Il Taranto torna, finalmente, al gol e anche a vincere: a due minuti dall’ennesimo 0-0, i rossoblù trovano i tre punti grazie a un guizzo di Boccadamo che, imbeccato da Mastromonaco, trova una rete pesantissima nell’economia del cammino dei rossoblù.

Moduli speculari per i due allenatori: Capuano sceglie Manetta come braccetto a sinistra, mentre in sostituzione dello squalificato Ferrara, un po’ a sorpresa, c’è Crecco. Nocciolini e Semprini sono i terminali offensivi, Bifulco non ce la fa e va in tribuna. Nel 3-5-2 di Di Donato, invece, le punte sono Belloni e Ganz.

Ha del clamoroso quello che "non" succede nel primo tempo: un solo tiro in porta, quello di Ganz che si spegne alto al minuto 19, per il resto torpore assoluto sia da una parte che dall'altra. Da segnalare l'uscita anticipata di Semprini poco dopo la mezz'ora per infortunio (Tommasini al suo posto).

Agli inizi della ripresa, Capuano prova a scuotere i suoi inserendo Rossetti e Formiconi: fuori Nocciolini ed Evangelisti. Dopo un solo minuto dall'inizio del secondo tempo, retropassaggio di De Santis che Tonti intercetta con le mani: punizione in area piccola di Crecco respinta, tuttavia, dal portiere pontino e occasione colossale sprecata dai rossoblù. I padroni di casa, però, sembrano più pimpanti e al minuto 13 creano un'occasione da gol: cross di Crecco per la testa di Rossetti, ma la sfera si spegne alta. La risposta degli ospiti è in un tiro di Di Livio a mezza altezza: blocca Vannucchi. Alla mezz'ora, brivido per il Taranto: Di Livio inventa per Belloni, cross al centro per Ganz che, di prima intenzione, colpisce una clamorosa traversa interna. A due minuti dal 90', un po' a sorpresa, il Taranto la sblocca: cross di Mastromonaco, al suo sesto assist stagionale, per Boccadamo che, dall'interno dell'area, trova la rete dell'1-0 che manda in visibilio i pochi presenti. Un gol liberatorio considerando che proprio lui, tarantino doc, fa riemergere il Taranto.

TARANTO – LATINA 1-0

TARANTO (3-5-2): Vannucchi 6; Evangelisti 5,5 (1' st Formiconi 6), Antonini 6,5, Manetta 6; Mastromonaco 6,5, Romano 5,5 (25' st Diaby 5,5), Labriola 5, Mazza 5,5, Crecco 6 (31' st Boccadamo 7); Nocciolini 6 (1' st Rossetti 5,5), Semprini 6 (32' st Tommasini 5,5). A disp.: Loliva, Caputo, Provenzano, Citarella, Sciacca, Finocchi, Canalicchio. All.: Capuano 6.

LATINA (3-5-2): Tonti 6; Pellegrino 6 (16' st Riccardi 6), De Santis 5, Celli 6; Sannipoli 5,5, Di Livio 7, Amadio 6,5 (34' st Peschetola sv), Furlan 5,5, Carissoni 5,5; Belloni 6,5 (38' st Barberini sv), Ganz 6,5. A disp.: Cardinali, Esposito, Rosseti, Di Mino, Nori, Bordin, Esposito, Fabrizi. All.: Di Donato 6.

ARBITRO: Crezzini di Siena 5,5. ASSISTENTI: Dell’Orco e Barcherini. IV UFFICIALE: Mastrodomenico.

MARCATORI: 43' st Boccadamo (T).

NOTE: Ammoniti: Evangelisti (T) al 3' pt, Romano (T) al 24' pt, Carissoni (L) al 37' pt, Tonti (L) al 2' st, Rossetti (T) al 4' st, Diaby (T) al 27' st, De Santis (L) al 40' st, Boccadamo (T) al 43' st, Sannipoli (L) al 49' st. Angoli: 1-1. Recuperi: 2' pt, 6' st.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 05 febbraio 2023 alle 19:24
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print