Ad Avellino con la forza di un gruppo che sa soffrire, ad Avellino con lo spirito di una squadra che sa come si fa a rendere inoffensivi tutti i tipi di attacchi, anche quelli tendenzialmente più pericolosi. Il Monopoli, messo alle spalle il non particolarmente emozionante pareggio conquistato domenica contro il Potenza, è pronto a volgere lo sguardo verso il prossimo delicato e infuocato appuntamento di campionato. Nel prossimo weekend i biancoverdi saranno arbitri della lotta al titolo, ospiti di quell’Avellino che al momento guarda tutti dall’alto in basso ed è a 270 minuti dal possibile ritorno in Serie B.
I ragazzi di Colombo troveranno al Partenio un vero e proprio inferno, un clima inevitabilmente acceso e passionale all’interno del quale dovranno essere bravi a non scomporsi. Servirà personalità e coraggio, servirà una prestazione simile a quella offerta poco più di una settimana contro l’altra contendente al trono, l’Audace Cerignola di mister Raffaele, anche se magari con un altro risultato. Tra una sconfitta e un pareggio, mai come in questo caso, ci passa un’autostrada: in caso di segno X infatti il Gabbiano, avente attualmente un margine di tre lunghezze sul Crotone quarto, continuerebbe ad avere il destino nelle proprie mani – al di là di quello che sarà il risultato dei pitagorici contro il Foggia – e, battendo il Giugliano all’ultimo turno, si regalerebbe un clamoroso terzo posto in graduatoria.
Tutto, o quasi tutto, passerà dalla tenuta difensiva di una squadra che da mesi continua a fregiarsi del titolo di miglior retroguardia del raggruppamento: nessuno nel Girone C di Serie C ha infatti subito meno gol di Viteritti e compagni, appena ventidue reti incassate, due in meno dello stesso Avellino. Contro il Potenza, uno degli avversari più critici da affrontare in termini di prolificità realizzativa, è arrivato un altro clean sheet, il quarto nelle ultime sei, il quattordicesimo dall’inizio del campionato. Un’infinità che descrive una tendenza chiara e marcata che non dovrà venir meno sul più bello, in questo rush finale che potrebbe riscrivere la recente storia calcistica monopolitana.
Autore: Leonardo Custodero
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:34 Picerno, Abreu vicino al rinnovo: accordo fino al 2028
- 11:27 Brindisi, Righi: "Nessuno dei nomi circolati vestirà questa maglia"
- 10:05 ufficialeGalatina, Silvio Ciccarese è il nuovo Direttore Sportivo
- 09:47 Taurisano, si torna al “Perrotta”: il club annuncia la svolta
- 09:36 Fratelli Agnelli, doppio salto in Serie A: Christian al Sassuolo, Luigi al Torino
- 22:42 tcpGalatina, scelto il nuovo direttore sportivo: firma Silvio Ciccarese
- 21:13 Dal sogno alla rovinosa caduta in tre anni: l’11 giugno l’inizio della fine del Bari
- 21:05 Massafra retrocesso, l'appello dei tifosi: “Mai più con questa società, lasciate titolo alla città”
- 20:36 Audace Cerignola, Maiuri prende tempo e slitta la risoluzione
- 18:45 ufficialeil Bra rinuncia all’iscrizione: Foggia ad un passo dal ripescaggio
- 17:30 ufficialeGalatina, confermato il tecnico Marino
- 15:52 Barletta, sondaggio per Andrea Delcarro del Renate
- 14:37 Taranto-Gladiator, 405 posti riservati ai tifosi ospiti
- 14:17 Nodo stadio Ssc Bari, la palla passa al Comune di Monopoli. Da Altamura nessuna apertura
- 14:07 Lecce, nodo ds: Trinchera verso la conferma, Sogliano prende tempo
- 13:50 Manfredonia, ad un passo l'attaccante della Fidelis Andria Orlandi
- 12:40 Patierno infiamma il mercato: il Casarano entra nella corsa con il Barletta
- 11:10 ufficialeIl Lecce mette le basi per la prossima stagione: rinnovo per Banda, Gallo e Ramadani fino al 2027
- 11:03 Juve Stabia, iscrizione in Serie B verso il completamento
- 10:35 Il giovane Magistà attira l'interesse di Serie D ed Eccellenza
- 10:29 Virtus Francavilla, Taurino resta la priorità: previsto un incontro con Magrì
- 10:06 Brindisi, nuovi contatti per Musy Hernandez. Piacciono anche Penza e D'Antona
- 10:02 Nardò, salta la cessione: il club resta sul mercato
- 09:29 Altamura scatenata: fatta per Gudelevičius, in chiusura Perucchini e Ovalle Santos. Piace De Angelis del Martina
- 09:00 intervista tcpAndrea Marzio: “Canosa? C'è una persona che mi aiuta e ci sono stati dei contatti, ma ancora nulla di concreto. Spero si concretizzi"
- 21:10 Fasano, i soci storici mettono a disposizione il 77% delle quote: svolta nell’assetto societario
- 19:18 Clamoroso a Brindisi, mister Ciullo verso l'esonero
- 19:00 Virtus Francavilla, Fernandez sarà il DS anche per il prossimo anno
- 15:30 Bari, il club indica il Veneziani per l’iscrizione in Serie C
- 14:58 Canosa, Bartolo Lorusso riconfermato direttore sportivo
- 14:39 Ugento, idea Cosimo Oliva per la panchina: c'è stato un primo contatto
- 13:54 Juve Stabia, Alfredo Guerri nuovo proprietario del club: ora l'iscrizione
- 12:38 Altamura, Ninivaggi: "Abbiamo chiesto la possibilità di avere una curva"
- 12:37 Juve Stabia, ottimismo sul passaggio a Guerri
- 10:52 Taranto, allo Iacovone al via gli scavi per il drenaggio del terreno di gioco
- 10:21 ufficialeMatera, il difensore Andrisani è la prima riconferma
- 09:22 Legends Global, Rizzello: "Pronti a collaborare con il Taranto"
- 19:15 Serie C: prossimo campionato al via il 23 agosto
- 17:34 Serie B, Antonio Calabro a un passo dalla panchina del Padova
- 17:07 tcpUnione Calcio Bisceglie, accordo di massima con Luka Lobjanidze per la difesa
- 14:37 Altamura, oggi l’annuncio dell'allenatore Ledian Memushaj
- 13:24 Virtus Francavilla, settimana decisiva: confronto con Taurino. Se addio, si valuta Ragno
- 12:40 tcpAltamura, pista internazionale per la fascia sinistra: vicinissimo Alessandro Ovalle Santos
- 11:21 tcpSondaggio di Arzignano e Altamura per Eros De Santis
- 10:50 Taranto, niente accrediti per la finale contro il Gladiator
- 10:36 ufficialeMatera, l'ex Virtus Mola e Corato Doudou è il nuovo tecnico dei biancazzurri
- 10:03 UniSalento, Pantaleo Corvino ospite della lezione finale per direttori sportivi
