorprende i due centrali gialloblú e beffa Saracco, la sfera passa sotto le gambe del portiere e si insacca. È il primo gol del Girone C 2022/2023. L'Audace prova a reagire, al 4' la conclusione di Neglia è facile per Alia. Ancora pericoloso il Monterosi, al 10' Rossi conclude di potenza dal limite dell'area sfiorando la traversa. I laziali sfruttano la mancata reazione dei pugliesi e raddoppiano al 16': Costantino scambia con Rossi riuscendo a sorprendere ancora la retroguardia ofantina. A un soffio dal 3-0 il Monterosi, al 20' Piroli trova la testa di Parlati, la sfera accarezza il palo. Alza la testa l'Audace, il primo vero squillo è di Langella che però non trova la porta. Ancora una chance per i padroni di casa, aggancio sul filo del fuorigioco di Rossi che incrocia sfiorando il palo opposto. Pochi secondi dopo è ancora Rossi a sfiorare la terza marcatura, la difesa gialloblú viene sorpresa ancora dalla destra, l'ex Monopoli trova un indeciso Saracco che sventa comunque il pericolo. Il tris è nell'aria e giunge al 34': il traversone di Cancellieri trova la zampata dell'inarrestabile Costantino che realizza la sua tripletta personale. La prima frazione termina con un sussulto del Cerignola, al 43' Neglia si accentra e calcia, il suo sinistro però non gira abbastanza. Pazienza rende ulteriormente offensiva la sua squadra, all'intervallo Langella e Sainz Maza lasciano spazio ad Achik e D'Ausilio. In avvio di ripresa Carlini si rende pericoloso da calcio piazzato, Saracco risponde presente. Il Cerignola torna in avanti, all'8' Achik termina un'azione prolungata dei suoi con una conclusione a giro larga. Non succede nulla fino al 23', quando Coccia trova la testa di D'Andrea che accorcia le distanze, secondo l'assistente però l'attaccante è in posizione irregolare. Poco meno di due minuti dopo Costantino sfiora il poker sovrastando Gonnelli, Saracco si allunga ed evita il peggio. Il centravanti laziale è irrefrenabile, al 26' Allegrini va a vuoto proprio su di lui ma la sua conclusione è centrale. Al 38' ci prova Santarpia, che riceve da Carlini ma non centra lo specchio. Termina 3-0 il match tra Monterosi e Cerignola, un debutto storico, ma assolutamente da dimenticare per la formazione ofantina.

IL TABELLINO

Monterosi Tuscia - Audace Cerignola 3-0

Marcatori: 2'pt. Costantino (M), 16'pt. Costantino (M), 34'pt. Costantino (M).
Ammoniti: 9'pt. Piroli (M), 20'pt. Rossi (M), 42'pt. Carlini (M), 8'st. Tascone (C), 33'st. Vitali (C), 47'st. Borri (M). 

Monterosi Tuscia (4-3-1-2): Alia; Piroli (19'st. Tartaglia), Borri, Mbende, Cancellieri; Parlati (35'st. Gasperi), Lipani, Verde; Carlini; Costantino (47'st. Ferreri), Rossi (19'st. Santarpia). All. Menichini. 

Audace Cerignola (4-3-3): Saracco; Coccia, Gonnelli, Allegrini, Russo; Capomaggio, Langella (1'st. Achik), Tascone; Sainz Maza (3'st. D'Ausilio), Malcore (11'st. D'Andrea), Neglia (19'st. Vitali). All. Pazienza.

Arbitro: Crezzini di Siena. 

Sezione: Primo piano / Data: Dom 04 settembre 2022 alle 19:35
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print