La Virtus Francavilla, grazie a una doppietta capolavoro di Maiorino nella seconda parte della ripresa, batte 3-1 in rimonta la Juve Stabia dopo il vantaggio iniziale targato Pandolfi. Di Cinaglia, autorete, il momentaneo 1-1.

PRIMO TEMPO. Al 3’ brivido per la Virtus Francavilla, con la girata di Pandolfi che termina distante dalla porta difesa da Avella. Al 10’, nell’area avversaria, ci prova Idda di testa: la traversa della porta difesa da Russo salva gli ospiti. Otto minuti dopo, Pandolfi si mette in proprio e calcia: sfera che termina alta di un soffio. Al 20’ cambia il parziale: proprio Pandolfi, alla terza occasione, sblocca il punteggio con un gran gol dalla lunga distanza. Al 26’ la prima reazione biancazzurra: Cisco accelera e serve De Marino, da quinto a quinto, ma la Juve Stabia si salva con un intervento sulla linea di un difensore. Al 32’ illusione del gol per gli ospiti, con Carbone che calcia dal limite dell’area centrando solo l’esterno della rete. Pochi secondi dopo, ancora il centrocampista gialloblù pericoloso. Al 35’ tiro violento di Maiorino dalla destra: anche in questo caso, però, il fantasista biancazzurro non inquadra la porta. Ma il gol arriva pochi istanti dopo: cross forte e teso dalla destra di Cisco, involontariamente deviato da Cinaglia alle spalle del proprio portiere. Al 40’ ancora Cisco pericoloso: una serie di finte, prima di scaricare un tiro potente verso la porta difesa da Russo che esce di un soffio. 

SECONDO TEMPO. Al 53' primo squillo del Francavilla: un siluro di Macca, deviato dai guantoni di Russo, ma a gioco fermo perché arrivato dopo il fischio del direttore di gara. Tre minuti più tardi ci prova anche Maiorino, ma non trova la porta di pochissimo. Poco prima dell'ora di gioco, Juve Stabia a un millimetro dall'1-2: Pandolfi, tutto solo e a porta praticamente vuota, manca l'appuntamento con la rete. Un minuto dopo traversa clamorosa di Maiorino: direttamente su calcio piazzato, il numero sette biancazzurro va vicino al gol del sorpasso. Al 70' occasionissima Juve Stabia: D'Agostino, da buona posizione, si vede murare il proprio tentativo da un reattivo Avella. Al 75' Maiorino esce il coniglio dal cilindro: un gol straordinario quello del trequartista biancazzurro, che prende la mira e batte sul secondo palo Russo per il sorpasso. All'87' il tarantino si concede anche il bis, beffando con un tocco morbidissimo Russo. Nel finale non succede più nulla, la Virtus vince, scavalca la Juve Stabia e torna in zona playoff.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 15 marzo 2023 alle 22:52
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print