È dalle peggiori delle tempeste che prendono vita i periodi migliori. Questa una delle celebri citazioni recenti che spesso viene utilizzata per descrivere le “rinascite”. Indubbiamente ciò sta accadendo sotto il punto di vista calcistico a Casarano, club che dopo aver salutato la stagione 19/20 con una vittoria “dovuta” contro il Foggia preceduta dallo scivolone di Sorrento, ad oggi si sta attrezzando per affrontare nel migliore dei modi il prossimo campionato. Programmazione, capacità di investimento e lavoro intenso, che hanno portato nella cittadina salentina profili di altissimo livello come Alessandro Longhi, Samon Reider Roriguez e Alex Benvenga su di tutti. Ovviamente, se a quest’ultimi sopracitati dovessimo aggiungere anche le conferme di Giacomarro, Mincica e Mattera, il verso sembrerebbe ancor di più quello giusto e ciò ci fa capire quanto anche il lavoro “passato” si stia rivelando vincente in casa serpi.

Altra settimana, quella appena trascorsa e che è in procinto di concludersi, in casa Casarano. Dopo aver sciolto l’importante nodo che riportava alla ricerca di un esterno basso classe 2002 con l’arrivo di Alessio Pedicone dal Fasano, il club si è concentrato anche sul fronte centrocampo e attacco. Ebbene sì, perché i prossimi colpi potrebbero portare a un centrocampista under e a una forte punta d’attacco, con il club che vorrebbe investire tanto su quest’ultimo ruolo per poter lavorare anche sul lungo periodo. In virtù di ciò, dopo il sondaggio per Gabriele Bernardotto, giocatore che la Vibonese avrebbe mandato via solo per un’onerosa cifra, i rossazzurri hanno chiesto disponibilità di trasferimento a Badr El Ouazni. L’attaccante campano nell’ultima annata si è diviso tra Cavese (Serie C girone C) e Foggia, e già nelle passate stagioni ha militato nei professionisti, tanto da poter risultare agli occhi di Pitino e della dirigenza una punta di diamante del futuro casaranese. Al centro del campo, invece, per non perdere il segno, la lunga prova di Yacine Nembot dovrebbe concludersi a breve, con l’ex Potenza che dovrebbe firmare a breve.

Su entrambe i lati in difesa il Casarano si è quindi assicurato gli over e gli under. Sulla destra il primo settembre dovrebbe firmare ufficialmente Arturo Onda, terzino destro che da tempo si allena con la squadra e che avendo un contratto da professionista con il Benevento, potrà firmare solo a finestra di mercato professionistica aperta. L’esperto sulla destra sarà ovviamente l’ex Taranto Alex Benvenga. Sulla sinistra Lobjanidze non dovrebbe essere più un over, almeno così sembrerebbe anche se la carta d’identità racconta altro. L’esperienza maturata nelle scorse due stagioni lo pone tra la lista dei preferiti di Feola, che lo vede in pole per una maglia da titolare, solo dopo il ritorno dal lungo infortunio che ad oggi lo costringe ancora al lavoro differenziato. Infine il nuovo arrivato Pedicone andrà a puntellare un reparto tanto esperto quanto giovane e ricco di qualità.

Infine, sarà bello capire dove si accaserà Mattia Guarnieri. Nonostante egli sia partito in ritiro con il Casarano causa la firma su un pluriennale nella scorsa annata, non sarà certamente il portiere delle serpi nel prossimo anno causa gli importanti investimenti compiuti dal club per portare in Salento Mattia Guido e Alessandro Pitarresi. Tante le pretendenti per il portierino ex Fasano, che già nei primi mesi di mercato era in procinto di partire, e che indubbiamente continuerà a militare in Serie D.

Sezione: CASARANO / Data: Sab 29 agosto 2020 alle 16:30
Autore: Simone Cataldo / Twitter: @SimoneCataldo12
vedi letture
Print