Un atteggiamento differente non è sufficiente al Taranto per smuovere la classifica: la squadra di Capuano perde 2-1 sul campo della Turris. Non basta un eurogol di Guida, Frascatore e Longo ribaltano la contesa facendo volare i corallini.

Capuano, per il suo secondo debutto sulla panchina del Taranto, sceglie il 3-5-2 modulato, tuttavia, secondo direttive e interpreti differenti: Vona completa un terzetto di retroguardia tutto over, Romano è la mente pensante, esordio assoluto per Evangelisti, Brandi e La Monica. Quest’ultimo, in avanti, è supportato da Guida. Dalla panchina Infantino e anche Tommasini. Solito 3-4-3, invece, per la Turris di Padalino: il terminale offensivo è Santaniello preferito a Maniero.

La prima occasione della partita è di marca locale: staffilata di Giannone al secondo minuto neutralizzata da Russo a terra. Due minuti più tardi, risponde il Taranto con una gran botta di Romano dai 25 metri che chiama Perina agli straordinari. Gara vivace che ripropone la Turris in avanti al quinto: uscita maldestra di Russo, Haoudi prova ad approfittarne ma il portiere rimedia in corsa smanacciando in corner. Minuto 11: il Taranto passa in vantaggio. In contropiede, la squadra di Capuano orchestra al meglio l’azione: De Maria serve Guida che, dai 20 metri, lascia partire un perfetto tiro a giro che non lascia scampo a Perina. I rossoblù, sulle ali dell’entusiasmo, sfiorano il raddoppio ancora con gli stessi interpreti: minuto 18, punizione di De Maria, testa di Guida e provvidenziale intervento del portiere di casa. Al 24’ il gol di Leonetti della Turris viene annullato per fuorigioco, mentre è valido quello del 37’ a opera di Frascatore: il difensore, su azione d’angolo, approfitta di una clamorosa uscita a vuota di Russo depositando la sfera in rete. Prima del duplice fischio doppia chance, una per parte: al 42’ Santaniello, di testa, sfiora il gol, mentre al 44’ è Antonini, ben imbeccato da Brandi, a lisciare completamente la sfera.

Due cambi a inizio ripresa: Mastromonaco e Tommasini prendono il posto, rispettivamente, di Evangelisti e La Monica. Stesso leitmotiv nel secondo tempo: il Taranto, su punizione calciata da Romano, si rende pericoloso dalle parti di Perina, poi al quarto d'ora clamorosa occasione per Mastromonaco che, di testa, colpisce l'esterno della rete. A dieci minuti dalla fine, però, arriva il 2-1 della Turris: Maniero inventa per Ercolano che approfitta di una dormita unanime di Vona e D'Egidio, cross al centro per Longo che, tutto solo, insacca. Su capovolgimento, però, D'Egidio sfiora subito il 2-2 con un tiro che si spegne fuori. Inutili gli assalti nel finale, (gol annullato a Tommasini per presunto fallo di mano): terza sconfitta in altrettante partite per il Taranto che domenica, allo Iacovone, riceverà la Fidelis Andria.

TURRIS – TARANTO 2-1

TURRIS (3-4-3): Perina 6,5; Manzi 6, Di Nunzio 6 (30' st Boccia 6), Frascatore 6,5; Ercolano 6,5, Acquadro 6 (15' st Gallo 6), Haoudi 5,5, Contessa 5,5; Giannone 6,5 (15' st Taugourdeau 6), Santaniello 5,5 (25' st Longo 6,5), Leonetti 6,5 (25' st Maniero 6,5). A disp.: Donini, Fasolino, Vitiello, Di Franco, Nocerino, Stampete, Invernizzi, Aquino, Finardi. All.: Padalino 6.

TARANTO (3-5-2): Russo 4,5; Manetta 5,5, Antonini 6,5, Vona 5,5; Evangelisti 6 (1' st Mastromonaco 6), Brandi 6,5 (30' st D'Egidio 5,5), Labriola 5,5, Romano 6,5, De Maria 6,5 (36' st Infantino sv); Guida 7, La Monica 5,5 (1' st Tommasini 5,5). A disp.: Loliva, Martorel, Granata, Panattoni, Maiorino, Mazza, Sakoa. All.: Capuano 6.

ARBITRO: Petrella di Viterbo 6,5. ASSISTENTI: Nana Tchato e Iacovacci. QUARTO UFFICIALE: Mucera.

MARCATORI: 11’ pt Guida (T), 37’ pt Frascatore (T), 35' st Longo (T).

NOTE: Ammoniti: Labriola (TAR) al 31’ pt, Romano (TAR) al 4' st, Manetta (TAR) all'11' st, Antonini (TAR) al 18' st, Maniero (TUR) al 31' pt, Guida (TAR) al 39' st, Perina (TUR) al 43' st. Angoli: 4-1. Recuperi: 0’ pt, 5' st.

Sezione: Taranto / Data: Mer 14 settembre 2022 alle 22:52
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print