È il giorno della verità per Foggia e ACR Messina. Alle 15:00, allo stadio Pino Zaccheria, va in scena la gara di ritorno dei playout del Girone C di Serie C: in palio c’è la permanenza tra i professionisti. Dopo lo 0-0 dell’andata al “Franco Scoglio”, tutto resta apertissimo, ma i rossoneri possono contare su due risultati su tre per garantirsi la salvezza.

Il Foggia ha chiuso la stagione regolare al 17° posto con 31 punti, frutto di 7 vittorie, 10 pareggi e 17 sconfitte. I gol segnati sono stati 34, quelli incassati 51. Un campionato complicato, ma che consente ai pugliesi di affrontare il ritorno con il vantaggio del miglior piazzamento. Più travagliato il cammino del Messina, diciottesimo con 25 punti, penalizzato anche da una sottrazione di 4 punti in classifica. I siciliani hanno collezionato 6 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte, segnando 29 gol e subendone 53.

Per salvarsi, oggi servirà un solo risultato: la vittoria. Nel Foggia non saranno della partita Vezzoni e Danzi, entrambi infortunati, oltre allo squalificato De Lucia. Buone notizie invece per Camigliano, di nuovo a disposizione dopo la squalifica. Mister Peralta dovrebbe affidarsi a Perina tra i pali, con Salines, Dutu e Parodi in difesa. A centrocampo spazio a Zunno, Tascone, Pazienza, Gala e Felicioli, mentre in avanti toccherà al tandem Emmausso–Sarr. Possibili ballottaggi: Camigliano insidia Dutu, mentre Mazzocco potrebbe prendere il posto di Gala. Anche il Messina arriva all’appuntamento con qualche assenza: out Ndir e Mamona. Il tecnico Modica dovrebbe optare per Krapikas tra i pali, con Lia, Gelli, Dumbravanu e Haveri in difesa. A centrocampo agiranno Petrucci, Buchel e Crimi, mentre in attacco il tridente sarà formato da Garofalo, Luciani e Tordini. Gyamfi possibile alternativa sulla fascia sinistra.

Novanta minuti, forse centoventi, per decidere il destino di due squadre dal passato glorioso e dal presente incerto. Il Foggia, spinto dal proprio pubblico, sogna di chiudere i conti senza sorprese. Il Messina, invece, cerca l’impresa lontano da casa. Una sfida senza appello, dove la posta in gioco vale una stagione intera.

PROBABILI FORMAZIONI

FOGGIA (3-5-2): Perina; Salines, Dutu, Parodi; Zunno, Tascone, Pazienza, Gala, Felicioli; Sarr, Emmausso. All.: Gentile. 

ACR MESSINA (4-3-3): Krapikas; Lia, Gelli, Dumbravanu, Haveri; Petrucci, Buchel, Crimi; Garofalo, Luciani, Tordini. All.: Gatto.

ARBITRO: Calzavara di Varese

Sezione: Primo piano / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 09:09
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print