Una doppietta di Kanoutè permette al Taranto di imporsi per 2-1 al Viviani contro il Potenza. L'ex Avellino è decisivo nel monday night del derby appulo-lucano: il senegalese sblocca il match dopo appena due minuti con un colpo di testa su un cross dalla sinistra di Ferrara prolungato sul secondo palo da Cianci. Tutto facile per l'attaccante che firma l'1-0. Il Potenza pareggia al 28' con Saporiti: il centrocampista sfrutta una disattenzione della difesa ionica e di testa, servito da Hadziosmanovic, batte Vannucchi. Al 20' della ripresa il gol che decide il match: sgroppata di Kanoutè per oltre cinquanta metri di campo, diagonale vincente e 2-1 per il Taranto. I lucani colpiscono una traversa al 26' con Caturano; poi l'attaccante viene espulso nel recupero per proteste. Dopo diciassette anni i rossoblù espugnano il Viviani e tornano a vincere in trasferta.

POTENZA-TARANTO 1-2

MARCATORI: 2’ pt Kanoutè (T), 28’ pt Saporiti (P), 20’ st Kanoutè (T)

POTENZA (3-5-2): Alastra; Armini, Hristov Verrengia; Gyamfi, Schiattarella (31’ st Steffè), Candellori (38’ st Laaribi), Saporiti (26’ st Volpe), Hadziosmanovic (26’ st Gagliano); Caturano, Di Grazia (31’ st Rossetti). A disp.: Gasparini, Iacovino, Maddaloni, Monaco, Sbraga, Pace, Pisapia. All.: Lerda.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Luciani, Antonini, De Santis; Mastromonaco (1’ st Panico), Zonta (34’ st Fiorani), Calvano, Romano, Ferrara; Cianci (45’ st Samele), Kanoutè (38’ st Fabbro). A disp.: Loliva, Costantino, Enrici, Kondaj, Papaserio, Capone, Orlando. All.: Capuano

ARBITRO: Turrini di Firenze. ASSISTENTI: Allocco di Alba-Conti di Seregno. IV UFF.: Gallo di Castellammare di Stabia.

AMMONITI: Luciani (T), Calvano (T), Antonini (T), Vannucchi (T).

ESPULSI: Caturano (P).

NOTE – Angoli: 4-2. Recupero: 0’ pt, 5’ st. 

Sezione: Primo piano / Data: Lun 04 dicembre 2023 alle 22:39
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print