Al Giovanni Paolo II arriva il colpaccio del Monopoli: nel derby contro la Virtus Francavilla, la formazione di Beppe Scienza batte 2-1 quella allenata da Trocini grazie alle reti di Zambataro e De Paoli a inizio gara; di Miccoli la rete degli imperiali nel finale.

Parte forte la Virtus Francavilla. Al 2’ gran movimento di Adorante tra le linee: l’ex Parma si ritrova a tu per tu con Taliento, ma da buona posizione centra solo l’esterno della rete. Al 7’ prima sortita biancoverde: ci prova Viteritti con una conclusione smorzata, il pallone si spegne sul fondo. All’8’ cambia il risultato, la difesa biancazzurra si addormenta: cross dalla destra di Viteritti e azione conclusa sul secondo palo da Zambataro, che trafigge Costa e porta gli ospiti in vantaggio. Al 10’ contropiede biancoverde, con Viteritti che sfonda sulla destra e cerca ancora sul secondo palo De Paoli: la punta del Monopoli, di testa, fa 2-0. Al 19’ la reazione dei padroni di casa: calcio d’angolo verso il centro dell’area e colpo di testa di Di Cosmo, che non inquadra la porta. Al 22’ finta di Maiorino e conclusione di Adorante, che trova l’attenta risposta di Taliento. Al 27’ Calcagno perde palla, Paolucci s’invola verso la porta avversaria ma serve Costa per evitare il tris biancoverde. Al 30’ altra grandissima occasione sui piedi di Adorante, che riceve da Maiorino e calcia: niente bersaglio, però, per la punta scuola Inter.

Nella ripresa dopo tre minuti Adorante s’invola verso la porta difesa da Taliento, ma l’estremo difensore non si lascia sorprendere. Al 50’ ci prova Di Cosmo con un tiro da fuori, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Al 68’ la più grande delle occasioni per la Virtus Francavilla: una serie di batti e ribatti sulla linea di porta , poi il fallo in attacco ai danni di Bizzotto. All’83’ Maiorino vede Taliento fuori dai pali e cerca l’eurogol dalla lunga distanza, ma non inquadra lo specchio della porta. In pieno recupero Miccoli, servito al limite dell'area, si ritrova a tu per tu con Taliento e accorcia le distanze, senza cambiare la storia della gara: il Monopoli vince e agguanta in classifica a quota 30 punti proprio la Virtus Francavilla.

Sezione: Serie C / Data: Sab 27 febbraio 2021 alle 16:49
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print