PESCARA - Clamoroso all’Adriatico: il Foggia vendica lo 0-4 dell’andata rifilando al Pescara lo stesso trattamento. Eppure i biancazzurri erano partiti forte, colpendo un palo al 2’ con Tupta. 

Ma la partita poi è andata verso i binari rossoneri: al 9’ Ogunseye riceve un cross di Costa e insacca alle spalle di Plizzari. Gli abruzzesi rispondono cinque minuti più tardi sempre con Tupta ma è bravo Nobile a respingere il pallone. I satanelli provano a mettere la partita in ghiaccio prima con Costa e poi con Schenetti. Al terzo tentativo, al 40’, è proprio l’ex Entella a raddoppiare con un tiro a giro dal limite dell’area di rigore. Nel recupero il 31enne “vizia” il terzo gol dei rossoneri: dai suoi piedi parte un cross che lo sfortunato Cancellotti devia alle spalle di Plizzari. 

I biancazzurri incassano il colpo e non riescono a ribattere nella ripresa, tanto che il Foggia prova più volte a calare il poker. Che arriva effettivamente all’86’ con Beretta: primo gol in campionato per l’attaccante, che riceve palla da Peralta e di piatto chiude definitivamente i giochi. Era il 18 aprile 1993 l’ultima volta che il Foggia aveva vinto in riva all’Adriatico: con un bruciante 0-4 i satanelli hanno polverizzato il tabù. Con questa vittoria i rossoneri salgono a quota 35 punti, mentre il Pescara rimane a sette lunghezze: il Foggia - in attesa dell’Audace Cerignola - sale al quinto posto. 

PESCARA-FOGGIA 0-4

RETI: 9’ Ogunseye (F), 40’ Schenetti (F), 45’ aut. Cancellotti (F), 86’ Beretta (F).

PESCARA (4-3-3): Plizzari;  Cancellotti, Brosco, Ingrosso, Milani; Kraja (46′ Aloi), Palmiero (46′ Vergani), Mora (58′ Gyabuaa); Cuppone (57′ Rafia), Tupta (81′ Delle Monache), Kolaj. A disp: Sommariva, D’Aniello, Crescenzi, Lescano, D’Aloia, Boben, Desogus, Mesik, Saccani. All.: Colombo. 
FOGGIA (3-5-2): Nobile; Leo, Di Pasquale, Rizzo; Garattoni, Schenetti (63′ Di Noia), Petermann, Frigerio (85′ Bjarkason), Costa (85′ Rutjens); Iacoponi (63′ Peralta), Ogunseye (69′ Beretta). A disp.: Dalmasso, Illuzzi, Kontek, Peschetola, Battimelli, Capogna. All.: Gallo. 

ARBITRO: Perri di Roma 1. 
ASSISTENTI: Zezza - Pelosi. 
IV UFFICIALE: Giaccaglia.

NOTE: ammoniti Iacoponi (F), Kraja (P). Recupero: 1’ pt, 2’ st. 

Sezione: Foggia / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 16:19
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print