È il Bisceglie la prima finalista della Coppa Italia Dilettanti. Nonostante l’espulsione di Visani, che ha lasciato i suoi in dieci per oltre un’ora di gioco, i nerazzurri travolgono l’Unione Calcio con un 3-1 senza appello.

Il Bisceglie rompe subito il ghiaccio. Al 3’ corner di Lavopa e sponda di Amoroso per Castro: Lullo si oppone, ma non può nulla sul tap-in vincente di Di Fulvio per l’1-0. L’Unione Calcio accusa il colpo, ma al 26’ prova a scuotersi con il diagonale di Cappellari che si spegne sul fondo. Passano appena due minuti e i nerazzurri restano in dieci: rosso diretto per Visani, che finisce anzitempo la sua partita. Di Meo corre subito ai ripari: dentro Graziano, fuori Castro. L’inerzia cambia e al 36’ è Ramos a bussare dalle parti di Baietti con un destro velenoso dalla distanza: il numero 22 tocca quanto basta e alza in calcio d’angolo. Agli sgoccioli della prima frazione c’è ancora tempo per un’ultima azione, con l’Unione Calcio che prova a colpire sull’asse Zinetti-Bonicelli: Baietti disinnesca. Bisceglie avanti nel punteggio, ma in dieci per l’espulsione di Visani.

Poche emozioni in avvio di ripresa, con Rumma che cerca subito di dare la scossa: fuori Bufi e Caputo, dentro Kone e Saani. Unione Calcio a trazione anteriore. Al 60’, però, è ancora il Bisceglie a rendersi pericoloso: il neo entrato Sene serve in profondità Lavopa che non trova il bersaglio più grande. Il 10 nerazzurro avrà comunque modo di rifarsi poco più tardi, quando al 64’ pesca il coniglio dal cilindro direttamente su calcio di punizione per il 2-0. Niente da fare per Lullo che può solo raccogliere la palla dalla rete. Bisceglie che cala il tris al 70’: Sene, imbeccato da Lopez, infila ancora una volta Lullo. All’83’ sussulto d’orgoglio dell’Unione Calcio con Soldani a ribadire in rete dopo la respinta di Baietti per il 3-1. Lopez avrebbe la palla del poker in pieno recupero, ma il suo destro si stampa sul palo. Finisce così al “Ventura”, con i nerazzurri che in finale attendono una tra Taranto e Gallipoli.

Bisceglie-Unione Calcio Bisceglie 3-1 (1-0 primo tempo)

Bisceglie: Baietti, Visani, Ciurlo, Taccogna, Martinez (58’ Martino), Lavopa (83’ Traore), Amoroso (58’ Lopez), Castro (34’ Graziano), Di Fulvio, Maffei (58’ Sene), Cifarelli. A disposizione: Del Rosso, Ricchiuti. Allenatore: Giuseppe Di Meo.

Unione Calcio Bisceglie: Lullo, Bufi (51’ Kone), Radicchio, Zinetti, Bonicelli, Ramos, D’Elia, Caputo (56’ Saani), Panebianco (71’ Ngom), Diomande, Cappellari (65’ Soldani). A disposizione: Loiodice, Loseto, Andriano, De Blasio, Cangelli. Allenatore: Luca Rumma

Reti: 3’ Di Fulvio (B), 64’ Lavopa (B), 70 Sene (B), Soldani (UC)

Note. Ammoniti: Di Fulvio (B), Bufi (UC), Baietti (B); espulso: Visani; calci d’angolo: 1-4; recupero: 4’; 6′.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 11:14 / Fonte: Antenna Sud
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print