Quinto risultato utile consecutivo, seconda vittoria in campionato. Non una gara bellissima tra Cosenza e Bari, ma i biancorossi riescono a calarsi perfettamente nella sfida del 'San Vito-Marulla'. E per la prima volta in campionato la difesa non subisce gol, anche se in alcuni - brevi a dire la verità - frangenti del primo tempo ha scricchiolato. Gara sporca, Bari che ha fatto valere la maggiore qualità offensiva. E se Antenucci sbaglia il rigore, a far gioire i tifosi baresi ci pensa Walid Cheddira. Altra rete dal sapore...mondiale? Chissà. Partita per certi versi sporca, ma contava solo vincere. Missione compiuta.

PRIMO TEMPO 

È una gara frizzante, sin dalle prime battute: i botta (di nome, ma anche di fatto) e risposta sono continui. I biancorossi potrebbero passare già dopo 4': Cheddira pesca in area Antenucci, palla che poi finisce sul braccio di Rigione. Dopo due minuti di Var assegnato il penalty che, però, il bomber molisano spreca mandando altro. Ci si risveglia poi dal 20': Caprile è attento su un corner di Brignola, un minuto dopo ci prova Ricci dal versante opposto, ma senza risultati. Brividi al 28': sgroppata di Florenzi sulla sinistra? Palla in area di Merola su cui Caprile è reattivo. Si crea poi una mischia che si rivela innocua. È poi la volta di un contropiede locale - con difesa biancorossa scopertissima - sprecato da Brignola per eccesso di egoismo (34'), poi ancora quest'ultimo due minuti dopo centra una traversa clamorosa da tiro a giro. Quindi Cheddita per Antenucci (36') ed una botta velenosissima dalla distanza di Terranova al 42', Matosevic si rifugia in angolo. Nel terzo dei quattro minuti di recupero il vantaggio biancorosso: cross di Ricci in area dalla trequarti di sinistra, perfetto inserimento di testa di Cheddira. Sul pallone il portiere silano non arriva in tempo. È il quinto gol in campionato per l'italo-marocchino.

SECONDO TEMPO 

Ripresa con meno bollicine, tuttavia qualcosa accade. Al 48' squillo di Merola con un tiro potente ma fuori. Al 54' Ricci ruba palla a Brignola e poi smista per Antenucci: tiro pericoloso, a lato di un nulla. Al 68' il 7 serve Ricci, tiro potente  respinto da Matosevic. Nulla di fatto per i silani anche su una punizione a giro di D'Urso. All'86' Folorunsho spara alto da fuori area e all'88' Florenzi lascia i suoi in dieci per doppia ammonizione. Poi non succede più nulla: per i tre punti stavolta basta cosi.

Serie BKT - 5^ GIORNATA 

COSENZA-BARI 0-1

Marcatori: 45'+3 Cheddira (B)

COSENZA (4-2-3-1): Matosevic; Rispoli (61'Gozzi), Rigione, Vaisanen, Martino; Florenzi, Voca (79' Calò), Brescianini (71' Butic); Brignola, Merola (61' D'Urso); Larrivey (71' Zilli).  All. Dionigi

Panchina: Marson, Kornvig, Meroni, Camigliano, Vallocchia, Venturi, Sidibe.

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Terranova, Ricci; Mallamo (80' Benedetti), Maiello, Folorunsho; Botta (76' Salcedo); Antenucci (80' Cangiano), Cheddira (92' Vicari). All. Mignani
Panchina: Frattali, D'Errico, Zuzek, Scheidler, Mazzotta, Ceter, Bellomo, Dorval. 

Arbitro: Gariglio

Assistenti: Zingarelli e 

Miniutti

IV Uomo: Ancora

VAR: La Penna;
 
AVAR: Vecchi

Ammoniti: Florenzi (C), Di Cesare (B), Zilli (C), Cangiano (B), Brignola (C), Vaisanen (C)

Espulsi: Florenzi all' 88' (C) per doppia ammonizione 

Note: Cielo sereno, terreno di gioco in condizioni discrete. Recuperi: 4'pt; 7'st.

Sezione: Bari / Data: Sab 10 settembre 2022 alle 16:06
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print