Giusto il tempo di rielaborare le idee e null’altro per il Casarano di Nevio Orlandi che nella giornata di domani sarà ospite al “Fittipaldi” del Francavilla In Sinni di Lazic. La gara storicamente sorride al sodalizio salentino che in 8 incontri totali, di cui la metà in casa ed i restanti in trasferta, ha trionfato in sei occasioni. I lucani non hanno mai vinto al “Capozza”, ma hanno fatto fronte a due sconfitte tra le mura amiche con un pareggio ed una sola vittoria. Si tratta dunque di un tabù per Darko Lazic, allenatore che ha preso parte a sette degli otto precedenti contro i rossazzurri, al netto della sua longevità unica sulla panchina rossoblù. Proiettandoci al match di domani, in terra Lucana il Casarano ha siglato quattro gol siglandone altrettanti.

La sfida in programma per domani e che vivrà il suo primo atto alle ore 15.00 è stata disputata nelle ultime due occasioni nel mese di dicembre, con la gara dello scorso anno che vide Nicola Russo nelle battute iniziali regalare intera posta in palio al Casarano. Quest’anno invece la contesa ha rappresentato l’ultima sfida del 2020 con un turno infrasettimanale che vide la squadra allora guidata da Feola imporsi per 2-0 grazie ai gol di Negro prima e Atteo poi, e che permise ad essi di raggiungere in vetta il Sorrento. Ad oggi il rendimento è tutt’altro, con i salentini che hanno assunto un ruolo da inseguitrice alle spalle della capolista Taranto che ad oggi dista sette lunghezze. Ciò nonostante si dovrà tener conto di due gare da recuperare per il Casarano ed una per gli ionici.

All’interno delle due rose solo tre effettivi della rosa del Casarano hanno punito il Francavilla, ovvero: Atteo e Negro all’andata, entrambi per la prima volta in carriera contro i sinnici. Al contrario lo scorso anno fu Ciro Favetta a prender parte a un tondo 0-4 del Taranto con una marcatura, qualche settimana prima di salutare la riva ionica e sposare il progetto rossazzurro. Infine, il capitolo ex ne conta uno solo, ovvero Marian Galdean, mediano che ha indossato la casacca del Casarano da luglio 2010 a luglio 2012, totalizzando in due stagioni nel campionato di Serie D girone H 28 presenze impreziosite da 2 gol.

Si ringrazia lo storico casaranese Attilio Scappaldi per le informazioni forniteci in relazione ai precedenti di Casarano-Francavilla In Sinni.

Sezione: CASARANO / Data: Mar 13 aprile 2021 alle 18:00
Autore: Simone Cataldo / Twitter: @SimoneCataldo12
vedi letture
Print