FOGGIA - Boccata d’ossigeno per il Foggia che vince e convince allo Zaccheria contro la Juve Stabia, dopo una striscia di tre risultati senza vittorie.

Decisamente bassi i ritmi della prima frazione di gioco, a tratti soporifera. Poche - se non pochissime - le opportunità viste nei primi 45’: la Juve Stabia prova a incidere nei primi secondi, poi retrocede nella propria metà campo. Ma il Foggia non riesce a rendersi pericoloso: nonostante la squadra di Gallo provi costantemente ad arrivare negli ultimi trenta metri, le occasioni per Ogunseye e co. non riescono a fioccare. Gli unici squilli sono a firma di Leo, che al 33’ prova un violentissimo destro dalla lunga distanza, e di Ogunseye, che allo scadere impatta di testa la palla senza però direzionarla. 

Nella ripresa il Foggia parte subito a mille: al 50’ Di Noia recupera un pallone e serve Costa che sblocca i conti con un potente diagonale mancino che si infila sotto la traversa. L’1-0 cambia l’assetto tattico della partita: le squadre si spaccano a metà, con il Foggia che si riversa in avanti per il raddoppio e la Juve Stabia che cerca di ripartire in contropiede sfruttando gli spazi vuoti lasciati dai rossoneri. Al 67’ i satanelli mettono la partita in ghiaccio con un’azione da calcio a cinque: dalle vie centrali arriva un pallone sulla destra per Garattoni che controlla e serve rasoterra Ogunseye, che di destro fulmina Barosi e sigla il suo sesto gol in campionato. A recupero appena scoccato Petermann, in area di rigore, rientra sul sinistro e piazza all’angolino il gol del 3-0. Con il pareggio del Cerignola il Foggia torna ad occupare il quarto posto in classifica in solitaria, a quota 43 punti.

FOGGIA-JUVE STABIA 3-0

RETI: 50’ Costa (F), 67’ Ogunseye (F), 90’+1 Petermann (F). 

FOGGIA (3-5-2): Thiam; Leo, Kontek, Rutjens; Garattoni, Bjarkason, Odjer (69’ Petermann), Di Noia, Costa (79’ Rizzo); Iacoponi (79’ Peralta), Oguseye (83’ Schenetti). 

A disp.: Nobile, Pirrò, Salierno, Accetta, Markic, Battimeli, Capogna. All.: Gallo 

JUVE STABIA (3-5-2): Barosi; Maggioni, Altobelli, Caldore; Dell’Orfanello (46’ Silipo), Scaccabarozzi, Berardocco, Ricci (68’ Gerbo), Mignanelli (56’ Bentivegna); Zigoni (68’ Volpe), Pandolfi (68’ D’Agostino). A disp.: Russo, Carbone, Maselli, Sardo, Moreschini, Picardi, Vimercati, Peluso, Rosa. All.: Pochesci.

ARBITRO: Crezzini di Siena. 

ASSISTENTI: Pilleri - Miccoli. 

IV UFFICIALE: Monesi. 

NOTE: ammonito Garattoni (F). Recupero: 1’ pt, 5’ st. 

Sezione: Foggia / Data: Dom 19 febbraio 2023 alle 16:28
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print