Il campionato di Serie D è attualmente sospeso, ma la sosta non coincide con un totale stop definitivo, anzi, è un mezzo per permettere alle varie squadre della Quarta Serie Italiana di risanare le lacune dovute a giocatori in quarantena e/o positivi, e recuperare i vari match slittati proprio a causa Covid-19.

Elementi importanti di questo campionato sono sicuramente i giocatori Under, non peraltro questa serie coincide con il punto di partenza della carriera di numerosi giovani. Nel girone H, il girone adibito quasi interamente alle compagini pugliesi, il settore giovanile del Lecce risulta essere un punto di riferimento delle varie squadre da dove attingere per rinforzare il pacchetto Under, non per niente quasi ogni squadra detiene in prestito uno o più calciatori provenienti proprio dalle compagini giovanili giallorosse.

Elementi di spicco del Brindisi, Niccolò Dario e Ruben Nives nel giro di due anni hanno saputo colpire la dirigenza e meritare la riconferma, portando con se anche Manuel Taveri e Francesco Palumbo; proprio quest’ultimo ha iniziato nel migliore dei modi, segnando anche un gol (rispondendo ad un suo stesso autogol) alla prima di campionato. Tris di acquisti anche per il Francavilla: Gabriele Tarantino, Gabriele Pisanello e Simone Morleo, un colpo per ogni reparto, un centrocampista, un attaccante ed un difensore, entrambi stanno trovando spazio e continuità, con quest’ultimo che ha trovato anche la via dell’assist. A proposito di Francavilla, l’ex estremo difensore della compagine rossoblù Gianmarco Centonze è chiamato alla seconda stagione in D, questa volta con la maglia granata del Nardò, dove la concorrenza tra i pali è fitta a causa della presenza di Alessandro Mirarco e Joakim Milli. Insieme a lui, la compagine neretina ha portato alla corte di mister Danucci anche altri innesti proprio dalla società giallorossa: parliamo di Roberto Palazzo, Nicola Lamacchia, Gabriele Gallo, Mattia Miccoli (ceduto in prestito all’Ugento) e Giuseppe Massari, autore del gol che ha regalato ai salentini la prima vittoria in questo campionato. Dopo Nardò, rimane in D anche Alessandro Avvantaggiato, questa volta sponda Team Altamura, impegnato ad aiutare la causa dei biancorossi. Tra le riconferme troviamo anche Diego Alfarano, terzino ambidestro che ha trovato la giusta quadratura tra le file del Cerignola, e proprio con i gialloblù ha intenzione di rilanciarsi e rilanciare la squadra nelle zone medio-alte della classifica. Sul capitolo portiere, invece, lasciano il capoluogo salentino sia Filippo Petrarca, sia Tiziano Caccetta, accasandosi rispettivamente a Fidelis Andria e Fasano, entrambi non trovando però spazio in campo in questo avvio di stagione. Raggiungo un altro estremo difensore ex Lecce (Francesco Rollo) anche Niccolò Mele e Gabriele Romano, entrambi in direzione Molfetta, con il centrale di difesa ancora a secco di partite, mentre il centrocampista cresciuto nel settore giovanile del Parma, dopo un avvio in crescendo, è costretto a fermarsi ai box per un lungo periodo a causa della rottura del crociato

Menzione d’onore anche per Salvatore Rimoli, esterno d’attacco che, dopo le esperienze  tra le file di Genoa, Benevento e Lecce, attualmente è in forza al Monopoli in Serie C dove proverà a farsi notare e a lanciarsi nel calcio professionistico.

Sezione: Lecce / Data: Dom 15 novembre 2020 alle 15:45
Autore: Alessio Sportella
vedi letture
Print