Mancano pochi giorni al cambio di manto del Casarano per la preparazione pre-campionato, che seppur abbia avuto inizio ormai da tre settimane, si appresta a “spostarsi” in Abbruzzo, precisamente a Rivisondoli. Al netto di ciò, a 10 giorni dal proseguo nella provincia dell’Aquila, la rosa dei salentini è senza dubbio incompleta. Ad oggi, fanno parte ufficialmente dell’organico rossazzurro ben 14 calciatori, di cui nove over e cinque under. Di seguito i nomi dei nuovi acquisti e dei riconfermati: Mattia Guido (’01), Mattia Guarnieri (’00), Giuseppe Mattera, Luka Lobjanidze (’00), Alex Benvenga, Alessandro Longhi, Dario Giacomarro, Andrea Feola, Leandro Versienti, Antonio Atteo (’01), Rocco Occhiuto (’00), Salvatore Mincica, Ciro Favetta e Samon Reider Rodriguez.

Una rosa, dunque, che dovrebbe essere ampliata in diversi settori. Ad oggi, ribadiamo, che il Casarano è alla continua ricerca di un terzino sinistro classe 2002, e di un forte centrocampista che rientri nella fascia “under”. Al netto di ciò, come anticipato nella giornata di ieri, seppur non sia un classe ’02, è in prova con le serpi Colet Kapanga, esterno mancino basso congolese classe 2000 che per anni ha giocato in Francia, terminando lo scorso 30 giugno il rapporto con il Paris Fc, club militante in Serie B francese. Rimanendo in tema reparto arretrato, sulla destra è ormai inserito in pianta stabile e solo in attesa della firma su un contratto dilettantistico, il terzino destro classe 2002 Arturo Onda, proveniente dal Benevento, e quindi in attesa del 1 settembre, periodo in cui si aprirà il mercato dei professionisti. Stesso discorso vale per Yacine Nembot, mediano 20enne che assieme ad Onda ha convinto lo staff tecnico, ed il quale lo scorso anno ha prima militato nel Potenza in Serie C e dopo nel Cerignola con Vincenzo Feola. Infine, per concludere il discorso relativo agli under, il club rossazzurro guarda anche in casa propria, dando ampio spazio nelle sedute di allenamento a Giacomo Pennetta e Mimmo D’Andria, entrambi ragazzi protagonisti dei successi della formazione Juniores dello scorso anno, resasi protagonista piazzandosi al secondo posto in classifica con una sola sconfitta all’attivo.

Nonostante l’obiettivo principale sia la ricerca dei giovani, Marcello Pitino lavora sottotraccia per piazzare dei colpi altisonanti. Il nome di Walter Cozza per il centrocampo seppur sembra esser terminato nel dimenticatoio, rimane un obiettivo concreto per la squadra rossazzurra. Ma, nonostante ciò, il momentaneo periodo di “aspettativa” del club, non sembrerebbe giovarne in positivo, con il calciatore che sembrerebbe valutare anche l’importante proposta della Triestina. In difesa, dopo esser sfumato Gigi Manzo la dirigenza lavora a dei nuovi profili non ancora del tutto noti. In attacco, invece, il discorso è differente. Si punta molto sugli over, con Mario Marotta che è ormai ad un passo dal trasferimento e che ha lanciato diversi indizi social nei quali ha fatto capire quale sarà il suo immediato futuro. Invece, l’alternativa all’ormai sfumato Gianluca Sansone, sembrerebbe essere Mauro Bollino, esterno ex Bitonto e Sicula Leonzio. Infine, si lavora a un’altra punta che rispecchi le fisionomie di Favetta. Il profilo che più desidera la società riporta a Gabriele Bernardotto. L’attaccante di proprietà della Vibonese nell’ultima stagione in Serie C ha siglato 6 reti e collezionato 3 assist in 28 occasioni avute a disposizione. Sembrerebbe esserci stato un robusto sondaggio da parte del Casarano, che dovrebbe però superare diversi ostacoli per arrivare al calciatore. Uno su di tutti è rappresentato dal presidente della società professionistica, che lo considera un pupillo e che quindi desidera una cifra economica importante per lasciar andare il calciatore. Nel mentre la società ci pensa su, l’obiettivo sarebbe quello di acquistare un attaccante già pronto in vista di un possibile salto di categoria.

Sezione: CASARANO / Data: Mar 25 agosto 2020 alle 12:30
Autore: Simone Cataldo / Twitter: @SimoneCataldo12
vedi letture
Print