L’Audace Cerignola torna dal Gewiss Stadium con un pareggio a reti bianche che tiene vive le speranze di qualificazione. Nella gara d’andata del secondo turno nazionale playoff, i gialloblù tengono testa all’Atalanta U23 e mettono in mostra una prestazione solida e coraggiosa. Gli episodi – un gol annullato a Cuppone e un rigore fallito da Capomaggio – lasciano qualche rimpianto, ma la prestazione conforta in vista del ritorno.

“Abbiamo fatto un’ottima partita, faccio i complimenti ai ragazzi. Resta un po’ di rammarico per le occasioni sprecate: ci è mancato solo il gol”.

Il tecnico Raffaele si tiene stretto l’atteggiamento della squadra, capace di imbrigliare una delle formazioni più prolifiche del torneo.

“In queste settimane abbiamo cercato di rigenerarci, volevamo arrivare nel miglior modo possibile a questi playoff. Di fronte avevamo una squadra che ha fatto un percorso straordinario, con un attacco molto prolifico. Noi abbiamo impostato una partita attenta, siamo riusciti a palleggiare bene e quando abbiamo avuto il predominio lo abbiamo gestito nel modo giusto”.

In vista del ritorno, mercoledì al Monterisi, servirà una nuova prova di maturità. Al Cerignola basterà anche un pari per avanzare, ma Raffaele predica equilibrio.

“Siamo stati sfortunati negli episodi – ha spiegato Raffaele – ma ci sta. Dobbiamo ora recuperare le energie in vista del ritorno. Mi aspetto una partita simile, contro un avversario molto pericoloso se gli concedi spazio, ma anche bravo nel palleggio. Bisognerà essere intelligenti nella gestione delle risorse. Fuori casa abbiamo vinto tanto, ma cerchiamo sempre di essere gli stessi sia in casa sia in trasferta. Oggi siamo stati pungenti quando siamo ripartiti, e gli esterni sono stati serviti tanto. Abbiamo creato molto gioco, segno che la squadra sta bene”.

Infine, l’appello al pubblico per la gara decisiva:

“Mi aspetto lo stadio pieno e che ci spinga con entusiasmo. Questo gruppo è abituato a giocare in piazze importanti, e partite così vanno affrontate con forza e personalità”.

Una notte da Monterisi. Mercoledì serviranno concentrazione e fame. Perché adesso in palio c’è davvero tutto:

“Loro dovranno fare qualcosa in più, ma noi non possiamo permetterci di abbassare l’intensità. La strada è ancora lunga”.

Sezione: Serie C / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 08:42
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print