Uno stacco di testa di Viteritti, a 10 minuti dal termine, che vale i tre punti e il primo posto in classifica. Una vittoria che vale più di qualunque altra, perché arriva contro il Benevento, una delle pretendenti per la promozione in Serie B.

Una vittoria e una sconfitta: era iniziato così il campionato della squadra allenata da Alberto Colombo. Un rendimento che non avrebbe mai fatto immaginare lo stato attuale della classifica: il primato in solitaria, un punto sopra Picerno e Benevento. Un risultato che, a questo punto della stagione, il Monopoli non raggiungeva dalla stagione 2017/18, quando i biancoverdi, guidati da Massimiliano Tangorra, avevano solo due gol in più rispetto alla stagione corrente. L'allenatore nativo di Bosisio Parini ha ottenuto rendimenti simili con Reggiana (2015/16) e Pescara (2022/23), terminando rispettivamente al settimo e al terzo posto.

I tifosi biancoverdi già sognano. A Monopoli, nonostante sia solo la sesta giornata, si festeggia a suon di clacson. "Oggi ci godiamo il primato, ma sappiamo quanto i nostri obiettivi siano rivolti altrove", ha dichiarato Colombo al termine del match, dimostrando quanto conosca il campionato, soprattutto il girone C, e i suoi ostacoli. Parole utili anche per non perdere di vista i reali obiettivi della società. Poi, se nel corso della stagione è ancora possibile sognare, perché non farlo?

Sezione: Serie C / Data: Ven 27 settembre 2024 alle 10:45
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print