I disordini avvenuti durante e dopo la gara tra Virtus Francavilla e Giugliano, risalente al 5 febbraio, non sono passati inosservati. È dunque giunta una multa per entrambe le società. Questo il provvedimento del Giudice Sportivo:
GARA VIRTUS FRANCAVILLA-GIUGLIANO DEL 5.02.2023
Il Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi,
assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell’A.I.A. Sig. Marco Ravaglioli, viste le relazioni redatte dai componenti della Procura Federale e dal Commissario di Campo in data 5 febbraio 2023 e la conseguente ordinanza con la quale sono stati disposti accertamenti istruttori;
vista la relazione trasmessa in data 13 marzo 2023 dalla Procura Federale a questo Giudice in riscontro alla richiesta formulata, osserva quanto segue.
Dagli accertamenti ulteriori effettuati, è emerso che nel corso della gara nel Settore Ospiti non erano presenti tifosi di Società differenti rispetto a quelli della Squadra ospitata. In proposito, la presenza, in tale settore, di uno striscione che richiamava i tifosi di una Società terza rispetto alla disputa della gara è stata motivata, dai tesserati ascoltati, sulla scorta di una sorta di gemellaggio fra le due tifoserie.
È emerso, altresì, che al seguito dei tifosi ospiti era presente anche lo SLO che ha assistito alla gara dallo stesso settore occupato dagli stessi. Del pari era presente all’interno dell’impianto anche lo SLO della Squadra di casa.
Tutto ciò premesso, sulla scorta delle condotte rispettivamente poste in essere dai tifosi delle due società in oggetto come emergenti dagli atti ufficiali di gara e dagli ulteriori accertamenti espletati. Per i motivi esposti, il G.S. adotta i seguenti provvedimenti:
AMMENDA DI € 2.500 alla VIRTUS FRANCAVILLA
per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori al termine della gara, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato verso il Settore occupato dai tifosi ospiti oggetti contundenti che provocavano un forte rumore nell’impattare sulle strutture dello stadio, senza colpire alcuno. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti, rilevato che non si sono verificate conseguenze dannose e valutato il fattivo comportamento dei Dirigenti della Società ospitante, finalizzato alla cessazione delle condotte poste in essere. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 4, 6, 13, comma 2, C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta (r. proc. fed., r. c.c., relazione di indagine).
AMMENDA DI 2.000 euro al GIUGLIANO
A) per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori al termine della gara, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato dal Settore dagli stessi occupato aste di bandiere e due seggiolini precedentemente divelti dagli spalti;
B) per fatti violenti e contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza commessi dai suoi sostenitori, consistiti nell’avere divelto due seggiolini, successivamente lanciati sulla pubblica via, come da condotta sub A), e danneggiato un altro all’interno della Tribuna del Settore Ospiti.
Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti, rilevato che la Società sanzionata disputava la gara in trasferta e che non si sono verificate conseguenze dannose e valutato il fattivo comportamento dei Dirigenti della Società ospitata, finalizzato alla cessazione delle condotte poste in essere. (r. proc. fed., r.c.c., documentazione fotografica, relazione di indagine – obbligo di risarcimento danni se richiesto).
Altre notizie - Francavilla
Altre notizie
- 19:53 Fasano, presentato ricorso alla Corte d’Appello FIGC: chiesta l’ammissione con riserva in Serie D
- 19:22 Taranto-Novoli: già 10mila spettatori tra prevendita e abbonati
- 18:36 Coppa Italia Eccellenza, cambia il verdetto: Unione Calcio Bisceglie 3-0 a tavolino, Trani eliminato
- 17:07 Picerno-Audace Cerignola, Catalano: "Gara difficile che darà tante indicazioni"
- 15:34 ufficialeCarlo Vicedomini si ritira a 40 anni
- 15:02 Altamura, Lauriola: "Campionato di C molto competitivo"
- 13:33 Verso Bari-Cosenza, Rastelli: “Assenti? Fare di necessità virtù. In campo con umiltà”
- 13:12 Bari, Nicolas, Prisco e Anzolin sono pronti: “Qui nuovi ed importanti stimoli”
- 13:08 ufficialeBisceglie, arriva Alessandro Gatto
- 12:58 Bari, Marino: “Ringrazio i tifosi per il supporto. Diserzione? Punto a lavorare per vincere”
- 12:13 Mirko Carretta: “Un inizio difficile ma dobbiamo ripartire”
- 11:49 Bari, tegola in difesa: Mantovani ai box
- 10:39 Eccellenza, tutto pronto per la 6ª giornata: gli arbitri designati
- 10:23 Casarano-Monopoli: anche il settore ospiti aperto ai tifosi rossazzurri
- 09:52 Taranto, Camicia: “Il ritorno allo Iacovone è un momento significativo”
- 21:43 Nardò, prima vittoria stagionale nel segno di Alfredo Trombino
- 20:22 Serie D/H: la presentazione della 5a giornata
- 19:30 Taranto-Novoli allo Iacovone alle 20.00: via libera temporaneo
- 18:57 Da Silva: “Volevo giocare la serie C solo con il Barletta”
- 18:08 Virtus Francavilla, Mungo a Passione Biancazzurra: “È la corsa la nostra arma in più”
- 15:44 Eccellenza, recupero 3°giornata: Cosmano-Soccer Trani termina 0-2
- 15:36 Taranto-Novoli allo Iacovone alle ore 20: si attende l’ufficialità
- 15:23 Casarano, Filograna: “Sogno apertamente la Serie B”
- 14:48 ufficialeFidelis Andria, risoluzione contrattuale per Francesco Umbaca
- 12:55 Bisceglie, trovato l'accordo con Alessandro Gatto
- 11:40 Fidelis Andria, spunta Paride Pinna per il reparto arretrato
- 11:26 Juve Stabia, Guerri coinvolto nell’inchiesta sul Superbonus: sequestrati 153 milioni
- 10:56 Taranto, per la mediana spunta il nome di Bezzon della Sarnese
- 10:40 ufficialeReal Virtus Grottaglie: presi Doka e De Sousa Martins
- 10:10 Barletta, sguardo verso gli svincolati per la difesa
- 09:41 UC Bisceglie, il caso Neri resta aperto: presentato il controricorso
- 09:19 ufficialeUgento, risoluzione consensuale con Colazo e Giron
- 19:58 Aurelio “La politica sta facendo di tutto per far cadere Malago’”
- 19:24 ufficialeTaranto, nuovo rinforzo sulle fasce: ufficiale David Odia
- 18:15 Barletta, perplessità sugli arbitraggi: inviata una PEC alla Lega Pro
- 17:52 Serie C/C, 7a giornata: le designazioni arbitrali
- 16:50 ufficialeBari, Matteo Anzolin è un nuovo calciatore biancorosso
- 16:31 Virtus Francavilla, in arrivo Matteo Langella
- 16:15 ufficialeTaranto, risolti i contratti di Magalhaes e Infantino
- 15:12 ufficialeAtletico Acquaviva, Pasquale Esposito è il nuovo allenatore
- 12:52 Taurino: "Giocare allo Iacovone è il sogno di ogni tarantino"
- 10:37 ufficialeUC Bisceglie, cambio in panchina: via Di Simone e squadra a Digiorgio
- 10:10 ufficialeBisceglie, annunciato il centrocampista Orazio Pazienza
- 09:42 Taranto, Montervino inibito fino al 5 ottobre
- 09:40 Serie C/C, 5 società multate dal giudice sportivo
- 09:17 Monopoli, Colombo nella storia: 130 panchine in biancoverde e allenatore più presente di sempre
