In questo inizio di 2023 è il grande assente in casa Bari: appena dieci minuti di partita tra Parma e Palermo, partite dai sentimenti contrastanti. Senza dimenticare la panchina col Genoa nell'ultima partita del 2022. I biancorossi hanno cercato di fare a meno di Mirko Antenucci, l'attaccante più esperto e al pari di Cheddira l'elemento più tecnico e che, grazie ai suoi cinque gol, ha sin qui contribuito a tenere alto il rendimento della formazione di Mignani. Motivazione forse non legata allo stato fisico, ma anche alla necessità di fare ruotare altri interpreti, Ceter su tutti: ancora nessun gol per il colombiano, che se con gli emiliani ha quantomeno avuto il merito di far salire la squadra e di proteggere palla sfruttando il suo fisico imponente, lo stesso non è invece accaduto al Barbera, dove non ha brillato. 

Ma col Perugia si potrebbe tornare all'antico. Anche perché la stessa sfida in Sicilia ha avuto delle conseguenze: bisogna fare i conti con la squalifica di Cheddira, espulso, e con la condizione dello stesso numero 30 biancorosso, che andrà valutata in settimana. Ad ogni modo al Bari servono esperienza e qualità per riprendere subito la marcia in campionato. Per raggiungere quanto prima quota quaranta e poi per andare - si spera - oltre. E ad Antenucci le motivazioni non possono certamente mancare: in 18 presenze sono sin qui arrivate 5 reti ed 1 assist, con 1177 minuti giocati. E poi va cancellato il lungo digiuno da gol: l'attaccante, calcolando le sole volte in cui è sceso in campo, non segna da dieci partite. Superato persino il digiuno maturato con lo Spezia nel 2012/13: rimase, sempre tra i cadetti, senza gol per otto partite. Adesso è il caso di tornare a farsi valere. 

Sicuramente sarà la punta centrale, quella di riferimento. Ma in quale modulo? Sempre il 4-3-2-1 o si tornerà al 4-3-1-2? Possibile è che alle sue spalle, nel primo caso, agiscano Botta e Folorunsho. Nel secondo magari Botta con l'attaccante molisano e, perché no, Scheidler. Al momento sono soltanto ipotesi, perché la settimana è lunga e tutta da attraversa. 

Sezione: Primo piano / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 08:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print