Seconda vittoria consecutiva per il Bitonto: al “San Ciro” di Portici i neroverdi mettono a segno due reti – entrambe al primo tempo – che permettono di ottenere tre punti in classifica, importanti per il prosieguo della scalata verso la zona play-off.

Mister Loseto conferma dieci undicesimi della formazione scesa in campo domenica scorsa nel match casalingo contro il Francavilla: l’unica novità è rappresentata dal rientro del capitano Lattanzio, che torna titolare dal primo minuto dopo aver scontato un turno di squalifica. Il tecnico Mattiacci, d’altra parte, reduce da un pareggio esterno contro il Gravina, propone un classico 4-4-2 con Prisco e Onda in avanti.

Il risultato si sblocca dopo solo un minuto e mezzo di gioco: scambio nello stretto tra gli attaccanti Palazzo e Lattanzio con il primo che, di spalle alla porta, riesce a servire il collega di reparto. È proprio il capitano dei neroverdi a infilare abilmente la sfera in rete e a sbloccare il risultato.

Al 26’ Biason prova la botta dalla lunga distanza, ma la palla termina lontana dai pali difesi dal giovanissimo portiere Spina. Dopo un giro di lancetta sono ancora i pugliesi a rendersi pericolosi: Lattanzio prova un tiro dal limite dell’area campana, ma questa volta Spina è vigile e riesce a respingere la sfera in corner.

Al 35’ ghiotta possibilità per i bitontini: tre contro tre nei pressi dell’area difensiva del Portici, però il centrocampista Capece serve una palla troppo lunga per Palazzo. L’ex punta del Brindisi incontra più di una difficoltà nel controllarla e, dunque, i leoncelli non riescono a sfruttare appieno l’occasione.

Il raddoppio degli ospiti, tuttavia, arriva solo cinque minuti dopo: Biason recupera palla e, dal lato destro del campo, tira un precisissimo bolide: la sfera termina alla destra dell’impotente portiere Spina.

Comincia la seconda frazione di gara e il Portici si presenta sul terreno di gioco con un cambio: entra il neo arrivato Elefante ed esce Schiavi. Al 13’ Lattanzio è vicino alla doppietta personale: lancio elegante da parte di Biason per l’attaccante, che aggancia con accortezza la sfera ma sbaglia il tocco finale. Al 17’ incursione dalla fascia destra dell’esterno Silvio Colella, seguita da un tiro troppo centrale per poter sorprendere l’estremo difensore campano.

Mezz’ora di gioco e arriva una pericolosa semirovesciata di Prisco che riesce ad inquadrare la porta, però un attento Zinfollino è abile a deviare la sfera sulla traversa.

Nove minuti dopo ancora un’occasione a firma Prisco: la punta campana entra nell’area ospite e calcia, ma una deviazione difensiva permette ai neroverdi di proteggersi dalla minaccia azzurra. Al 48’, in pieno recupero, Tedesco entra palla al piede nell’area del Portici, tuttavia preferisce tirare e non servire la sfera al centro: l’azione si conclude con un nulla di fatto.

Termina così il confronto tra le due compagini con il Bitonto che, con i suoi 35 punti, si avvicina prepotentemente alla zona play-off, e il Portici che rimane a coprire il terzultimo posto in classifica.

PORTICI 1906 (4-4-2): Spina; Schiavi (0’ s.t. Elefante), Bisceglia, Arpino, Donnarumma; Del Gaudio (9’ s.t. Scala), Nappo, Vitiello, Meola (24’ s.t. Grieco); Prisco, Onda (18’ s.t. Nacci). A disp.: Schaeper, Petrosino, Illuminato, Esposito, Guadagni. All.: Mattiacci.

U.S. BITONTO (3-5-2): Zinfollino; Nocerino, Petta, Colella D.; Colella S., Biason, Capece (35’ s.t. Montinaro), Mariani (24’ s.t. Piarulli), Tarantino (31’ s.t. Di Modugno); Palazzo (24’ s.t. Tedesco), Lattanzio (39’ s.t. Esposito). A disp.: Matera, Milani, Zaccaria, Passaro. All.: Loseto.

STADIO: “San Ciro” – Portici (ore 15.00)
MARCATORI: 1’ p.t. Lattanzio (B), 40’ p.t. Biason (B).
RECUPERO: 1' p.t.; 6' s.t.

AMMONITI: Nocerino (B) 9’ p.t., Scala (P) 20’ s.t., Zinfollino (B) 44’ s.t.
DIREZIONE DI GARA: sig. Manuel Gambuzzi della sezione di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti Filippo Pio Castagna, della sezione di Verona, e Gilberto Laghezza della sezione di Mestre.

Sezione: BITONTO / Data: Gio 01 aprile 2021 alle 17:00
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print