C’era una volta la Prima Categoria a 48 squadre. E ora non c’è più. Sempre tre gironi – e ci mancherebbe – due “zoppi”, con tredici squadre e turno domenicale di “riposo” a rotazione, e uno a quattordici, quello meridionale. Quaranta compagini che da domenica 5 ottobre si batteranno in quella che può essere definita come la stagione del ripensamento.
Partendo da San Giovanni Rotondo per arrivare a Capo di Leuca, è come fare un viaggio in bicicletta nella Puglia profonda, quella dei piccoli centri, da Bitetto a Cagnano, da Crispiano a Capurso, da San Pancrazio a Aradeo.
Eppure non mancano i paesi con nomi altisonanti. In prima Categoria ci sono infatti molte seconde squadre. Vediamole, sempre da settentrione a meridione.
L’Etra Barletta 2008, la Uniti per Cerignola, la Molfetta Sportiva 1917 (vedi alla voce sconfitte e retrocessioni in serie, ma lo storico marchio del pallone molfettese c’è sempre), l’Olimpia Bitonto e la seconda squadra di Manfredonia, dall’esotica denominazione Passion Sport.
Nel Girone B milita la seconda formazione di Brindisi, la Cedas Avio, quindi le due compagini “alternative” di Manduria, la Football Club e la ormai storia Don Bosco, la Avanti Altamura, la Soccer Team Fasano e, infine, la Giovani Cryos che gioca al Renzino Paradiso di viale Europa, a Taranto.
Le concorrenti del Girone C sono tutte “prime squadre” del paese di riferimento, con l’Aradeo che prova a rinverdire i fasti del passato, operazione a cui tende anche l’Avetrana e con l’ambiziosa Erchie, neopromossa.
E proprio sulla panchina dell’Erchie siede uno dei personaggi più intriganti del terzo livello calcistico regione, Archimede Morleo. Nativo di Mesagne, 42 anni, ha indossato le maglie di Casarano, Bari e soprattutto del Bologna. Con la casacca rossoblù ha disputato 130 partite e dei felsinei è stato anche capitano. Domenica farà visita proprio al Comunale di Erchie con la Giovanissimi Aradeo un altro nome di rilievo, Carmine Bray, ex di Aradeo e Tricase in Eccellenza e per nove stagioni tecnico nel giovanile del Lecce. Davide De Icco, 43 anni, guida il Ruffano. È passato anche sulla panchina del Nardò dopo aver giocato da difensore con Francavilla a Mare, Francavilla in Sinni, Manduria, Martina, Grottaglie e Monza.
Curiosando tra i vari trainer impegnati da domenica 5, ecco Paolo Dalena, 52 anni, nocese, ex Ostuni, sulla panchina dei biancoverdi della sua città. Ecco Danilo Colluto su quella del Manduria, 36 anni, ex Casarano, Bisceglie e Grottaglie. Ecco Piero Caputo (Cedas Avio), brindisino doc, trequartista dai piedi buonissimi, 59 anni, tantissima C con Matera, Potenza e Taranto. Ecco Giuseppe Gidiuli (Mottola), uno dei senatori, reduce dalle panchine di Locorotondo e Martina. A Terlizzi allena Ciccio Larosa, che vanta molte partite in Serie B con la maglia del Ravenna. E infine c’è Paolo Augelli che guida la Passion Manfredonia. I sipontini entreranno in scena domenica 12. Paolo ha perso il fratello Rocco per una rara malattia incurabile, ed ora è uno dei coach a cui si guarda con grande interesse.
La consueta attenzione merita l’Ideale Bari, una delle formazioni della capitale delle Puglie. Sorretta anche dai frutti di un continuo crowdfunding (il Barattolo biancorosso), è da sempre la simpatica “squadra del popolo”. Esordio con il Triggiano al Mirko Varriato, uno dei pochi impianti sportivi dedicati al calcio della città metropolitana.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 5 OTTOBRE
GIRONE A: Bitetto-Molfetta Sportiva, Etra Barletta-Uniti per Cerignola, Ideale Bari-Triggiano, Real Olimpia Terlizzi-Audace Cagnano, Real Zapponeta-San Giovanni Rotondo, Troia-Olimpia Bitonto. Riposa Passion Sport Manfredonia.
GIRONE B: Cedas Avio Brindisi-FC Capurso, Don Bosco Manduria-Ragazzi Sprint Crispiano, FC Santeramo-Latiano, Giovani Cryos Taranto-Avanti Altamura, Real Mottola-FC Manduria, Soccer Team Fasano-San Vito. Riposa Polisportiva Noci.
GIRONE C: Atletico Carmiano Magliano-Real Cellino, Capo di Leuca-Virtus San Pacrazio, Città di Avetrana-Ruffano, Poggiardo-Veglie, Polisportiva Galatone-San Pietro Vernotico, Supersano-Soccer Dream Parabita, Virtus Erchie-Giallorossi Aradeo.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:59 ufficialeNardò, Mauro Chianese è il nuovo tecnico
- 23:57 ufficialeVirtus Francavilla, Facundo Onraita è un nuovo difensore degli imperiali
- 23:29 Lecce, colpo in attacco: in arrivo l’attaccante dalla Francia
- 16:12 ufficialeFasano, triplo colpo di mercato: arrivano Vilardi, Ferilli e Di Leva
- 15:15 Manfredonia, annullato allenamento congiunto contro il Potenza
- 14:30 ufficialeCerignola, in difesa arriva il classe 2004 Sena
- 14:28 ufficialeFoggia, esperienza e muscoli per il centrocampo: ecco Mamadou Coulibaly
- 14:20 Lecce, lunedì al via la campagna abbonamenti: i dettagli
- 12:20 ufficialeCasarano: per il centrocampo arriva Zanellato
- 11:53 ufficialeTre rinforzi per il Fasano
- 09:57 Barletta, accordo chiuso con il centrocampista Halid Djankpata
- 08:16 Nuova Spinazzola, la società annuncia l'iscrizione in Eccellenza
- 07:52 Calcio in lutto: morto Franco Baresi
- 22:01 Bari Calcio, sospesi i lavori del comitato di garanzia: “Nessuna interlocuzione col club”
- 21:40 Altamura, il presidente Ninivaggi: “Maturità e continuità per affrontare la nuova stagione”
- 21:05 Perretta dal ritiro del Taranto: “Ho accettato subito la chiamata di Pagni. Qui sto bene”
- 20:30 Fidelis Andria, accordo in chiusura con il centrocampista Vincenzo Chiocca
- 19:51 Brindisi, Abodi: ‘Lavori al ‘Fanuzzi’ in linea con i programmi, faremo anche altri interventi’
- 19:27 L'attaccante Giuseppe Tedesco piace a Gravina e Bisceglie
- 18:40 Casarano-Cosenza non si gioca: annullata l'amichevole del 31 luglio
- 18:00 Serie C: usciti gli accoppiamenti del primo turno di coppa Italia di Lega Pro
- 17:03 ufficialeCatanzaro, è fatta per l'arrivo di Alejo Garnica
- 16:05 Messina, chiusa la trattativa per l’attaccante del Brindisi Pablo Burzio
- 16:05 Brindisi, tutto fatto per Bruno Paladini: il difensore ex Virtus Francavilla ritrova Taurino
- 15:50 Fasano, suggestione Franco Sosa: il club biancazzurro sogna il ritorno
- 15:40 Casarano, Zanellato ha firmato: il centrocampista sarà un nuovo rinforzo rossazzurro
- 14:50 ufficialeFoggia, per la porta c'è Gianluca Saro
- 13:48 Fidelis Andria, Fabio De Sanzo si presenta: “Conquistiamo i tifosi, questa maglia deve essere un orgoglio”
- 12:43 Serie C girone C 2026/2027, il cammino di pugliesi e lucane: calendario, derby e sfide della nuova stagione
- 12:17 ufficialeVirtus Francavilla, tesserato il portiere Tagliente
- 11:37 Tateo sul futuro di Patierno: “Tante squadre di Serie C interessate”
- 11:13 Lecce, Trinchera sul caso Banda: “Siamo molto preoccupati”
- 11:05 ufficialeGravina, tesserato l'attaccante Filippo Bortolussi
- 10:22 Fasano, blitz per Simone Bolognese
- 10:19 Nardò, idea Mauro Chianese per la panchina
- 09:46 Nasce il nuovo Fasano: le parole di tutti i protagonisti
- 09:37 Taranto, Rajkovic: "Non ho mai avuto dubbi sulla mia scelta"
- 18:44 Soccer Trani, nel mirino Michele Ferrara: trattativa per l’ex Fidelis Andria e Monopoli
- 17:37 Casarano, si lavora per Di Gennaro: nel mirino il difensore del Catania
- 17:27 ufficialeMartina, firma il difensore Luca Cocino
- 16:17 ufficialeFasano, arriva l'attaccante Leonardo Taurino
- 14:42 Casarano-Cosenza, test importante per la nuova stagione: si gioca venerdì 31 luglio alle 16:00
- 14:41 Altamura, consigliere Filippo Simone entra nel Consiglio Direttivo Lega Pro
- 14:31 ufficialeGelbison, per l'attacco arriva l'ex Bari Simone Simeri
- 14:17 Nardò, la nota del club: “Iscritti dal 15 luglio. In arrivo novità importanti”
- 14:14 Reggina, il sogno si chiama Chicco Patierno: primi contatti, ma la concorrenza è folta
- 13:49 Trapani, vicino il colpo Franco Gorzelewski: l’ex Virtus Francavilla pronto a rinforzare la difesa granata
- 13:11 Serie C, ufficiali gironi e date: campionato al via il 23 agosto, finale il 25 aprile. Coppa Italia dal 16 agosto al 31 marzo
- 13:00 Serie C, ecco il girone C: tanti derby pugliesi, c'è anche l'Inter U23
- 12:40 ufficialeVirtus Francavilla, rinnovo per Matteo Perrone: il difensore classe 2007 firma fino al 2028
