Tra meno di ventiquattro ore il Bitonto Calcio ospiterà l’Audace Cerignola sul rettangolo verde del “Città degli Ulivi”, in occasione della 25^ giornata del campionato di Serie D (inizio ore 15.00). Quella che contrapporrà i bitontini agli ofantini si presenta come un gara importante in ottica play-off: i primi, infatti, sono a due punti di distanza dal quarto posto, con ancora una gara da recuperare; i gialloblù, invece, contano su 34 lunghezze, una in meno rispetto ai corregionali.

Il derby che andrà in scena allo stadio comunale di Bitonto rappresenta una ghiotta occasione per entrambe le compagini, che sicuramente tenteranno ad ogni costo di ottenere punti preziosi a discapito di una delle rivali per la zona più prestigiosa della graduatoria del girone H. Nonostante l’assenza di pubblico, dunque, il confronto tra gli uomini guidati da mister Valeriano Loseto e quelli del tecnico Michele Pazienza si preannuncia come uno dei più attesi dell’intera giornata.

I leoncelli torneranno in campo con l’obiettivo di proseguire la scia di successi maturata nelle ultime due apparizioni: in casa, contro i lucani del Francavilla, e successivamente in terra campana contro il Portici.

I neroverdi potranno contare nuovamente sull’esterno d’attacco Leonardo Taurino, che torna a disposizione di Loseto dopo la squalifica per una gara a causa di somma di ammonizioni.

È lecito pensare che l’allenatore barese non stravolga l’assetto tattico che ha ben figurato nelle ultime gare di campionato: il 3-5-2. Tra i pali sarà senza dubbio riconfermato il classe 2000 Zinfollino, che fino al termine del campionato sostituirà l’infortunato Figliola; a comporre la linea difensiva ci potrebbero essere Colella, Petta e Nocerino. A centrocampo Biason, con Montinaro e Mariani ad agire ai suoi fianchi e Savio Colella e Tarantino sugli esterni. In attacco spazio al consolidato tandem composto da capitan Lattanzio e Palazzo. Resta da chiarire la posizione dello stesso Taurino, perché un ipotetico rientro dal 1' potrebbe mutare qualche scelta iniziale.

Il derby tra le due formazioni pugliesi sarà disputato in memoria di Giuseppe Rossiello e Ciccio Marrone, rispettivamente presidente onorario e telecronista ufficiale dell’U.S. Bitonto. I due componenti dello staff neroverde, infatti, dopo diverse settimane di lotta contro il Covid-19, sono venuti tragicamente a mancare negli scorsi giorni, causando atroce dolore nell’animo della comunità bitontina.

Entrambe le squadre, per di più, osserveranno un minuto di silenzio prima del fischio iniziale del match, che sarà diretto dal sig. Adil Bouabid della sezione di Prato, coadiuvato dagli assistenti Fabio Gentile, della sezione di Teramo, e Domenico Lombardi della sezione di Chieti.

Sezione: BITONTO / Data: Sab 10 aprile 2021 alle 19:00
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print