Il Taranto torna al primo posto. Grazie al successo contro il Bitonto, gli ionici scavalcano il Bisceglie e tornano in vetta al campionato di Eccellenza pugliese. Il percorso dei rossoblu, nonostante la partenza in ritardo, prosegue a gonfie vele, come rivelato dal difensore Davide Derosa nel corso della trasmissione ‘Rossoblu’, in onda su Teleregione: “La partita con il Bitonto è stata molto divertente. Sin dai primi minuti, i nostri avversari hanno cercato di metterci pressione ma abbiamo risposto in maniera egregia, non cadendo in provocazioni e giocando a calcio. Queste sette partite in venti giorni sono state il nostro allenamento, dal punto di vista atletico non potevamo caricare negli allenamenti ma abbiamo messo minuti nelle gambe che ci servono per trovare la nostra condizione. Ci troviamo benissimo tra di noi, abbiamo un gruppo molto importante. Dopo sei o sette giorni dal mio arrivo abbiamo disputato la prima partita ufficiale, non ci conoscevamo benissimo ma abbiamo capito subito che restando uniti potremo fare qualcosa di importanti”.

In queste prime apparizioni, Derosa si è messo in mostra grazie al suo contributo in fase offensiva. Una qualità che lo rende un difensore completo: “Anni fa ero un terzino puro, crescendo mi sono dovuto adattare al ruolo di centrale”, ha rivelato l’ex Andria: “La mia posizione preferita è quella di braccetto. Ho già lavorato con Danucci, sa quello che posso dare dal punto di vista offensivo. Mi piace portarmi in avanti e questo il mister lo sa”.

Cresciuto calcisticamente nel Milan, per Derosa si tratta della prima esperienza in Eccellenza: “Dai pulcini fino alla Primavera ho militato nel Milan, dove ho conosciuto Hadziosmanovic. Dopodiché sono passato al Novara, prima di iniziare la mia carriera in Serie D. Questo è il mio primo anno in Eccellenza”.

Contro il Bitonto, il Taranto ha avuto il supporto della propria curva. Un calore che aiutato i ragazzi di Danucci, come dichiarato da Derosa: “È stata una bella emozione, abbiamo avvertito ancora di più il calore dei nostri tifosi. Sappiamo di dover dare il massimo ogni domenica, abbiamo una città intera alle nostre spalle che ci segue e ci supporta. Siamo ancora all’inizio, i messaggi dei tifosi devono spronarci. Quando decidi di indossare una maglia così importante, sai di dover dare tutto. Tramite il nostro lavoro possiamo rendere i tifosi orgogliosi e felici e possiamo farlo sudando la maglia che indossiamo. Il nostro pensiero principale è quello di dare il massimo”.

Il prossimo avversario del Taranto risponde al nome di Brilla Campi. Un avversario ostico in un’altra tappa del cammino degli ionici. Un percorso guidato da un sogno che Derosa si augura di poter trasformare in realtà: “Sarà una partita molto complicata, il Brilla Campi è quinto in classifica e non sarà semplice. Le altre partite non ci interessano. Già dopo lo Spinazzola mi sono fatto un’idea del campionato. Dal punto di vista dell’agonismo, questa Eccellenza ha poco da invidiare alla Serie D. è un campionato tosto, se non si scende in campo con la giusta cattiveria è difficile. Abbiamo scelto noi di vestire questa maglia, abbiamo tutti in testa l’obiettivo e diamo il massimo ogni giorno per cercare di raggiungerlo. Vogliamo trasformare questo sogno in realtà”.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 00:06
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print