Sulla base del rendimento di questi primi mesi stagionali, TUTTOcalcioPUGLIA.com ha stilato la classifica dei trenta calciatori più incisivi delle squadre pugliesi dalla Serie B alla Serie D. Per ognuno di loro è riportato nel dettaglio il numero di presenze, reti e assist in campionato e Coppa Italia. Ecco le posizioni dalla 11 alla 15:

11) ANDREA CITTADINO (Centrocampista, Bisceglie) - Quattro gol e due assist in campionato. Ma non è solo questo il punto. È il vero leader carismatico del gruppo, il perno centrale attorno al quale ruotano tutte le filosofie di calcio di Bucaro. Insostituibile, metronomo nella propria metà campo e… sviluppatore di idee da cogliere al volo per i compagni. E quando manca, lì in mezzo, si sente.
In campionato: 13 presenze, 4 gol, 2 assist

12) MANUEL MARRAS (Esterno, Bari-Rapido, imprevedibile nelle giocate. Forse non continuo nel girone d’andata, ma di sicuro affidamento. È stato uno dei colpi azzeccati dal direttore sportivo Romairone, che da lui s’aspettava proprio colpi di fantasia, soprattutto per mandare in porta i compagni di squadra. Un bottino di quattro gol stagionali, niente male l’impatto con la nuova realtà.
In campionato: 15 presenze, 3 gol, 4 assist
In Coppa Italia: 2 presenze, 1 gol

13) DANIELE CELIENTO (Difensore, Bari) - Ci sarà un motivo se Auteri lo ha voluto a tutti i costi. Lo conosce bene, avendolo guidato a Catanzaro. Bravo con i piedi quando c’è da impostare, una sicurezza nella propria metà campo. Un difensore col vizietto del gol, una soluzione… in più.
In campionato: 15 presenze, 4 gol
In Coppa Italia: 2 presenze

14) MICHELE ROCCA (Centrocampista, Foggia) - Cinque gol segnati per il centrocampista classe ’96 in meno di mille minuti collezionati fin qui. In pratica un gol ogni due partite di media, niente male per uno che ha già stabilito il record di marcature personali in una stagione tra i professionisti. Marchionni su di lui ha fatto un lavoro capillare, tanto da trasformarlo in un titolare assoluto nel centrocampo rossonero.
In campionato: 12 presenze, 5 gol

15) MIRKO GUADALUPI (Centrocampista, Team Altamura) - Passano le stagioni e, come il vino, diventa sempre più buono. Un centrocampista-goleador, che ha interrotto il suo lungo girovagare per l’Italia una volta raccolto l’amore di Altamura e collezionato numeri clamorosi sotto porta. Fondamentale.
In campionato: 9 presenze, 4 gol, 1 assist

Sezione: Focus / Data: Sab 26 dicembre 2020 alle 10:30
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print