Dopo l’elezione di Giovanni Malagò alla presidenza della FIGC, Vito Leccese, sindaco di Bari, torna a sollecitare un intervento deciso sul tema della multiproprietà nel calcio professionistico, chiedendo il pieno rispetto delle norme federali senza proroghe o deroghe.

Il primo cittadino ricorda di aver già scritto nelle scorse settimane ai candidati alla guida della Federazione, dando seguito a un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, per chiedere un impegno chiaro sull’applicazione del divieto di multiproprietà previsto dall’ordinamento calcistico.

Oggi più che mai la città di Bari guarda con attenzione alle scelte che saranno assunte dal nuovo vertice federale, nella convinzione che la credibilità del sistema calcio passi anche dal rigoroso rispetto delle regole e dalla tutela della pari dignità di tutte le società sportive”, afferma Leccese.

Il sindaco rivolge quindi gli auguri di buon lavoro al neo presidente della FIGC, accompagnandoli però con un preciso invito: “Ora non tradisca Bari. La questione della multiproprietà rappresenta una priorità non più rinviabile per il calcio italiano e richiede decisioni chiare da parte della nuova governance federale”.

Leccese richiama anche la recente retrocessione del Bari in Serie C: “Ha evidenziato i limiti strutturali di una gestione societaria vissuta dalla città come priva di un reale progetto autonomo. Bari chiede certezze, la passione e la pazienza della nostra tifoseria sono esaurite. Siamo certi che il presidente Malagò saprà essere il garante rigoroso delle norme vigenti, senza concedere spazio a proroghe o ammorbidimenti che risulterebbero inaccettabili”.

Il sindaco conclude ribadendo l’auspicio che “La FIGC vigili sull’applicazione delle regole federali, affinché ai colori biancorossi venga restituita una prospettiva autonoma e un futuro all’altezza delle aspettative della città”.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 22 giugno 2026 alle 16:58 / Fonte: Dante Sebastio-Antenna Sud
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture