Non è stata la più entusiasmante delle partite ma il Foggia il suo l’ha fatto, conquistando tre punti con il minimo sforzo.

Dal 1’ la partita si è contraddistinta per il nervosismo in campo delle due squadre, probabilmente legato alle recenti questioni di campo. I peloritani - nonostante la posizione in classifica - hanno provato più volte ad affacciarsi dalle parti di Nobile nei primi minuti, senza successo. D’altra parte anche i padroni di casa nella prima mezz’ora di gioco si sono resi pericolosi pochissime volte, confermando la poca concretezza sul fronte offensivo delle ultime gare. Per sbloccare la partita ci è voluto un calcio di rigore: la trattenuta di Manetta su Carillo non è passata inosservata al direttore di gara. Dal dischetto Peralta è glaciale: Fumagalli intuisce ma non può nulla sul tiro ben angolato dell’italo-argentino, che trova il suo primo gol in stagione. Al 45’ l’ex Ternana sciupa clamorosamente il gol della doppietta: Tonin in percussione serve Tounkara che fa sponda all’indietro per Peralta ma l’attaccante da pochi metri calcia clamorosamente fuori dallo specchio della porta.

Al 62’ Zunno mette i brividi allo Zaccheria con un destro da fuori area, trovando però l’opposizione di Nobile. Un minuto dopo i rossoneri trovano la rete del raddoppio: dagli sviluppi di calcio d’angolo Salines prima trova l’opposizione di Fumagalli e poi ribadisce in rete. I giallorossi provano a riemettere la partita in carreggiata facendo partire soltanto azioni confuse che finiscono sempre per terminare anzitempo. L’ultimo squillo dei siciliani arriva al quinto minuto di recupero con Emmausso: il tiro dell’ex Catania però non impensierisce più di tanto Nobile.

FOGGIA-MESSINA 2-0

RETI: 38’ rig. Peralta (F), 65’ Salines (F). 

FOGGIA (4-3-1-2): Nobile; Garattoni, Riccardi, Carillo, Salines; Martini (85′ Rossi), Di Noia, Vezzoni (64′ Frigerio); Peralta (73′ Schenetti); Tonin (85′ Idrissou), Tounkara (64′ Embalo)
A disp.: Cucchietti, De Simone, Vacca, Agnelli, Odjer, Fiorini, Papazov. All.: Cudini. 
MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Salvo (56′ Pacciardi), Manetta, Polito, Ortisi; Franco, Giunta, Firenze (69′ Emmausso); Ragusa, Scafetta (56′ Cavallo), Zunno. A disp.: De Matteis, Luciani, Ferrara, Santoro, Plescia, Darini, Tropea. All.: Modica. 

ARBITRO: Gigliotti di Cosenza. 
ASSISTENTI: Chiavaroli - Bernasso. 
IV UFFICIALE: D’Andria.

NOTE: ammoniti Ortisi (M), Manetta (M), Ragusa (M), De Simone (F), Rossi (F). Recupero: 3’ pt, 5’ st. Calci d’angolo: 5-4. Tiri: 10-6. Tiri in porta: 4-5. 

Sezione: Primo piano / Data: Dom 19 novembre 2023 alle 18:01
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print