Una cena con la dirigenza per festeggiare il suo compleanno, ma davanti anche una sfida da non fallire e far sì che la sua panchina sia più salda. Mister Fabio Caserta si esprime così alla vigilia di Bari-Sampdoria: “È dall’inizio dell’anno che cerco di trovare una soluzione più adatta per questa squadra. Cena con la dirigenza? Abbiamo solo festeggiato il mio compleanno, abbiamo parlato della squadra e della situazione. Logico tornare su questi argomenti ed è normale cercare di fare qualcosa in più. Una cena molto bella”. 

Difesa a tre d’ora in avanti? Per il mister non conta solo il modulo: “L’interpretazione dei sistemi di gioco fa la differenza. Valuto anche in base alle caratteristiche dei giocatori. Se decidi di giocare oggi dipende anche da chi sono i quinti, se vuoi giocare con una punta o con una sotto punta. C’è da migliorare in fase difensiva, dobbiamo essere più puliti nelle giocate. Bisogna andare oltre il sistema di gioco”. 

Capitolo attaccanti: “Antonucci sta decisamente meglio. Può giocare, così come Gytkjaer, ha recuperato il problema fisico che ha avuto. Se non riusciamo a fare tanti gol e ad essere incisivi qualcosa dovrà pur cambiare. Valuterò tutto”. 

Sui prossimi avversari: “La rosa per me è forte, in alcune partite la Samp è stata veramente sfortunata. Se c’è solo un punto in classifica in due qualche problema deve pur esserci. Penso anche alle nostre difficoltà. Domani sporchi belli e brutti ma bisogna cercare di fare il massimo, per recuperare l’entusiasmo che c’era all’inizio ed allontanare la negatività”. 

Cosa manca ora alla squadra e cosa cercare? “Ho un gruppo di ragazzi che lavora sodo, trovare la vittoria è fondamentale. Voglio più cattiveria, quella che in alcuni frangenti è mancata ad esempio a Palermo. In certi momenti bisogna capire che anche un pareggio va bene, vanno letti bene i momenti della gara. Dobbiamo essere bravi a recuperare palla, essere diretti. Tutte le partite sono difficili. Non abbiamo sottovalutato gli avversari sin ora, ma sicuramente ultimamente abbiamo fatto dei passi indietro”. 

Sulla difesa e sul cambio modulo: “Pucino si allena molto bene, Dickmann lo vedo bene anche lui. Un cambio modulo può avvantaggiare Pucino. Per far questo posso contare anche su giocatori duttili. Disponibili? Tutti”.

In chiusura: "Basta una vittoria per cambiare tutto, per far scoccare la scintilla". 

Sezione: Primo piano / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 15:29
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print