Tre punti per il Bitonto Calcio, importantissimi in chiave play-off, ottenuti grazie al trionfo al "Città degli Ulivi" nel derby pugliese contro l'Audace Cerignola.

I padroni di casa si presentano con lo stesso schieramento della fortunata trasferta di Portici con un'unica eccezione: Montinaro sostituisce l'assente Capece. Invece, tra le fila degli ofantini, sono da segnalare le assenze di Allegrini, Muscatiello e dell'ex Loiodice.

Il primo tempo è quasi esclusivamente a tinte neroverdi. Squillo al 6' con un tiro dalla distanza ad opera del giovane Colella, che si rivela troppo centrale per sorprendere il portiere gialloblù Chironi.

Al 15' arriva il vantaggio degli uomini di mister Loseto: Montinaro lavora un'ottima palla dalla fascia sinistra e serve Palazzo per la girata vincente che cambia il parziale della partita. Sette minuti dopo ancora un assist a firma Montinaro, questa volta però da calcio d'angolo. Il centrocampista bitontino si incarica della battuta e vede l'inserimento del difensore Nocerino che realizza la rete del 2-0.

Poco prima della mezz'ora di gioco il tecnico Pazienza opta per una sostituzione: dentro Godano per Amabile.
L'ultimo brivido della prima frazione di gioco arriva allo scadere: errore difensivo di Tarantino, che regala un'occasione imperdibile agli ospiti. Russo ne approfitta e realizza la rete che accorcia le distanze. All'intervallo il tabellone segna 2-1 per il Bitonto.

Il secondo tempo parte con un Cerignola subito pericoloso: Malcore calcia in porta, ma un attento Zinfollino sventa la minaccia. Poco dopo ci prova Palazzo per i leoncelli, e anche in questo caso è l'estremo difensore a salvare il proprio team.

All'11' doppio cambio per il trainer Loseto: dentro Piarulli e Di Modugno, fuori Mariani e Tarantino. Al 19' il portiere Zinfollino in uscita commette un ingenuo fallo in piena area di rigore e regala un penalty agli ofantini, realizzato poi da Malcore. Il Cerignola trova, così, la rete del pareggio.

Cinque minuti dopo punizione pericolosa di Montinaro, che però termina tra le braccia di Chironi. Al 25' lo scambio nello stretto tra Palazzo e Lattanzio culmina con la rete siglata proprio dal capitano dei neroverdi. È 3-2 per il Bitonto.

Al 30' i padroni di casa rimangono in dieci uomini a causa dell'espulsione del centrocampista Biason per somma di ammonizioni.
Negli ultimi frangenti di gioco il Cerignola tenta di strappare un pareggio, ma il Bitonto difende bene il risultato e riesce ad ottenere i tre punti in classifica.

Il Bitonto sale così a 38, con ancora una partita da recuperare, e nel prossimo turno ospiterà i campani del Sorrento. Il Cerignola, invece, si ferma a 34 lunghezze in attesa di sfidare la Puteolana.

U.S. BITONTO (3-5-2): Zinfollino; Nocerino, Petta, Colella D.; Colella S., Mariani (11' s.t. Piarulli), Biason, Montinaro, Tarantino (11' s.t. Di Modugno); Palazzo (30' s.t. Taurino), Lattanzio. A disp.: Matera, Passaro, Milani, Nannola, Tedesco, Esposito. All.: Loseto.

AUDACE CERIGNOLA (4-3-3): Chironi; Ciafardini, Manzo, Silletti, Amoabeng; Amabile (28' p.t. Godano), Esposito, De Cristofaro; Achik, Malcore, Russo (38' s.t. Verde). A disp.: Fares, Acampora, Spinelli, Barrasso, Nardella, Salvemini, Tedesco. All.: Pazienza.

STADIO: “Città degli Ulivi” – Bitonto (ore 15.00)
MARCATORI: 15' p.t. Palazzo (B), 22' p.t. Nocerino (B), 45' p.t. Russo (C); 21' s.t. Malcore (C), 25' s.t. Lattanzio (B).
RECUPERO: 1' p.t.; 3' s.t.
AMMONITI: Godano (C), Biason (B), Zinfollino (B), Taurino (B), Esposito (C), Amoabeng (C), Nocerino (B), Palazzo (B), Montinaro (B).
ESPULSI: Biason (B).
DIREZIONE DI GARA: sig. Adil Bouabid (Prato), coadiuvato dagli assistenti Fabio Gentile (Teramo), e Domenico Lombardi (Chieti).

Sezione: BITONTO / Data: Dom 11 aprile 2021 alle 17:00
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print