Sarà un derby sicuramente combattuto quello tra Monopoli e Cerignola. A presentare la sfida è stato Vincenzo Maiuri, allenatore dei gialloblù, nel corso della conferenza stampa di avvicinamento alla gara.

La vigilia: fiducia, spirito di squadra e concentrazione

«Le sensazioni alla vigilia sono sempre buone: altrimenti bisognerebbe cambiare mestiere. La positività deve essere sempre massima. D’altronde, questo gruppo è davvero un gruppo di lavoro serio: si allena con tanta volontà e senso di appartenenza.

Siamo consapevoli di affrontare una gara non semplice: loro vengono da una sconfitta e avranno il veleno addosso. Noi dovremo essere bravi e concentrati, soprattutto sulla partita che andremo a giocare. Non dobbiamo farci sorprendere dalla loro voglia di rimettere una vittoria nel loro cammino e dal loro approccio iniziale.

Dovremo entrare subito in partita con lo spirito giusto, sapendo di avere tutto per poter fare bene».

Preparazione fiducia: il Cerignola pronto alla sfida

«La squadra è rodata con Alberto Colombo: lavorano insieme già da un po’, quindi credo che i loro meccanismi siano ormai consolidati.

Cosa temo di più di questa partita? Tutto e niente. Credo che nelle nostre corde ci siano capacità, anche individuali, per poter far bene, perché non dimentichiamo che il valore del singolo, se espresso al massimo rendimento, può diventare determinante.

Dovremo essere bravi a mettere in campo la massima prestazione possibile e a vincere il maggior numero di duelli individuali. È chiaro che, se ciò non dovesse avvenire, si potrebbe temere qualcosa; però noi dobbiamo affrontare questa situazione con spirito positivo.

In questa mini-settimana ci siamo allenati cercando ognuno la propria massima performance da mettere in campo domani sera. Sono certo che vedremo un buon Cerignola».

Sezione: Serie C / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 10:00
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print