Sull’Eccellenza grandi firme finora compare la griffe dei difensori più che i graffi degli attaccanti. A cominciare dalle prime della classe.
Bisceglie e Brindisi possono essere considerate a pari merito: 32 e 31, solo la penalizzazione di 1 punto inflitta ai nerazzurrostellati le divide.
Nove vittorie e cinque pareggi per entrambe le concorrenti, finora imbattute in campionato. E in Coppa Italia le cose non sono andate molto diversamente: Brindisi, subito eleminata dal Taranto, con un solo gol di differenza, quello subito al Fanuzzi. Bisceglie avanti, invece, con 2 gol al passivo in 4 partite, 3 delle quali vinte e valse la doppia semifinale.
Bisceglie e Brindisi, a ben vedere, fondano la leadership nella classifica della Premier League del pallone di Puglia sulla fase difensiva.
Vediamo.
Brindisi ha subito 6 gol in 14 partite e solo con il Canosa, capace di imporre al Fanuzzi uno spettacolare 2-2 ai biancazzurri ne ha subito più di uno. Da 9 sfide la squadra di Totò Ciullo è uscita indenne.
I clean sheet del Bisceglie sono invece 7. Compreso, ovviamente lo scontro diretto al Ventura: un match che, visti i numeri che stiamo dando, non poteva che concludersi senza reti. Il Bisceglie non ha mai subito più di un gol. Insomma, dalle parti di Francesco Baietti si arriva raramente. Come, d’altronde, nell’area piccola presidiata dall’estremo difensore biancazzurro, Vittorio Antonino.
Gli attaccanti, invece, non sbancano: alle spalle di Valentin Barbero, 25enne argentino, sorpresa del Racale, con 9 gol, e Matteo Di Piazza, 8 con il Canosa, ci sono Pablo Aguilera (2 reti con il Canosa, 5 da quando è a Taranto, compresa quella subito segnata da ingrato ex) e Pablo Cesar Burzio del Brindisi.
Torniamo alle munitissime difese di Bisceglie e Brindisi che si giovano della presenza di vere colonne della terza linea.
Con i nerazzurostellati ci sono il foggiano Manuel Visani, classe 99, l’argentino Manuel Gonzalez, classe 91, e Francisco Andreas Di Fulvio, classe 92, anch’egli tanguero ma con passaporto spagnolo.
Nonostante l’anagrafe, il Brindisi è pressoché impenetrabile: il santermano Nicola Lanzolla ha 36 anni, l’argentino Juan Manuel Barrera ne ha 34, Andrea Lobosco è il più giovane, con i suoi 29 anni.
Grandi stopper anche per Canosa e Taranto. Sull’Ofanto la grande muraglia è composta da Matteo De Gol (36 anni), Murilo Gomes Ferreira (35 anni, brasiliano) e Giuseppe Telera, 31enne, ultimo arrivato alla corte del patron Di Nunno.
Il fortilizio jonico è presidiato da Davide De Rosa (39 anni), Dramane Konaté (31) Domenico Brunetti (30) e Fabio Delvino (27).
Alcuni dei principali ministri della difesa sono argentini: a Bitonto c’è Federico Raùl Delgado, a Campi Salentina Luca Xavier Layus, a Ugento Emmanuel Martinez, 36 anni, a Bisceglie, sponda Unione Calcio, ci sono Emanuel Raùl Bocchino, 38 anni, e Facundo Talìn, che ha appena rescisso con il club dei fratelli Pedone. Ma il decano è di Locorotondo: Fabio Campanella, 42 primavere, immarcescibile battitore libero, che prova a salvare la Virtus Mola.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:32 Eccellenza, Massafra-Brilla Campi: confermato il tesseramento irregolare di Pentimone
- 14:24 Serie D/H, vietata trasferta ai tifosi del Martina contro il Fasano
- 14:16 Eccellenza, divieto di trasferta per i tifosi tarantini nella gara contro il Brindisi
- 12:31 Fasano, revocato il silenzio stampa
- 12:24 Serie D: le date di playoff, playout e Pole Scudetto
- 12:14 Eccellenza pugliese, volata finale: tutte le possibili combinazioni playoff
- 11:50 Coppa Italia Eccellenza: Boreale-Bisceglie in diretta su Antenna Sud
- 11:40 Picerno, De Luca: "Non è ancora finita, continuiamo con il giusto entusiasmo"
- 11:14 Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo
- 11:00 Coppa Italia, ds Villi: “Bisceglie? Squadra forte, la Boreale giocherà per stupire”
- 10:32 Serie C/C, 36a Giornata: risultati e classifica
- 08:36 Il fascino del derby dell'uva resiste ancora
- 22:15 FIGC, Abete: "Chiederò alla LND di candidarmi presidente"
- 21:25 Il ritorno da sogno di Malcore: doppietta decisiva e Barletta a un passo dalla Lega Pro
- 20:32 Bari, Pucino: "L'importante è dare tutto per la permanenza in Serie B"
- 20:01 Lecce, attacco in crisi: ora serve una svolta per la salvezza
- 18:23 Brindisi, Bernaola: "Ciò che fa la differenza è lo spogliatoio"
- 16:49 Brindisi, onorevole D'Attis: "Nuovo stadio pronto in tre anni"
- 16:04 Barletta, Manetta: "Contento di aver creduto in questo progetto"
- 15:00 Brindisi, Marco Dova: "Non potevamo lasciare il Brindisi in Eccellenza"
- 13:54 Martina, Laterza: “Vittoria importante, contento per D’Arcangelo e Santarpia”
- 13:40 Foggia, Casillo e De Vitto: “Noi inesperti? Siamo determinati”
- 13:10 Manfredonia, vittoria sul Nola nel segno di Jallow
- 12:25 Virtus Francavilla, Taurino: “Complimenti ai miei ragazzi nonostante la sconfitta”
- 12:23 Nardó, De Sanzo: “Buon punto, non era facile a Sarno”
- 12:05 Casarano, Di Bari: “Stiamo facendo qualcosa di straordinario”
- 11:08 LuNeDì Puglia oggi alle 15: speciale Barletta-Fasano e Brindisi, parla l'azionista Marco Dova
- 11:00 Casarano, Grandolfo 400 volte nei pro e doppia cifra
- 10:58 Brindisi, è festa promozione: le voci dei protagonisti dopo il ritorno in Serie D
- 10:41 Barletta, Paci: “Passo importante, ma non è finita. Ora il rettilineo finale”
- 22:38 Cerignola, Maiuri: “Sono incazzato nero, subita un’umiliazione”
- 22:06 Fasano, Ghilardi sui social dopo la sconfitta a Barletta: “Fiero dei miei ragazzi, hanno dato tutto”
- 20:57 Bologna, Italiano: "Siamo stati solidi concedendo davvero poco"
- 20:53 Lecce, Di Francesco delusione e autocritica: “Serve più leadership, gli episodi ci hanno penalizzato”
- 19:54 Il Lecce non c'è proprio sul finale di stagione: il Bologna vince 2 a 0
- 19:48 Eccellenza, i tifosi del Brindisi attendono i calciatori sul lungomare brindisino
- 19:44 Serie D, Virtus Francavilla battuta 2-0 della Fidelis Andria
- 19:37 Barletta, Malcore: "Sognavo di rientrare con una doppietta"
- 19:23 Taranto, Danucci: "Taurisano ben messo in campo, lo spirito è quello giusto"
- 19:22 Taurisano, Oliva: "Partita ben giocata da entrambe le squadre"
- 19:05 Il Maglie batte in rimonta il Bisceglie ed è salvo: al “Tamborino Frisari” termina 2-1
- 18:53 Eccellenza Puglia, 36a Giornata: risultati e classifica
- 18:50 Serie D/H, 31a Giornata: risultati e classifica
- 18:47 Barletta, Malcore torna in campo con una doppietta
- 18:33 Brindisi, Ciullo: "Complimenti ai ragazzi, sono stati grandi"
- 18:05 Brindisi in SERIE D: è promozione con due giornate d'anticipo!
- 18:02 Taranto-Taurisano 1-0: decide Sansò in apertura di match
- 17:48 Ferrandina-Gravina 0-5, i murgiani ora sognano i playoff
- 17:47 Foggia, Pazienza: "Abbiamo regalato il primo tempo agli avversari"
- 17:44 Il Barletta vince 3-2 col Fasano e si avvicina alla Serie C
