Capuano era stato categorico alla vigilia del match: il Taranto avrebbe dovuto vincere contro la Gelbison, indipendentemente dalle modalità. Ma allo Iacovone non si va oltre lo 0-0, il quarto nelle ultime cinque uscite: a preoccupare è il mancato brio lì in avanti e a tratti la confusione che sembra aleggiare negli ultimi 16 metri. Il punto conquistato, però, proietta la squadra ionica a +4 sui playout in concomitanza del ko del Monterosi: unico aspetto positivo di giornata.

Capuano lancia immediatamente nella mischia Crecco che agisce nel ruolo di mezzala a sinistra. Il metronomo è Labriola, in avanti agisce il tandem Bifulco-Tommasini. Risponde la Gelbison con un 3-4-1-2 che vede De Sena sulla trequarti a supporto di Tumminello e Infantino, quest’ultimo bersagliato di fischi dal suo ex pubblico.

Dinanzi a una discreta cornice di pubblico, il primo sussulto offensivo lo crea il Taranto: dopo un solo giro di lancette, lancio lungo dalle retrovie per Tommasini che salta Anatrella e conclude, ma Granata è ben appostato e salva il risultato. Al 18’ angolo corto di Labriola per Crecco: cross al centro dell’ex Pescara per la testa di Antonini, ma Anatrella para. La Gelbison si affaccia per la prima volta dalle parti di Vannucchi al 35’: sassata di Tumminello che, tuttavia, si spegne alta.  Al 37’ infortunio per Romano: al suo posto Semprini e passaggio al 3-4-1-2 con Bifulco a supporto dell’ex Lucchese e di Tommasini.

Nella ripresa, tuttavia, Capuano opera un triplo cambio inserendo nella mischia Provenzano, Rossetti e Formiconi in sostituzione, rispettivamente, di Manetta, Crecco e Bifulco. Il modulo, però, rimane il 3-4-1-2 con Semprini incaricato di supportare le due punte. Nel torpore generale, leitmotiv della partita, la Gelbison prova a sbloccarla al 21' con il nuovo entrato Savini: cross al bacio di Fornito, conclusione al volo che, però, si spegne a lato. Un minuto più tardi, tiro, invece, di Correnti, ma stessa sorte del tentativo di Savini. Al 38' si fa rivedere il Taranto con una rovesciata di Semprini: Anatrella respinge e la difesa poi libera, seppur con qualche difficoltà. L'ultimo evento degno di cronaca è il doppio giallo rimediato da Papa in dieci minuti che gli costa la doccia anticipata.

TARANTO – GELBISON 0-0

TARANTO (3-5-2): Vannucchi 6,5; Evangelisti 6, Antonini 6,5, Manetta 5,5 (1' st Provenzano 5,5); Mastromonaco 5,5, Romano 6 (37' pt Semprini 6), Labriola 6, Crecco 6 (1' st Formiconi 5,5), Ferrara 6; Bifulco 5,5 (1' st Rossetti 5), Tommasini 5,5 (39' st La Monica sv). A disp.: Loliva, Caputo, Diaby, Citarella, Sciacca, Mazza, Canalicchio. All.: Capuano 5.

GELBISON (3-4-1-2): Anatrella 6,5; Granata 6,5, Cargnelutti 6, Loreto 6; Nunziante 6 (20' st Savini 6), Uliano 6 (20' st Papa 4,5), Fornito 6,5, Correnti 5; De Sena 5,5; Infantino 5 (1' st Graziani 5,5), Tumminello 5,5 (48' st Marong). A disp.: Vitale, Onda, Sane, Faella, Francofonte. All.: De Sanzo 5,5.

ARBITRO: Cavaliere di Paola 6. ASSISTENTI: Feraboli e Regattieri. IV UFFICIALE: Gervasi.

NOTE: Espulso Papa (G) al 47' per doppia ammonizione. Ammoniti: Antonini (T) al 6' pt, Cargnelutti (G) al 22' pt, Granata (G) al 44' pt, Provenzano (T) al 35' st, Papa (G) al 38' st, Papa (G) al 47' st. Angoli: 7-2. Recuperi: 2' pt, 4' st.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 19:25
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print