Il Bitonto non riesce ad ottenere neppure un punto nella gara di recupero della 12^ giornata di campionato contro la Puteolana, andata in scena questo pomeriggio al “Città degli Ulivi”. I campani, invece, grazie alla rete messa a segno da Romeo, strappano un’importante vittoria su un campo ostico come quello pugliese.

Gli uomini di mister Nicola Ragno si presentano in campo con un classico 4-3-3: Figliola tra i pali, Colella e Petta centrali di difesa, coadiuvati dai terzini Passaro e Di Modugno. A centrocampo Capece, con Biason e Zaccaria, dietro il tandem d’attacco composto da Lattanzio, Palazzo e dal rientrante Taurino.

La Puteolana risponde con lo stesso modulo. Romano in porta; Caiazzo, Nikolopoulos, Riccio e Armeno a comporre la linea di difesa. A centrocampo Catinali, Fibiano e Festa. In avanti, invece, ci sono Celiento, Ruggiero e Scalzone.

Pochi minuti di gioco e gli ospiti, guidati in panchina dal tecnico Ciaramella, si mostrano subito pericolosi con Celiento che si infila nell’area piccola dalla sinistra e prova a sorprendere la difesa neroverde.

Il Bitonto risponde bene e al 10’ prova a cambiare le sorti del gioco: Capece crossa per Petta che, però, non trova lo specchio della rete difesa dal giovane Romano. Due minuti dopo il classe 2001 Di Modugno parte dalla fascia destra e si accentra con destrezza tenendo ben salda la sfera al piede, Celiento lo ferma commettendo fallo e regalando una punizione da posizione interessante per i leoncelli. Il terzino bitontino, tuttavia, è costretto ad abbandonare il campo anzitempo e viene sostituito da Piarulli, mentre Zaccaria lascia spazio all’ingresso di Caruso.

Al 24’ un errore superficiale di Passaro in piena area di rigore regala un penalty alla Puteolana: a batterlo è il numero nove Scalzone. Figliola prima neutralizza il tiro dagli undici metri e poi la ribattuta: il Bitonto è in estasi. Ultima azione interessante al 34’ con capitan Lattanzio che serve Caruso: il classe 2000 prova ad inquadrare la porta, ma il suo tiro è impreciso.

La gara riparte con la seconda frazione e al 52’ Lauria calcia da fuori area una sassata di facile ricezione per l’estremo difensore neroverde. Cinque minuti dopo Taurino lavora una palla interessante, si inserisce con abilità tecnica tra i difensori della Puteolana e serve l’attaccante Lattanzio, che tira la sfera sopra la traversa.

Poco dopo l’azione più entusiasmante dell’intero match: traversone dalla fascia destra per Palazzo, che tenta la rovesciata, ma un attento e diligente Romano sventa la minaccia neroverde. Al 65' Riccio vede Romeo al centro dell’area di rigore: il diciannovenne campano si libera della marcatura e infila la palla alla sinistra della porta difesa da Figliola.

Dopo il vantaggio della Puteolana, poche emozioni sul terreno di gioco del “Città degli Ulivi”: i padroni di casa tentano di riagguantare il risultato, ma gli ospiti si chiudono bene e concedono poco agli uomini di Ragno.

Al 90' Montinaro crossa in area per Lattanzio, ma il solito Romano respinge la sfera su Colella: il difensore bitontino non è abbastanza lesto e non sfrutta l’ultima occasione della partita.

Il risultato finale recita 1-0 per i diavoli di Pozzuoli: niente da fare per il Bitonto che rimane, così, a diciotto punti in classifica con ancora due gare da recuperare.

Sezione: BITONTO / Data: Mer 10 febbraio 2021 alle 16:30
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print