Niente da fare per il Taranto che, al cospetto del Catanzaro, è costretto ad alzare bandiera bianca contro una formazione che domina dall'inizio alla fine: i giallorossi si impongono con un netto 3-0, frutto dei sigilli di Cianci, Vandeputte e Vasquez. I rossoblù incappano, quindi, nella prima netta sconfitta del loro campionato, considerando che l'altra, quella di Pagani, giunse nell'extra-time e in maniera immeritata.

Al Ceravolo va in scena un primo tempo di marca esclusivamente locale. Già dopo cinque minuti, il Catanzaro trova il tap-in con Cianci, ma il direttore di gara annulla per posizione di offside: effettivamente, l’ex Bari traduce in porta la conclusione di Bombagi respinta da Chiorra ma in posizione irregolare. Dopo quattro minuti, ancora padroni di casa pericolosi: Vandeputte, dalla sinistra, lascia partire un gran tiro che si spegne a lato. Ancora l’atleta belga, al 24esimo, prova a creare un pericolo dalle parti di Chiorra, ma è impreciso. Al 27’, occasionissima per i giallorossi: Martinelli, dall’interno dell’area, calcia verso la porta, ma Saraniti, ben posizionato, evita il gol. Gol che, tuttavia, giunge al 34esimo: Cianci inquadra la porta, Chiorra respinge, poi è bravo Benassai a immolarsi sul tentativo di Carlini, ma la sfera resta lì ed è ancora Cianci a trovare il gol. Il Taranto è in bambola e dopo due minuti subisce anche il 2-0: Vandeputte, ancora dalla sinistra, si accentra e supera Chiorra con un tiro chirurgico. La primissima occasione dei rossoblù giunge al minuto 47 e la confeziona Saraniti, il cui tiro al volo chiama Branduani agli straordinari.

Stesso leitmotiv nella ripresa, anche se il Taranto scende in campo più convinto dei suoi mezzi: Saraniti, poco prima del quarto d’ora, prova ancora a rendersi pericoloso dalle parti di Branduani che, però, è attendo. Al 67esimo padroni di casa a un passo dal tris con Bombagi che di testa, da posizione ravvicinata, trova la grandissima risposta di Chiorra salvato anche dalla traversa. A dieci minuti dalla fine, il Catanzaro usufruisce di un penalty procurato da Vasquez (fallo di Riccardi) che lo stesso argentino trasforma. Non succede più nulla: i giallorossi vincono 3-0.

Mercoledì, nel turno infrasettimanale, il Taranto riceverà la Fidelis Andria, mentre il Catanzaro sarà ospite del Latina.

CATANZARO – TARANTO 3-0

CATANZARO (3-5-2): Branduani 6,5; Scognamillo 6,5, Fazio 6, Martinelli 6 (16’ st De Santis 6); Rolando 6,5, Verna 5,5, Welbeck 6, Carlini 6,5 (24’ st Porcino 6), Vandeputte 7 (37’ st Curiale sv); Bombagi 6,5, Cianci 6,5 (1’ st Vasquez 7). A disp.: Romagnoli, Tentardini, Cinelli, Monterisi, Ortisi, Risolo, Bearzotti, Gatti. All.: Calabro 6,5.

TARANTO (4-3-3): Chiorra 6; Riccardi 5, Zullo 6, Benassai 5,5, Ferrara 5,5 (37’ st De Maria sv); Labriola 5,5 (14’ st Santarpia 6), Marsili 6, Civilleri 5 (14’ st Bellocq 5,5); Pacilli 5,5 (27’ st Mastromonaco 6), Saraniti 6, Giovinco 5,5 (37’ st Ghisleni sv). A disp.: Loliva, Antonino, Tomassini, Granata, Italeng, Cannavaro. All.: Laterza 5,5.

ARBITRO: Carrione di Castellammare di Stabia 6,5. ASSISTENTI: Grasso e Bianchini. QUARTO UFFICIALE: Maranesi.

MARCATORI: 34’ pt Cianci (C), 36’ pt Vandeputte (C), 35’ st Vasquez (C) su rig.

AMMONITI: Martinelli (C) al 30’ pt, Civilleri (T) al 36’ pt, Cianci (C) al 43’ pt.

NOTE: Spettatori 2000 circa. Angoli: 5-8. Rec.: 2’ pt, 4' st.

Sezione: Taranto / Data: Dom 17 ottobre 2021 alle 16:20
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print