Abbiamo atteso fino ad ora. Fino all’ultimo momento possibile per sperare in un rinvio. La morte di Graziano Fiorita ha portato una unione incredibile. Società, squadra e tifosi all’unisono. Uniti e commossi per la perdita di uno di famiglia, un figlio di questa terra a servizio dei colori giallorossi. Questa unione si è trasformata in un intento unanime: la partita contro l’Atalanta non si deve giocare, quantomeno non prima dei funerali. Messaggi di cordoglio, vicinanza da parte di tutti. Personaggi influenti e non solo. Risultato? La partita, spostata di sole 48 ore rispetto alla data originaria, si giocherà. Non è servito neanche l’intervento del Ministro dello Sport Andrea Abodi. 

A questo punto, parlare di calcio non ha senso. Parlare di una partita tra due squadre che, siamo certi, sentiranno il peso dell’evento. Il Lecce ha visto mancare il suo uomo più fidato davanti ai suoi occhi. In servizio e lontano dalla sua famiglia. Sarà un clima surreale quello in cui si svolgerà questa barzelletta. Anche il tifo organizzato dell’Atalanta ha deciso di manifestare la propria solidarietà al mondo Lecce. Nessuno striscione, nessuna bandiera, nessun coro per rispettare la morte di Graziano. Eppure, il rispetto di tutti, non anche della Lega Serie A.

Non conosciamo i convocati per la partita. Non sappiamo se la squadra sta bene quantomeno a livello fisico. Per certo, mancheranno, in quanto squalificati, Krstovic e Berisha. Gli infortunati sono Marchwinski e Gabi Jean. Cosa frulli in testa a mister Giampaolo non lo sappiamo. Non si è tenuta la consueta conferenza della vigilia. Molto probabilmente, il Lecce scenderà in campo così come visto nella partita contro il Como. L’unica differenza riguarderà l’inserimento di Rebic dal primo minuto al posto di Krstovic. 

Le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini

LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Helgason; Tete Morente, Rebic, Pierotti. All. Giampaolo.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 12:01
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print