Ahmad Benali, centrocampista del Bari, parla in conferenza stampa a qualche giorno di distanza dal rinnovo di contratto fino al 2025. Queste le sue dichiarazioni:
CRESCITA NEL RUOLO DI PLAY – “Fa piacere, l’obiettivo di tutti i calciatori è quello di giocare e di dare una mano alla squadra. E’ un momento buono a livello personale, sono contento di questo. Non volevo andare via senza aver dimostrato il mio valore. In questo momento mi sto trovando benissimo da mediano, in un ruolo che ho coperto poco in passato. E’ una sfida che mi sta piacendo molto, sono felice di continuare a imparare qualcosa dopo tutti questi anni”.
LIBICO PIU’ CHE INGLESE – “Io sono nato e cresciuto in Inghilterra, ma mi sento più libico di cultura, essendo musulmano e avendo sempre mangiato cose arabe. Rappresentare la nazionale è stato l’onore più grande della mia carriera”.
SERIE A – “Non penso di essere un calciatore da Serie A in questo momento, quello del mediano è un ruolo che interpreto da poco. Certo, il sogno nel cassetto resta quello, mi auguro di continuare così”.
IL RINNOVO – “Ho sempre detto che volevo guadagnarmi sul campo il rinnovo, a livello personale vivo questo rinnovo come una grande soddisfazione. Per come erano messe le cose, era una cosa molto improbabile, sarebbe stata più probabile una mia cessione a gennaio. Ho cercato di cogliere l’occasione, nel calcio le cose cambiano in fretta. Ci tengo a ringraziare il direttore, il presidente e i compagni che, anche quando sono stato fuori, hanno sempre creduto nelle mie qualità”.
IACHINI – “Avevo 22 anni quando sono passato da Palermo e ho fatto ritiro estivo con mister Iachini, mi dispiacque di non aver avuto la possibilità di lavorare insieme a lui. E’ un allenatore esperto, sa cosa vuole, sa far crescere i calciatori, con lui posso migliorare. Vuole una squadra corta, una squadra che quando riparte deve colpire per far male. Ci chiede cose semplici, noi dobbiamo solo essere bravi ad ascoltarlo. Dovremo migliorare, ma la strada intrapresa è quella giusta. A livello fisico credo che la squadra stia bene”.
GIOCARE CON CONTINUITA’ – “E’ importante mettere minuti nelle gambe con continuità. Alle volte bisogna far giocare un calciatore per più partite di fila, consentirgli di sbagliare. Più minuti hai nelle gambe, meglio fai”.
IL RITORNO DI MAIELLO – “I giocatori forti possono sempre coesistere, poi bisognerà capire come. Più siamo meglio è, l’obiettivo comune è quello di andare avanti e di prendere più punti possibili, conta solo la vittoria del Bari. Poi su chi giocherà deciderà il mister. Il suo infortunio è stato un peccato, Raffaele è un mio amico e mi è dispiaciuto molto. E’ chiaro che con lui fuori io ho potuto giocare, ma all’inizio al posto mio comunque giocava Acampora. Ho dovuto aspettare dieci mesi per avere la mia occasione, fino ad allora non era arrivata. A quel punto mi son detto che dovevo sfruttarla”.
CONTINUITA’ NEI RISULTATI – “Se ci è mancato qualcosa quest’anno è stata la continuità, nel momento in cui ci si aspettava un salto siamo mancati. Questa partita ci dirà se siamo pronti a fare questo salto. Fin qui siamo andati troppo a sprazzi, in B la continuità non può mancare. L’anno scorso quando non vincevamo la squadra riusciva sempre a portare a casa almeno un punto”.
NON FERMARSI ADESSO – “Ogni allenatore ha le sue richieste, penso che nel complesso la squadra stia crescendo. In questo momento non dobbiamo pensare di essere belli, dobbiamo continuare a martellare”.
INTELLIGENZA CALCISTICA – “Sono sempre stato fisicamente inferiore ai miei compagni, ho sempre pensato di dover utilizzare prima la testa per arrivarci con l’intelligenza più che con il fisico. A livello di recupero dei palloni l’esperienza aiuta, la testa ti dice prima dove può arrivare la sfera. E’ difficile che possa vincere uno scontro fisico, cerco sempre di ragionare”.
Autore: Redazione TuttoCalcioPuglia / Twitter: @redazionetcp
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 15:24 Serie D, sarà Fidelis Andria-Bisceglie ai trentaduesimi di Coppa Italia
- 14:51 Foggia, riapre Campagna Abbonamenti 2026/2027
- 12:23 Taranto, scelto Feola per la panchina rossoblu
- 11:38 Barletta-Salernitana, sopralluogo al “Puttilli”: si lavora per risolvere il guasto
- 11:27 Torna in diretta si Antenna Sud la trasmissione 'Il Salotto Del Calcio'
- 11:19 Altamura-Bari, biglietti già finiti: saranno in 2900 al D’Angelo
- 11:00 Serie C, Casarano-Barletta: stop alla trasferta ai tifosi residenti nella BAT
- 10:38 Gravina, colpaccio ad Andria. Chiaradia: “Siamo una grande squadra”
- 10:17 Eccellenza, Squinzano-Soccer Trani: trasferta vietata per i tifosi tranesi
- 10:07 Casarano, Patierno: “Questa società ha una forza impressionante, contento di essere qui”
- 09:30 ufficialeVirtus Erchie, colpo Leo Perez in attacco
- 22:07 Taranto, casting allenatore: c'è anche il nome di Vincenzo Feola
- 21:17 ufficialeTaranto, Montervino torna in rossoblu
- 21:00 Lepore: “Lecce, serve pazienza. Con il Monza sarà una bellissima partita”
- 19:53 Perez - Casarano, il saluto del presidente Filograna
- 19:35 Taranto, con Racale e Ostuni non si giocherà allo Iacovone
- 19:21 Bari, Melchiorre: “Chiederò a Malagò di fare chiarezza sulla multiproprietà”
- 18:42 Casarano, una giornata a Matino e multa di 200€ al club
- 16:58 Taranto, Daleno: "Io Ds? Al momento nessuna chiamata"
- 16:48 Corato, è rottura con il Comune: “Giovedì non scenderemo in campo”
- 15:11 ufficialeCasarano, Leonardo Perez rescinde il contratto
- 14:33 Taranto, dopo gli esoneri è caccia al nuovo assetto tecnico
- 12:41 ufficialeSoccer Trani, per il centrocampo ecco Milli
- 10:00 Memushaj, da calciatore Bari sfiorato: ora lo sfiderà con l'Altamura dalla panchina
- 09:49 La riflessione dopo Cagliari-Lecce: dove sono finiti cuore e coraggio?
- 21:11 Cagliari, Pisacane: «La squadra deve mettere sempre furore, la gente e la storia lo impongono»
- 21:01 Lecce, Di Francesco: «Poca cattiveria e determinazione, non possiamo permettercelo»
- 20:17 Il Cagliari strapazza un Lecce brutto e distratto: all'Unipol Domus termina 1 a 0
- 19:53 Taranto, Ragno: "Ho avuto dei contatti con Ladisa"
- 19:23 Taranto, Mimmo Camassa pronto a guidare la ripresa
- 18:46 Altamura, Grande taglia il traguardo delle 100 presenze: duttilità e crescita costante
- 17:49 Martina, Mancini: "Vogliamo arrivare il più in alto possibile"
- 17:20 Le formazioni ufficiali di Cagliari-Lecce: maglia da titolare per Ilic e Monteiro
- 16:57 ufficialeSimone Calvano è un nuovo calciatore del Brindisi
- 16:43 Bisceglie, Pizzulli e la suggestione Bellomo "può fare al caso nostro"
- 15:01 Eccellenza e Promozione: gare alle 17 e cooling break
- 14:35 Rivoluzione Taranto, azzerato l'asset dirigenziale : parte la rivoluzione
- 13:54 Giuseppe Sibilli saluta i biancorossi: "Ciao Bari, alzo la mano e vado via senza nascondermi"
- 13:38 Foggia-Audace Cerignola 0-2: il derby sorride ai gialloblù
- 13:03 Virtus Francavilla, Trocini: "Buona prestazione, mentalità giusta"
- 12:30 Bisceglie, Pizzulli: "Partita tatticamente perfetta, siamo un cantiere aperto"
- 11:46 Martina, Laterza: "C'è amarezza ma soddisfatto per la reazione"
- 11:06 Taranto, Ragno in pole per il post Giuliatto
- 10:25 Audace Cerignola, Catalano: "Gara gestita bene in entrambe le fasi"
- 09:45 Foggia, Auteri: "Creato tanto, commessi due errori gravi"
- 09:22 le probabili formazionidi Cagliari-Lecce: dentro i nuovi Ilic e Monteiro
- 06:15 Eccellenza Pugliese, Trofeo “Antenna Sud”, 3a giornata: risultati e classifica
- 06:00 Serie D/H, 1a Giornata: risultati e classifica
- 05:50 Serie C/C, 3a Giornata: risultati e classifica
