Il Fasano vola agli ottavi della Coppa Italia Serie D solo dopo aver superato il Savoia ai calci di rigore. Loiodice e compagni riescono a rimontare lo 0-3 iniziale con tre reti nella ripresa. Come preannunciato alla vigilia, mister Agnelli lancia il Fasano con diverse rotazioni, per via del periodo fitto di impegni. Coppia Barranco- Stauciuc in attacco. Il Savoia dell’ex Catalano sceglie un 3-4-2-1 con un ampio turnover: Reis è il riferimento avanzato. Da segnalare la tribuna per Salzano, Pinto, De Mori e Lambiase, tenuti a riposo nelle fila del Fasano. Stesso discorso per Favetta nel Savoia.

Al 6’ De Angelis scucchiaia per Impedovo, il cui colpo di testa si spegne a lato. Il primo affondo del Savoia è letale. All’8 Umbaca serve Reis che sotto porta batte Piras e porta in vantaggio i campani. Al 11’ il Fasano sfiora subito il pareggio con Impedovo, ma il tiro sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore ospite. Al 14’ ancora padroni di casa con il piede sull’acceleratore: Barranco trova Lagzir che al momento del tiro viene sbilanciato, ma per il direttore regolare non ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore. Al 35’ torna ad affacciarsi la formazione di casa: tocco morbido di Lagzir per il colpo di testa largo di Consonni. È colossale l’occasione mancata da Barranco al 38’: De Angelis calcia da posizione defilata e sulla ribattuta di Sciammarella il 9 di casa non riesce a centrare la porta da due passi. Al 43’ è sempre Barranco a rendersi protagonista con un diagonale che diviene facile preda del portiere bianconero. Al 45’ raddoppia il Savoia: cross di Rioda e deviazione beffarda di Bayo che infila la sfera nella sua porta. Piras sorpreso sul primo palo. Si va all’intervallo con il doppio vantaggio del Savoia.

Al 7’ Barranco s’impadronisce della sfera dopo un rimpallo, ma calcia strozzando troppo la conclusione. Due giri di lancette più tardi è Penza a provarci, destro impreciso. All’11’ Umbaca arma un destro a giro che viene deviato in corner da Piras. Sono le prove generali al gol del 3-0: angolo battuto da Fiasco e nella mischia Checa trova la zampata vincente. Al 18’ il Fasano accorcia le distanze con D’Antona che al debutto con la maglia biancazzurra, dopo aver ricevuto da Stauciuc, infila l’estremo difensore ospite sottomisura. Due giri di lancette più tardi Penza ha la palla per il 2-3, ma si divora un rigore in movimento su assist dalla destra di Corvino. Fasano scatenato. Loiodice lavora dalla sinistra e poi calcia a giro, palla fuori di pochissimo. Al 38’ clamorosa occasione mancata da Stauciuc su cross di Loiodice: il 77 di casa la manda fuori da due passi. Al 42’ Frasson arriva in ritardo su Corvino ed è calcio di rigore: il 7 spiazza il portiere e regala speranza al Fasano nel finale. Al 44’ Munoz serve Fiasco che solo davanti a Piras centra incredibilmente il palo. Nel penultimo dei 5’ di recupero Cadili colpisce con la mano dopo un colpo di testa di Stauciuc e viene assegnato un altro calcio di rigore al Fasano: Loiodice spiazza Sciammarella e fa 3-3. Agli ottavi sarà Fasano vs Francavilla in Sinni che ha eliminato il Martina. Sarà il sorteggio a definire chi ospiterà la gara.

IL TABELLINO

FASANO-SAVOIA 8-7 D.C.R.

RETI: 8’ pt Reis (S), 45’ pt autogol Bayo (F), 12’ st Checa, 18’ st D’Antona (F), 42’ st su rig. Corvino (F), 49’ st su rig. Loiodice (F)

FASANO (4-4-2): Piras; Mauriello, Consonni, Ibra Bayo (19’ st Tangorre), Riga (13’ st D’Antona); Lagzir (13’ st Corvino), Vecchione (5’ st Penza), De Angelis, Impedovo (5’ st Loiodice); Stauciuc, Barranco. A disposizione. Lombardo, Chiocca, Stella, Maccioni. ALL. Luigi Agnelli

SAVOIA (3-4-2-1): Sciammarella; Forte, Checa (24’ st Cadili), Frasson; Rioda, Tiveron, Pisacane (14’ st Borrelli), Carlini (1’ st Teratone); Fiasco, Umbaca (28’ st Bitonto); Reis (38’ st Munoz). A disposizione: De Lorenzo, Meola, Sellaf, Ledesma. ALL: Raimondo Catalano

ARBITRO: Schmid di Rovereto

AMMONITI: Lagzir (F), Vecchione (F), Carlini (S), Fiasco (S), Rioda (S), Bitonto (S), Barranco (F)

ANGOLI: 3-3

RECUPERI: 2’ pt, 5’ st

I CALCI DI RIGORE

STAUCIUC (F) GOL

BORRELLI (S) SBAGLIATO

PENZA (F) GOL

FIASCO (S) GOL

BARRANCO (F) GOL

TIVERON (S) GOL

LOIODICE (F) GOL

MUNOZ (S) GOL

CORVINO (F) SBAGLIATO

CADILI (S) GOL

TANGORRE (F) GOL

FORTE (S) SBAGLIATO

Sezione: Primo piano / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 17:17
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print