La stagione non è del tutto finita e già è tempo di pensare all’Eccellenza prossima ventura. Il più importante campionato di calcio su scala regionale, secondo i dettami del Comitato regionale Puglia, deve vedere ridursi il numero di concorrenti dalle 20 della stagione ufficialmente ancora in corso (il Canosa sarà impegnato dal 25 maggio nei playoff nazionali) alle 18 di quella 2025/2026.
In realtà potrebbe non essere così. L’incognita della collocazione del Taranto crea infatti non pochi dubbi. Qualora la squadra jonica, dopo l’ingloriosa estromissione dalla Serie C, chiedesse il collocamento nel primo livello regionale del calcio dilettantistico, l’istanza potrebbe essere accolta. E allora, non potendo programmare un calendario zoppo (a 19 squadre, dispari, quindi con un turno di “riposo” per ogni giornata), la Football House, sede barese della Figc Puglia, in via Nicola Pende, sarebbe costretta a rivedere piani e programmi e ripristinare il numero di 20 concorrenti, operando un ulteriore ripescaggio.
Già, ripescaggio: la parola magica delle lunghe settimane estive, in attesa che dopo la metà di agosto, scaduto il secondo termine per le iscrizioni (quello a carattere perentorio: chi c’è c’è), si abbia il quadro completo delle partecipanti. Le regole sono state già scritte. E ancora una volta sono penalizzanti rispetto alle vincenti (dei playoff di Promozione e della Coppa della cadetteria) rispetto alle perdenti (i playout di Eccellenza). Sul comunicato 23 dello scorso agosto, il privilegio rispetto alla chiamata in Eccellenza tocca alla perdente dei playout dello stesso torneo. E qui potrebbe aprirsi una disquisizione: non essendoci di fatto stati gli “spareggi bassi”, chi verrebbe ripescata? La “migliore” delle retrocesse (in questo caso una fra Campi e Manduria che, dopo la penalizzazione inflitta al club tarantino, hanno concluso a pari merito, 44 punti)? Poi, toccherebbe alla migliore dei playoff di Promozione, quindi alla “seconda” delle retrocesse dall’Eccellenza, poi, alla seconda migliore dei playoff, quinta nella graduatoria un’altra ripescata dopo la retrocessione e solo sesta la compagine che ha conquistato la Coppa Italia. Insomma, scelte quanto meno opinabili, poiché favoriscono chi perde rispetto a chi non riesce a vincere. Ma le regole sono scritte prima di iniziare a giocare e vanno dunque rispettate. Sempre.
Alla luce di quanto detto, ecco l’Eccellenza che verrà.
Ci sono di sicuro: Brindisi e Ugento (scese dalla Serie D), Audace Barletta e Taurisano (salite dalla Promozione, che domenica celebrerà l’ultimo turno della stagione regolare), le confermate Galatina, Polimnia Polignano, Bisceglie (insomma, le perdenti dei playoff della Premier League del pallone di Puglia), Atletico Acquaviva, Spinazzola, Gallipoli, Bitonto, Massafra, Novoli, Unione Bisceglie, Atletico Racale e Foggia Incèdit. E siamo a 16 (obiettivo per l’annata 2026/2027).
Prima incognita, il Canosa. Se gli ofantini dovessero aggiudicarsi la maratona degli spareggi nazionali (forza e coraggio alla rappresentante della Puglia nella sfida a Campania, Sicilia e Molise), volerebbero nell’Interregionale, altrimenti lascerebbero un solo posto libero. Che spetterebbe, come detto, a una fra Campi e Manduria (negli scontri diretti stanno meglio i leccesi: 4-0 all’andata, 0-3 al Dimitri).
Seconda incognita, il Taranto. Se gli jonici venissero collocati in Eccellenza, ci sarebbe bisogno di un altro ripescaggio. E qui le squadre in ballo sono Virtus Mola, San Marco e Virtus Palese (Lucera out per overdose di distacco) del Girone A di Promozione, Otranto, Leverano, Toma Maglie e Virtus Matino per il Girone B.
Qualora il Taranto non fosse ricollocabile, i ripescaggi sarebbero uno o due a seconda dell’esito della extra-season del Canosa. Sempre in base ai criteri e alle graduatorie che si è provato a riassumere.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:59 ufficialeNardò, Mauro Chianese è il nuovo tecnico
- 23:57 ufficialeVirtus Francavilla, Facundo Onraita è un nuovo difensore degli imperiali
- 23:29 Lecce, colpo in attacco: in arrivo l’attaccante dalla Francia
- 16:12 ufficialeFasano, triplo colpo di mercato: arrivano Vilardi, Ferilli e Di Leva
- 15:15 Manfredonia, annullato allenamento congiunto contro il Potenza
- 14:30 ufficialeCerignola, in difesa arriva il classe 2004 Sena
- 14:28 ufficialeFoggia, esperienza e muscoli per il centrocampo: ecco Mamadou Coulibaly
- 14:20 Lecce, lunedì al via la campagna abbonamenti: i dettagli
- 12:20 ufficialeCasarano: per il centrocampo arriva Zanellato
- 11:53 ufficialeTre rinforzi per il Fasano
- 09:57 Barletta, accordo chiuso con il centrocampista Halid Djankpata
- 08:16 Nuova Spinazzola, la società annuncia l'iscrizione in Eccellenza
- 07:52 Calcio in lutto: morto Franco Baresi
- 22:01 Bari Calcio, sospesi i lavori del comitato di garanzia: “Nessuna interlocuzione col club”
- 21:40 Altamura, il presidente Ninivaggi: “Maturità e continuità per affrontare la nuova stagione”
- 21:05 Perretta dal ritiro del Taranto: “Ho accettato subito la chiamata di Pagni. Qui sto bene”
- 20:30 Fidelis Andria, accordo in chiusura con il centrocampista Vincenzo Chiocca
- 19:51 Brindisi, Abodi: ‘Lavori al ‘Fanuzzi’ in linea con i programmi, faremo anche altri interventi’
- 19:27 L'attaccante Giuseppe Tedesco piace a Gravina e Bisceglie
- 18:40 Casarano-Cosenza non si gioca: annullata l'amichevole del 31 luglio
- 18:00 Serie C: usciti gli accoppiamenti del primo turno di coppa Italia di Lega Pro
- 17:03 ufficialeCatanzaro, è fatta per l'arrivo di Alejo Garnica
- 16:05 Messina, chiusa la trattativa per l’attaccante del Brindisi Pablo Burzio
- 16:05 Brindisi, tutto fatto per Bruno Paladini: il difensore ex Virtus Francavilla ritrova Taurino
- 15:50 Fasano, suggestione Franco Sosa: il club biancazzurro sogna il ritorno
- 15:40 Casarano, Zanellato ha firmato: il centrocampista sarà un nuovo rinforzo rossazzurro
- 14:50 ufficialeFoggia, per la porta c'è Gianluca Saro
- 13:48 Fidelis Andria, Fabio De Sanzo si presenta: “Conquistiamo i tifosi, questa maglia deve essere un orgoglio”
- 12:43 Serie C girone C 2026/2027, il cammino di pugliesi e lucane: calendario, derby e sfide della nuova stagione
- 12:17 ufficialeVirtus Francavilla, tesserato il portiere Tagliente
- 11:37 Tateo sul futuro di Patierno: “Tante squadre di Serie C interessate”
- 11:13 Lecce, Trinchera sul caso Banda: “Siamo molto preoccupati”
- 11:05 ufficialeGravina, tesserato l'attaccante Filippo Bortolussi
- 10:22 Fasano, blitz per Simone Bolognese
- 10:19 Nardò, idea Mauro Chianese per la panchina
- 09:46 Nasce il nuovo Fasano: le parole di tutti i protagonisti
- 09:37 Taranto, Rajkovic: "Non ho mai avuto dubbi sulla mia scelta"
- 18:44 Soccer Trani, nel mirino Michele Ferrara: trattativa per l’ex Fidelis Andria e Monopoli
- 17:37 Casarano, si lavora per Di Gennaro: nel mirino il difensore del Catania
- 17:27 ufficialeMartina, firma il difensore Luca Cocino
- 16:17 ufficialeFasano, arriva l'attaccante Leonardo Taurino
- 14:42 Casarano-Cosenza, test importante per la nuova stagione: si gioca venerdì 31 luglio alle 16:00
- 14:41 Altamura, consigliere Filippo Simone entra nel Consiglio Direttivo Lega Pro
- 14:31 ufficialeGelbison, per l'attacco arriva l'ex Bari Simone Simeri
- 14:17 Nardò, la nota del club: “Iscritti dal 15 luglio. In arrivo novità importanti”
- 14:14 Reggina, il sogno si chiama Chicco Patierno: primi contatti, ma la concorrenza è folta
- 13:49 Trapani, vicino il colpo Franco Gorzelewski: l’ex Virtus Francavilla pronto a rinforzare la difesa granata
- 13:11 Serie C, ufficiali gironi e date: campionato al via il 23 agosto, finale il 25 aprile. Coppa Italia dal 16 agosto al 31 marzo
- 13:00 Serie C, ecco il girone C: tanti derby pugliesi, c'è anche l'Inter U23
- 12:40 ufficialeVirtus Francavilla, rinnovo per Matteo Perrone: il difensore classe 2007 firma fino al 2028
