La Virtus Francavilla sbanca il “Degli Ulivi” imponendosi a domicilio per 2-1 in casa della Fidelis Andria, spezzando così quell’incantesimo che caratterizzava lo stadio andriese, con la squadra che non perdeva in casa da quasi 10 mesi. 

Gara che inizia subito all’attacco per i padroni di casa che già dai primi minuti provano a rendersi pericolosi: Orlandi non riesce ad angolare abbastanza la sua conclusione da buona posizione, facilitando l’intervento del portiere. 

Virtus che spinge ma è ancora la Fidelis ad affacciarsi meglio nell’area avversaria, bella costruzione nella trequarti a chiudersi però con Tagliarino che calcia debolmente. 

Al 18’ si sblocca la gara con la Virtus Francavilla che approfitta di un errore in uscita di Giardino, Sosa si dimena tra la retroguardia federiciana e la spinge in rete portando in vantaggio i suoi. 

Continua a spingere la Fidelis che intorno alla mezz’ora va vicina al pareggio in più circostante: su calcio di punizione da lontanissimo Giorgione calcia direttamente in porta con Apsits che calcola male il rimbalzo e la allontana sulla traversa. Doppia chance poi con Taurino e Orlandi con la difesa brindisina a salvare il risultato in extremis. 

Rispondono a tono gli ospiti sul finire di primo tempo con Battista a provarci dal limite dell’area trovando però una pronta risposta di Giardino a deviarla in corner; proprio su questo calcio piazzato ancora i brindisini a provarci con Bonavolontà che non riesce ad inquadrare lo specchio, e primo tempo che va così in archivio sullo 0-1. 

Ripresa che vede i federiciani in proiezione offensiva con un’occasionissima per Marquez che da due passi si vede parare in maniera provvidenziale il possibile goal del pareggio. 

Contropiede perfetto degli ospiti che al 61’ trovano il raddoppio: Carretta lanciato sull’out di sinistra trova in mezzo Battista, piatto potente a bucare le mani di Giardino, e 0-2 Virtus. 

Gara che prosegue su ritmi elevatissimi con entrambe le squadre abili nel proporsi alla ricerca della rete: ad una Fidelis sfortunata che si vede annullare due reti per fuorigioco, risponde una Virtus abile a sfruttare al meglio i contropiedi mettendo in difficoltà la linea difensiva dei federiciani. 

Nei minuti di recupero succede di tutto: tiro potente di Giorgione che si vede respingere la sfera in corner su un pronto intervento dell’estremo difensore. Al 94’ Cipolletta viene messo giù in area dopo una vistosa trattenuta di Pinna, direttore di gara che non ha dubbi, ed indica il dischetto ed il cartellino rosso al difensore ospite: della battuta se ne incarica Marquez, che centra in pieno la traversa e lascia il risultato invariato. Non passa neanche un giro di lancette, e la Fidelis dimezza lo svantaggio con Cordova che finalizza di testa un bel cross dalla destra, 1-2, ma non c’è più tempo per i ragazzi di mister Scaringella. 

Fidelis che nel prossimo turno cercherà di rialzare subito la testa in casa della Sarnese, con la Virtus che invece sarà ospite in terra lucana del Francavilla in Sinni. 

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 18:11 / Fonte: Antenna Sud
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print