Un pareggio scritto, che sintetizza al meglio una gara dove entrambe le squadre palesano evidenti limiti: tecnici e caratteriali. Fragilità che tra Modena e Bari si traduce in un 1-1 che è una fedele fotografia del momento delle due squadre. Pareggio che serve a poco in ottica salvezza e, volendo, per gli emiliani, in ottica playoff. 

ERRORI E FISCHI. Gara che presenta sorprese nell'undici titolare: Iachini non può contare su Dorval, out per attacco influenzale, sarà così difesa a quattro. Novità Lulic a centrocampo. Prima occasione del Modena: al 2' tentativo di Palumbo dalla distanza, botta insidiosa che costringe Brenno alla deviazione in corner. La replica del Bari è nei piedi di Sibilli al 15', che si assist di Maita ottiene lo stesso risultato. Gara che vive di fiammate, tanti errori da una parte e dall'altra. Al 39' Puscas ci prova di testa, centrale e intercettato da Seculin. Prima al 26' ci aveva provato Abiuso, palla a lato. Non stupiscono i fischi del Braglia a fine frazione (8mila sugli spalti, 200 i tifosi biancorossi). 

PUCINO SALVAGENTE. Nella ripresa il Bari va sotto: fatale un tocco di braccio di Vicari sulla conclusione di Manconi al 50'. Un minuto dopo Palumbo, dal successivo calcio di rigore, segna. Si mette male. Ma Iachini aveva già provato a dare la scossa in apertura di ripresa: dentro Aramu e soprattutto il baby Colangiuli (autore di una prova molto volenterosa), fuori Sibilli e Puscas. Una scelta forte. Ma al 61' a rimettere i conti a posto è uno della vecchia guardia: Pucino. Tanto criticato, ma provvidenziale. Schema d'angolo e conclusione successiva rasoterra dell'ex Sassuolo che fredda Seculin. Sospiro di sollievo, per l'1-1. Entra anche Bellomo ma è il Modena ad andare più vicino al vantaggio: al 92' palo di Strizzolo a portiere battuto, il Bari si salva. Finisce l'incontro dopo sette minuti di recupero e tante incognite. Nel finale spazio in campo anche per Diaw: pochi minuti.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 01 aprile 2024 alle 14:39
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print