Nella lettera indirizzata al sindaco Vito Leccese, Luigi De Laurentiis illustra gli impegni che la proprietà della SSC Bari intende assumere sul piano gestionale, societario e sportivo.

“Ho letto le sue tre richieste con attenzione e le accolgo pienamente, in particolare per quanto riguarda il punto 1 (il nuovo management) nominerò Pier Paolo Marino direttore generale, una figura professionale di alto livello che in passato ha traghettato importanti società dalle serie minori alle coppe europee.

Il suo incarico, formalizzato in un contratto pluriennale, avrà due obiettivi: costruire un progetto tecnico volto a riportare il Bari in serie A, con un mandato esplicito a porre fine all’attuale situazione di multiproprietà.

I due compiti non sono separabili, un club che torna a crescere è un club che vale di più per la città e per chi vorrà investirci. A Marino si affiancheranno un nuovo direttore sportivo e nuovi quadri tecnici.

Per il punto 2, processo di vendita e percorso di advisoring al fine di gestire il processo di transizione della SSC Bari verso una nuova compagine societaria, ho coinvolto primarie società di advisoring specializzate nel settore calcistico internazionale. Per ragioni di riservatezza commerciale non posso citare i nomi in questa sede ma sono disponibile a riferirli a lei direttamente nelle forme più opportune. Il loro obiettivo sarà alimentare le interlocuzioni già avviate con potenziali investitori e la gestione strutturata delle trattative.

A supporto di questo percorso mi impegno alla costituzione di una Data Room nella quale confluiranno, senza filtri, tutti i dati rilevanti della società, accessibile a soggetti affidabili e seriamente interessati, previa sottoscrizione di accordi di riservatezza. L’obiettivo è l’ingresso di nuovi soci anche prima delle scadenze fissate dalle norme federali per agevolare il ritorno nelle categorie superiori.

Terzo punto, trasparenza verso la città. Incaricherò Marino di mantenere un’interlocuzione periodica con gli organi che il Comune vorrà individuare, condividendo i progetti sportivi e societari e le loro evoluzioni.

L’impegno che questa proprietà intende prendere davanti al Sindaco e a tutta la comunità barese è quello di favorire la vendita, aprendo ad una nuova compagine societaria, ponendo fine all’attuale situazione di multiproprietà senza alcuna compromissione del titolo sportivo e delle ambizioni del calcio barese, con la prospettiva di raggiungere nel minor tempo possibile la massima categoria.

Per Bari serve stabilità e progettualità che possa concretizzare le aspettative dei tifosi. Questo percorso è il nostro contributo concreto perché ciò accada.

Con l’auspicio che la presente consenta la ripresa di un dialogo sereno e costruttivo nell’obiettivo comune di restituire a Bari il più appropriato palcoscenico calcistico, i miei migliori saluti. L’amministratore unico, dottor Luigi De Laurentiis”.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 16 giugno 2026 alle 09:36
Autore: Anthony Carrano
vedi letture