C’era una volta la Prima Categoria a 48 squadre. E ora non c’è più. Sempre tre gironi – e ci mancherebbe – due “zoppi”, con tredici squadre e turno domenicale di “riposo” a rotazione, e uno a quattordici, quello meridionale. Quaranta compagini che da domenica 5 ottobre si batteranno in quella che può essere definita come la stagione del ripensamento.
Partendo da San Giovanni Rotondo per arrivare a Capo di Leuca, è come fare un viaggio in bicicletta nella Puglia profonda, quella dei piccoli centri, da Bitetto a Cagnano, da Crispiano a Capurso, da San Pancrazio a Aradeo.
Eppure non mancano i paesi con nomi altisonanti. In prima Categoria ci sono infatti molte seconde squadre. Vediamole, sempre da settentrione a meridione.
L’Etra Barletta 2008, la Uniti per Cerignola, la Molfetta Sportiva 1917 (vedi alla voce sconfitte e retrocessioni in serie, ma lo storico marchio del pallone molfettese c’è sempre), l’Olimpia Bitonto e la seconda squadra di Manfredonia, dall’esotica denominazione Passion Sport.
Nel Girone B milita la seconda formazione di Brindisi, la Cedas Avio, quindi le due compagini “alternative” di Manduria, la Football Club e la ormai storia Don Bosco, la Avanti Altamura, la Soccer Team Fasano e, infine, la Giovani Cryos che gioca al Renzino Paradiso di viale Europa, a Taranto.
Le concorrenti del Girone C sono tutte “prime squadre” del paese di riferimento, con l’Aradeo che prova a rinverdire i fasti del passato, operazione a cui tende anche l’Avetrana e con l’ambiziosa Erchie, neopromossa.
E proprio sulla panchina dell’Erchie siede uno dei personaggi più intriganti del terzo livello calcistico regione, Archimede Morleo. Nativo di Mesagne, 42 anni, ha indossato le maglie di Casarano, Bari e soprattutto del Bologna. Con la casacca rossoblù ha disputato 130 partite e dei felsinei è stato anche capitano. Domenica farà visita proprio al Comunale di Erchie con la Giovanissimi Aradeo un altro nome di rilievo, Carmine Bray, ex di Aradeo e Tricase in Eccellenza e per nove stagioni tecnico nel giovanile del Lecce. Davide De Icco, 43 anni, guida il Ruffano. È passato anche sulla panchina del Nardò dopo aver giocato da difensore con Francavilla a Mare, Francavilla in Sinni, Manduria, Martina, Grottaglie e Monza.
Curiosando tra i vari trainer impegnati da domenica 5, ecco Paolo Dalena, 52 anni, nocese, ex Ostuni, sulla panchina dei biancoverdi della sua città. Ecco Danilo Colluto su quella del Manduria, 36 anni, ex Casarano, Bisceglie e Grottaglie. Ecco Piero Caputo (Cedas Avio), brindisino doc, trequartista dai piedi buonissimi, 59 anni, tantissima C con Matera, Potenza e Taranto. Ecco Giuseppe Gidiuli (Mottola), uno dei senatori, reduce dalle panchine di Locorotondo e Martina. A Terlizzi allena Ciccio Larosa, che vanta molte partite in Serie B con la maglia del Ravenna. E infine c’è Paolo Augelli che guida la Passion Manfredonia. I sipontini entreranno in scena domenica 12. Paolo ha perso il fratello Rocco per una rara malattia incurabile, ed ora è uno dei coach a cui si guarda con grande interesse.
La consueta attenzione merita l’Ideale Bari, una delle formazioni della capitale delle Puglie. Sorretta anche dai frutti di un continuo crowdfunding (il Barattolo biancorosso), è da sempre la simpatica “squadra del popolo”. Esordio con il Triggiano al Mirko Varriato, uno dei pochi impianti sportivi dedicati al calcio della città metropolitana.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 5 OTTOBRE
GIRONE A: Bitetto-Molfetta Sportiva, Etra Barletta-Uniti per Cerignola, Ideale Bari-Triggiano, Real Olimpia Terlizzi-Audace Cagnano, Real Zapponeta-San Giovanni Rotondo, Troia-Olimpia Bitonto. Riposa Passion Sport Manfredonia.
GIRONE B: Cedas Avio Brindisi-FC Capurso, Don Bosco Manduria-Ragazzi Sprint Crispiano, FC Santeramo-Latiano, Giovani Cryos Taranto-Avanti Altamura, Real Mottola-FC Manduria, Soccer Team Fasano-San Vito. Riposa Polisportiva Noci.
GIRONE C: Atletico Carmiano Magliano-Real Cellino, Capo di Leuca-Virtus San Pacrazio, Città di Avetrana-Ruffano, Poggiardo-Veglie, Polisportiva Galatone-San Pietro Vernotico, Supersano-Soccer Dream Parabita, Virtus Erchie-Giallorossi Aradeo.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:22 Taranto, Lenti: “Tifo da sempre questa maglia, per me é un sogno”
- 20:26 Ciullo a Blunote: "Il Taranto ha qualcosa in più rispetto alle altre"
- 18:39 Foggia, il paradosso del Breda: crea di più, ma l’Inter U23 punisce ogni errore
- 18:21 Nardò, due punti di penalizzazione. Antico: "Mi assumo la responsabilità"
- 18:16 ufficialeFidelis Andria, scelto il post De Sanzo: ritorna Nicola Ragno dodici anni dopo
- 17:00 ufficialeFidelis Andria, esonerati Fabio De Sanzo e Gianni Califano
- 15:16 ufficialeCanosa, Sante Russo nuovo rinforzo per il reparto avanzato
- 15:15 Bisceglie, Dammaco: "In settimana chiudiamo per tre giocatori"
- 14:51 Serie C, gli appuntamenti degli ottavi di finale
- 13:15 Fidelis Andria, avviati i contatti con mister Nicola Ragno
- 13:00 Galatina, sollevato dall’incarico mister Daniele Marino
- 12:56 Soccer Trani, arriva il primo gol per Nicola Loiodice
- 11:20 UC Bisceglie-Squinzano: match in diretta su Antenna Sud
- 10:35 Eccellenza Puglia, 5a giornata: risultati e classifica
- 10:02 Serie D/H, 4a giornata: risultati e classifica
- 09:41 Serie C/C, 6a giornata: risultati e classifica
- 23:39 Milan, Amorim: «Abbiamo ancora molto da fare, ma stiamo imparando»
- 23:28 Lecce, Di Francesco: "Al Milan dovevamo rendere la vita più dura: ci è mancato coraggio"
- 22:37 Il solito Lecce contro le big: il Milan vince 3 a 0
- 19:40 Le formazioni ufficiali di Milan-Lecce: Tiago Gabriel non ci sarà
- 19:38 Toma Maglie, Vella: “Ringrazio la tifoseria, novità nelle prossime settimane”
- 19:37 Toma Maglie, Giordano: “Taranto più cinico, bene la nostra reazione
- 19:34 Taranto, Morales: “Non vediamo l’ora di giocare nel nuovo Iacovone”
- 19:33 Taranto, Lupo: “Lottato come una famiglia fino alla fine”
- 19:31 Tiozzo: “Grande prestazione, ora dobbiamo continuare a crescere”
- 18:35 Manfredonia-Ebolitana, tensione dopo il match: scontro tra tifosi e lancio di pietre
- 18:34 Toma Maglie-Taranto 0-2: a segno Morales e Losavio
- 18:05 Eccellenza, Ugento-Ostuni 1-3. Il tabellino della gara
- 12:39 Sandro Mazzola, il padre Valentino salvò la vita al foggiano Dino Carrabba prima della tragedia di Superga
- 10:54 Col Sorrento il Bari mostra carattere: squadra cinica e viva malgrado gli infortuni
- 10:00 le probabili formazionidi Milan-Lecce: torna Pierotti dal 1’, fiducia a Monteiro
- 19:31 Serie C, 6ª giornata: pari per Cerignola e Casarano contro Casertana e Savoia
- 19:20 Promozione A/B, 3a giornata: le designazioni ufficiali
- 18:48 Calcio in TV, dirette e differite su Antenna Sud e Teleregione
- 18:43 Taranto, intervento riuscito per Sabadin Mutisi
- 18:20 ufficialeUgento, rinforzo in attacco: arriva Flavio Becelli
- 17:08 Tiozzo: "Voglio un Taranto più padrone del proprio destino"
- 17:08 Sorrento-Bari 1-2: Mantovani e Butic frenano i campani. Vittoria di sofferenza
- 17:00 Sorrento-Bari, Mendicino: “Abbiamo dimostrato carattere”
- 16:47 Sorrento-Bari, Rastelli: “Vittoria tra mille difficoltà”
- 15:50 Virtus Francavilla, Trocini: “Contro il Martina servirà la partita perfetta”
- 14:19 Sorrento-Bari, Esposito: “Per me una gara emozionante. Nazionale? Motivo d’orgoglio”
- 13:55 Sorrento-Bari, le formazioni ufficiali: Tribuzzi e Mendicino dal 1’
- 13:20 Lecce, Di Francesco: «Contro il Milan serve coraggio. Dobbiamo avere più cattiveria e attaccare la profondità»
- 12:12 Bari: Cessione Caprile al Napoli, spunta un errore nella perizia: "Indicata un’età diversa"
- 12:09 Martina, la carica di Laterza e Lacarbonara: " Tutti coinvolti"
- 11:43 Bari, Rastelli si smentisce: Gomez e Grgic fuori dai convocati
- 10:47 Serie C/C: il calendario con orari dalla 9a alla 20a giornata
- 10:38 Martina, un attaccante 2003 nel mirino
- 09:39 Altamura, Memushaj: “Picerno brillante ma giocheremo per vincere”
